Non sono solo leggende metropolitane, Chrome oltre ad essere il migliori browser web in circolazione è anche quello che richiede maggiori risorse al proprio hardware.

Ma è vero che Chrome consuma troppa RAM? Si, tutto vero. Google Chrome richiede un maggior quantitativo di RAM rispetto ai browser competitor. Qualche piccolo esempio, Chrome con cinque tab abbastanza pesanti aperti impegna circa 600 MB di RAM contro circa 400 MB della concorrenza.

Perché Chrome utilizza tanta RAM? Il motivo è semplice. Per ogni singola scheda, plugin, estensione, Chrome utilizza un differente processo di RAM. Questo processo di isolamento previene la possibilità che un processo sovrasti l’altro e si possa perdere del lavoro prezioso. Se qualcosa va storto e un processo ha un problema, il resto del lavoro è salvo.

Tanta RAM utilizzata per rendere Chrome il browser web più veloce e stabile di Internet. No, questa non è una lode a Chrome perché il suo utilizzo massiccio di RAM potrebbe portare a rallentamenti su hardware poco prestanti. Eccome come ottimizzare il consumo di RAM di Chrome.

Come ottimizzare RAM Chrome

Ci sono tanti metodi per ottimizzare il consumo di RAM di Chrome ma il più efficace è senza dubbio lavorare con Task Manager di Chrome. Per accedere al Task Manager di Chrome, bisogna procedere:

  • In Windows, c’è bisogno di premere Shift + ESC
  • In Mac, c’è bisogno di accedere al task manager dal menù Window

Una volta dentro al Task Manager di Chrome sarà possibile giocare con i processi più pesanti, come:

  • Abilitare il Tab discarding
  • Disabilitare le estensioni più esose
  • Eliminare la History Provider Cache

Inoltre è possibile mettere le mani ancora più nel cuore di Chrome attraverso Hidden Settings ma li si potrebbe toccare qualcosa che intacchi il corretto funzionamento.

Questa procedura per ottimizzare la RAM di Chrome è totalmente sicura e se il vostro pc inizia a rallentare appena aprite un tab di Chrome, è il momento giusto per impostare a dovere il browser web più veloce in circolazione.

Migliori Notebook - Il miglior portatile • Giugno 2018
Scopriamo i migliori Notebook, suddivisi in fasce di prezzo, alla ricerca del miglior portatile perfetto per ognuno di voi.
Fonte

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: