Ouya è un progetto molto interessante, coniuga un hardware ARM, e nello specifico un SoC Tegra 3, Android insieme per una console di videogiochi domestica, il tutto ad un prezzo che fa intimorire le altre console più rinomate, soli 99$ con controller incluso.

Ovviamente le prestazioni non sono paragonabili ad una console domestica moderna, ma questo ne fa scendere notevolmente il prezzo, e ovviamente non si andrà a rivolgere ai videogamers più appassionati, ma a coloro che accettano i limiti della piattaforma per godere di titoli comunque interessanti.

Ouya

Nel primo video caricato su YouTube vediamo come Ouya esegua Sonic 4 Episode II grazie ad un emulatore, che sembra gestire egregiamente. La grafica ovviamente è arretrata ma di solito i software di emulazione richiedono grandi risorse in termini di potenza.

http://youtu.be/mKvKTVM9lUE

Uno dei limiti maggiori della console potremmo ricercarlo nella memoria, 8 GB sono evidentemente pochi per una console degna di questo nome, ed è qui che interviene OnLive, una piattaforma di cloud gaming che esegue i giochi su server più potenti e rilascia un flusso video che sarà ricevuto dalla console e visto sul televisore. Nel video seguente vediamo come il servizio, che sarà preinstallato all’uscita della console sia gestito bene, e come i giochi scorrano, nella media, in modo accettabile. 

http://youtu.be/Ys8xGioJBzs

Nel terzo ed ultimo video vediamo un altro emulatore, questa volta si tratta di Nintendo 64 e di Super Mario 64, quello che possiamo definire un antenato degli attuali Super Mario Galaxy. Anche in questo caso i risultati sono stati positivi, e Ouya riesce a gestire molto bene anche l’emulazione di Nintendo 64.

http://youtu.be/hKKCoTlDjHo

Ovviamente aspettiamo anche altre prove con giochi sviluppati per Android direttamente, e per i giochi più pesanti, come quelli che ci girano sulle console attuali, un ottimizzazione del servizio OnLive potrebbe bastare, ma in Italia sono pochi ad avere una linea con latenze basse per utilizzare il servizio. Con l’update a Jelly Bean le cose dovrebbero migliorare ulteriormente. Più la attendiamo più Ouya diventa interessante.

Via | Droidgamers

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: