Microsoft non abbandona una dei suoi storici software e riporta in auge Paint, presentato come Paint 3D. Il nome anticipa in maniera non troppo velata le potenzialità dell’applicazione. Il nuovo Paint permetterà, infatti, di disegnare nelle tre dimensioni.

Si tratta di un app che sarà compatibile con Windows Ink e con le recenti tecnologie di Microsoft. Nello specifico, sarà possibile fare la scansione degli oggetti reali ed importarli nel software. Tale funzione prende il nome di Windows Capture 3D Experience e verrà effettuata tramite uno smartphone Windows 10 Mobile. Con la fotocamera si inquadra l’oggetto e con una rotazione fisica intorno ad esso verrà ricreata la sua immagine tridimensionale. Paint 3D permetterà a questo punto di elaborarla; sarà dunque possibile spostare gli oggetti anche sull’ asse Z.

Nessun problema se si avranno a disposizione immagini in 2 dimensioni. Farà comodo lo strumento doodle, in grado di trasformare in 3D qualsiasi foto. Merita inoltre menzione l’integrazione della community Remix3D.com, la quale includerà molti oggetti rimodellati in 3 dimensioni, anche da Minecraft e SketchUp.

Il nuovo Paint 3D è presente all’interno dello Store, ma al momento non è possibile scaricarlo.

Via

Partecipa alla discussione