1. Introduzione

Il Viera AS740E è il mid-level del portfolio Panasonic per quanto riguarda i TV LED del 2014, infatti a partire da questo anno l’azienda ha dovuto abbandonare il mercato dei Plasma che aveva saputo dominare con ottimo successo negli anni precedenti. Il Panasonic Viera TX-47AS740 è un TV LED Full HD disponibile nei tagli da 42″ 47″ e 55″ che include un vasto assortimento di funzionalità Smart ed un ampio ventaglio di opzioni di connessione.

Questo modello è il fratello gemello dell’AS750 con il quale hanno di differenza solamente la presenza del doppio tuner del modello AS750 che viene rimosso in favore di una webcam a scomparsa. Per chi non fosse abituato alla nuova nomenclatura dei TV Panasonic ci teniamo a ribadire che la lettera “S” nel prodotto denota un TV FullHD Smart Viera, mentre la lettera “X” indica un TV con qualità video 4K QHD.

content_small_tx47as740e-panasonicPossiamo suddividere i modelli per l’Europa categorizzando i nuovi TV in 3 diverse fasce di prezzo/prestazioni:

  • AX800 4K e AS800 FHD – I due top di gamma di Panasonic per il 2014. In particolare il modello AX800 arrivato a fine 2014 in quanto dotato di pannello 4K
  • AS750/740/650 – I tre modelli di fascia media a cui si aggiungerà il modello AS800. I modelli AS740 e 750 si differenziano solo per la presenza della webcam ( nel modello 740 ) e per il TwinTuner nel modello AS740
  • AS600/520/500/400 – La famiglia entry-level del 2014

Dove aver recensito l’entry level AS650 e il modello di punta FHD AS800, oggi vediamo la recensione dell’AS740E, modello di fascia media a LED con tutte le dotazioni SMART di cui abbiamo bisogno, webcam integrata per le videochiamate, servizi di cloud e comandi vocali. Scopriamolo meglio in questo nostro approfondimento.

2. Contenuto della Confezione

Dentro la confezione troveremo:

  • TV AS740E
  • Base di supporto con viti incluse
  • Telecomando tradizionale  ( + pile )
  • Telecomando con trackpad e comandi vocali ( + pile )
  • Cavi
  • Manualistica
  • Occhiali per 3D passivo

Come da tradizione, oramai Panasonic ci ha ben abituati con 2 telecomandi per tutte le dotazioni Smart TV Viera. Si tratta di un telecomando tradizionale con pulsanti di gomma e il nuovo stele comando più compatto dove troviamo un’area per il touchpad e pochi pulsanti se non i principali. Tuttavia in questo secondo modello abbiamo un microfono incorporato che può esser sfruttato tramite le funzionalità vocali che tra l’altro funzionano molto bene.

IMG_4851

Il TV è dotato di un’ampia gamma di connessioni sul retro che sapranno sicuramente accontentare tutti: tre HDMI, un ingressoComponent e una SCART, 3 USB ( 2x USB 2.0 e 1 x USB 3.0), Wi-Fi integrato, Ethernet, uscita audio ottica S/pdif, jack per cuffie e webcam a scomparsa che esce automaticamente fuori al momento del bisogno.

I nostri voti

Design e Materiali8.5
Funzionalità9
Qualità video7.5
Rapporto qualità/prezzo8
Voto finale8.3

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: