E chi l’ha detto che le stelle cadenti si vedono solo ad agosto? Grazie al fenomeno delle Draconidi, nella notte di questo sabato, 8 ottobre, il cielo sarà uno spettacolo di stelle: è infatti prevista una pioggia di stelle cadenti, ben visibili in Italia tra le 19 e le 22. Secondo gli esperti della Nasa cadranno fino a mille stelle l’ora, ma gli scienziati italiani sono un po’ più scettici, e ritengono che la luminosità della Luna rovinerà un po’ lo spettacolo permettendoci di vedere al massimo una stella al minuto. Non male comunque, no?!

Questa miriade di stelle cadenti sono la scia di particelle lasciate dalla cometa Giacobini-Zinner, che ogni 6,6 anni taglia l’orbita terrestre lasciando dietro di sé una gran quantità di polveri; l’impatto di questi detriti creerà un imperdibile spettacolo nei nostri cieli. Quest’anno infatti la Terra passerà proprio in mezzo alla scia e non ai margini come negli ultimi anni.

Quindi, tempo permettendo e lontani dallo smog visivo delle città, occhi al cielo per osservare il fenomeno. Soprattutto per chi, come me, quest’anno ad agosto non ha visto neppure una stella ed ha accumulato un sacco di desideri da esprimere!

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here