Nel 2010 non molti avrebbero scommesso sul successo dei Bitcoin come cryptovaluta a livello internazionale, inoltre a quei tempi il loro valore era nettamente inferiore al record storico stabilito in questi giorni che ha superato i 2100$ per Bitcoin. Uno sviluppatore di nome Hanyecz nel 2010 decide quindi di pagare due pizze con i Bitcoin anziché con la tradizionale valuta e il costo totale fu di 10.000 Bitcoin che all’epoca erano meno di 40$.

Oggi avere 10.000 bitcoin significa avere circa 20 milioni di dollari.

Hanyecz ha così commentato l’acquisto delle due pizze nel 2013 a distanza di qualche anni:

“All’epoca i Bitcoin non avevano molto valore, quindi l’idea di usarli per comprare una pizza era veramente stuzzicante. Nessuno si sarebbe aspettato un simile Boom”

Probabilmente se gli avessero fatto la stessa domanda oggi la risposta sarebbe stata leggermente diversa visto che nel 2013 il valore dei Bitcoin era già molto più alto rispetto all’inizio ma ben lontano dai 2000$ che valgono ora. All’epoca Hanyecz aveva pubblicato un post su un forum di Bitcoin per cercare chi vendeva le pizze in cambio di Bitcoin:

“Pagherò 10.000 dollari per un paio di pizze, magari ne ordino due così me ne avanza una per il giorno dopo. Mi piace avere avanzi di pizza da spizzicare più tardi. Puoi farti la pizza da solo e portarmela oppure portarla a casa mia da un punto di consegna ma quello che sto cercando è qualcuno che accetti pagamenti in Bitcoin.”

Mi piacciono cipolle, peperoni, salsicce, funghi, pomodori, salame basta che siano cose semplici senza pesce o altre condimenti del genere. Anche il formaggio mi piace semplice che potrebbe essere anche semplice da reperire. Se sei interessato fammi sapere e ci mettiamo d’accordo.

Un ragazzo Inglese accetto e già all’epoca fece un discreto affare visto che ricevette 40$ in Bitcoin in cambio di appena 23$ che aveva pagato le materie prima. Di certo se li ha conservati oggi è milionario e riderà ripensando all’episodio. A differenza di Hanyecz che probabilmente ora si starà mangiando le mani.

Da oggi quel giorno è ricordato come il Bitcoin Pizza Day e si celebra ogni anno segnando le oscillazioni di prezzo di questa data che puoi vedere sulla pagina ufficiale Twitter.

I Bitcoin stanno letteralmente spopolando con un tetto massimo di 2120$ per Bitcoin raggiunto questo lunedì Mattina. Solo poche settimane fa avevano stabilito il precedente record di 1200$. Guardando indietro, il valore di un Bitcoin nel 2016 era di “appena” 443$ quindi è facile capire l’impennata che questa cripto moneta sta avendo.


Partecipa alla discussione