Era il 10 Novembre in Giappone e il 17 Marzo in America quando il monolite nero di Sony entro in vendita, ma in Australia, Nuova Zelanda e Europa l’utenza ci ha potuto mettere le mani sopra solamente dal 23 Marzo 2007, ovvero 5 anni fa.

Inizialmente venne lanciata al prezzo di €566-€659 nelel versioni 40Gb e 60Gb in versione liscia e con qualche Bundle in accoppiata con Resistance e Motorstorm. In Europa non abbiamo mai visto l’economico modello da 20GB, tuttavia a quel prezzo e per i tempi che correvano potevamo portarci a casa sia una console next-gen sia un lettore blu-ray, mentre l’industria cinematografica lottava ancora per definire lo standard blu-ray/ DVD-HD.

L’avvio di PS3 è stato un pò travagliato, in quanto la line-up di lancio era abbastanza scarna a causa delle difficoltà di programmazione degli sviluppatori di fronte alla nuova piattaforma. Il resto della storia lo conosciamo e a nuovi firmware si sono susseguiti giochi, playstation eye, move, playstation store e plus e tante altre novità.  Nonostante il ciclo vitale della Playstation 3 durerà fino al 2017 si iniziano a concretizzare i fatti in merito al suo erede al trono che dovrebbe vedere la luce nel 2013/2014. Una console che tanto ha fatto sognare con i suoi grandi capolavori sin dalla prima Playstation e che tutt’ora rappresenta un punto saldo nel mondo del gaming. Che cosa aspettarci da PS4? Sicuramente più potenza per gli sviluppatori che riusciranno a dare sfogo alla loro fantasia con titolo di alto livello, inoltre non mancheranno nuovi servizi e tecnologie: sensori biometrici, ologrammi, schermi sui controller e chi più ne ha più ne metta, ma per il momento non è possibile trarre conclusioni certe. Nell’attesa non possiamo che fare gli auguri a Sony.

Buon compleanno Playstation 3!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: