Sony sta finendoil proprio lavoro di sviluppo sulla sua PlayStation 4, la nuova generazione di console che dovrebbe competere con la Xbox 720 di Microsoft, il nuovo e più economico Wii U di Nintendo e i vari smartphone e nuove console super economiche come Ouya.

In base ai piani di Sony PlayStation 4 dovrebbe debuttare sul mercato nel periodo natalizio, quello dovo le console fanno molte più vendite che nel resto dell’anno, mentre la presentazione è attesa per il 20 Febbraio, tra circa dieci giorni. Vi ricordiamo che PlayStation 3 debuttò nel 2006.

PS4
Altro Concept della PS4

Gli ultimi rumor parlavano dell’abbandono del classico e famoso DualShock con PlayStation 4 in favore di un nuovo gamepad con un pannello touch simile a quanto fatto con la PlayStation Vita da Sony stessa. Ovviamente non sono ancora disponibili le specifiche ufficiali, ma anche in questo caso i rumor parlano di CPU e GPU prodotte direttamente da AMD che garantiranno una potenza maggiore rispetto a Xbox Durango.

Per la RAM si parla di 4GB di memoria divisi equamente tra sistema e giochi.Questo connubio potrebbe far dire addio alla retro-compatibilità con PS3 e peggio ancora con PS2. per venire incontro a questo si pensa che Playstation 4 possa sfruttare anche la piattaforma cloud di Gaikai che Sony acquisì un po’ di tempo fa.

In questo modo i giochi delle precedenti piattaforme verranno fruiti tramite lo streaming da remoto. Un po’ come succede con il Project Shield di Nvidia e con il servizio molto conosciuto di OnLive. Requisito essenziale sarebbe però a questo punto un’ottima connessione a Internet.

Alla fine ci basta aspettare una decina di giorni circa per sapere molto di più sul futuro delle console domestiche grazie alla proposta di Sony, ma per il prezzo si pensa possa essere superiore ai 40.000 yen che ad oggi sono 427€. PlayStation 4 avrà successo?

Via | asahi

Ti invieremo all'incirca una email a settimana, e puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Partecipa alla discussione