Sony Playstation 5 è ufficiale, segui la diretta live

Subito dopo la presentazione di Xbox Series X ecco la risposta di Sony con la sua nuova PS5

Dopo l’annuncio di poche ore fa riguardante la Xbox Series X, ecco l’immediata risposta della casa giapponese Sony per la sua nuova console casalinga.

PlayStation 5 viene ufficialmente presentata oggi attraverso una diretta streaming, visto la situazione globale riguardo all’emergenza coronavirus.

Ecco qua sotto le caratteristiche principali di Playstation 5:

  • CPU – 64 AMD Ryzen di terza generazione, architettura Zen 2 a 7 nanometri, octa core con 16 thread
  • GPU – Chip custom basato su Radeon Navi
  • Supporto fino alla risoluzione 8K
  • Supporto ray-tracing
  • Memoria: SSD Custom  825 GB (proprietario) con velocità di trasferimento dati pari a 5,5GB/s (Raw) e sino a 8-9GB /s per i dati compressi
  • Lettore ottico: Blu-Ray Ultra HD da 100GB
  • Audio: Chip AMD per audio 3D
  • Controller Nuovo DualShock 5 con grilletti dorsali (L2/R2) a resistenza variabile, Feedback aptico per la vibrazione e Touchpad
  • Retro compatibilità: Supportati solo i giochi PlayStation 4
  • E’ compatibile con il visore PSVR
  • Disponibilità giochi: Supporti fisici e Digital Download


Aggiornamento ore 18.00

Più che una presentazione è stata una vera e propria descrizione dettagliata di tutto ciò che sarà la Play Station 5 e tutto ciò cui la nuova console Sony sarà in grado di eseguire con il suo hardware di ultimissima generazione.

PS5 Specs

Così come la rivale storica di Microsoft anche questa PS5 presente un hardware interno capace di meraviglie. La CPU è la stessa di XboX Series X, un processore custom Zen 2, mentre la scheda video è basata su Chip AMD basato su Radeon Navi. Ambedue realizzati nel nuovo standard di 7 nanometri per garantire l’ultimissimo livello di prestazioni a disposizione.

La vera differenza tra le due console però dovrebbe essere a vantaggio di Sony. La CPU installata nella PS5 ha la particolarità di avere la frequenza di clock variabile, mentre su Xbox Series X è bloccata; sarà necessario vedere effettivamente questa caratteristica se comporterà un vero e proprio vantaggio o meno.

La presenza di Ray Tracing è ormai un’obbligo che anche la Playstation 5 non poteva tralasciare, visto l’enorme successo riscontrato nei giochi per PC che la supportano, e grazie ai 10,28 TFLOP possibili il comparto grafico offrirà la migliore qualità possibile attuale.

Per quanto riguarda la retro compatibilità è stato confermato al lancio il pieno supporto di almeno 400 dei titoli più giocati sulla vecchia PS4 in maniera nativa.

Features PS5

Quando uscirà PS5?

Volete sapere quando uscirà la PS5?

L’unica conferma di oggi è stata la data di uscita di PlayStation 5.

La PS5 sarà disponibile per tutti durante le feste natalizie 2020, non è ancora confermata la presenza o meno di eventuali bundle di lancio.

Quanto costa PS5?

Nei prossimi giorni arriveranno tutte le immagini ufficiali e i primi video dei giochi disponibili al day one PS5, restate con noi per rimanere aggiornati sul prezzo di uscita di PS5 e del suo design.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Riccardo Lenzi
Gelataio, Tech-Blogger e gamer. Datemi mouse e tastiera e ve ne farò vedere delle belle!

Commenti recenti

Ti potrebbe interessareRELATED
Consigliati per te