Il prossimo mese, gli utenti in possesso di una PlayStation 4 potranno finalmente mettere le mani sul visore di realtà virtuale PlayStation VR. Il produttore nipponico ha spiegato che i visori verranno distribuiti con un disco gratuito contenente 8 demo di altrettanti giochi, che saranno i seguenti:

  • Driveclub VR
  • PlayStation VR Worlds
  • RIGS Mechanized Combat League
  • Tumble VR
  • Battlezone
  • EVE: Valkyrie
  • Wayward Sky
  • Headmaster

In lista troviamo alcuni dei giochi che potrebbero trainare le vendite di PlayStation VR e favorirne l’adozione da parte degli utenti. Gli occhi sono puntati su Driveclub VR, parte facente del popolare franchise di giochi da corsa, e PlayStation VR Worlds, titolo che sostanzialmente contiene cinque mini-giochi pensati per mostrare agli utenti ciò che il visore VR di Sony è in grado di fare. Per quanto riguarda gli altri titoli, l’azienda spera che RIGS Mechanized Combat League possa diventare un e-sport VR; ci si aspettano grandi cose anche da EVE: Valkyrie, che è stato anche uno dei maggiori giochi di lancio del visore concorrente Oculus Rift.

playstation vr
RIGS Mechanized Combat League

Un disco fisico contenente alcune demo è sicuramente qualcosa in grado di scatenare la nostalgia degli utenti che hanno memoria degli anni a cavallo tra il 1990 e il 2000: anni in cui la pratica di distribuire demo in CD e DVD era molto diffusa anche a causa dell’impossibilità – o la difficoltà – di procurarsi i medesimi attraverso la rete. Internet era ancora in fase embrionale, e la velocità di connessione non era certo quella cui siamo abituati oggi.

Non è chiaro al momento se gli utenti potranno scaricare le demo per PlayStation VR; potremmo interpretare la presenza del disco come un indizio del fatto che, al momento del lancio, non saranno disponibili molti giochi sui network di casa Sony. Ad ogni modo, si tratta sicuramente di una scelta saggia: a parte l’operazione nostalgia, l’adozione di un disco fisico permetterà agli utenti di rendere immediatamente operativi i propri visori di realtà virtuale senza che ci possano essere intoppi di alcun tipo. Ne sapremo di più tra poche ore, dato che proprio oggi Sony terrà un evento dedicato al mondo PlayStation, con il quale intende svelare al mondo la versione Slim della PS4 e probabilmente solleticare con un teaser l’appetito di chi attente la PS4 Neo.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: