Si avvicina il Google I/O 2014 e con esso si intensificano i rumor e le speranze sui nuovi dispositivi della famiglia Nexus. Sappiamo infatti che c’è la probabilità che il portfolio NExus smetta di esistere in quanto Google sta per lanciare il suo ambizioso progetto Android Silver di cui abbiamo già parlato.

Tuttavia, dopo aver visto le prime indiscrezioni sul nuovo Nexus 6 da 5,5 pollici p il turno del Nexus 9 che prenderà l’eredità del Nexus 7 2013 nonostante il display sia più grande di 2 pollici rispetto a questo.

Arrivano infatti in rete le prime informazioni sull’HTC Volantis (o Flounder), un tablet da 8,9″ che potrebbe essere prodotto da HTC e non più da ASUS.

nexus 9 (1)

Le Specifiche – Nexus 9

La prima specifica degna di nota è la risoluzione di 2048×1440 pixel che rappresenta un grande passo in avanti rispetto all’aspect ratio 16:10 dei precedenti tablet Nexus. Il nuovo Nexus 9 avrebbe infatti un aspetto 4:3 che si avvicina molto di più all’ottica dell’iPad Mini di Apple, che ovviamente sarà il diretto concorrente.

L’immagine che vediamo sopra è il primo render dell’HTC Volantis creato dai ragazzi di  Android Police che ci mostrano un ipotetico fronte e retro del nuovo Nexus 9. Il chipset dentro il nuovo Nexus dovrebbe essere il  Tegra K1 64-bit, affiancato da 2GB di RAM e 16 o 32 GB di memoria interna.

Sul retro troviamo una fotocamera da 8Mpx e sulla parte frontale un’unità da 3 Mpx. Il dispositivo sarà assemblato con tecnologia zero-gap in alluminio e dovrebbe avere anche due speaker stereo frontali. Per quanto riguarda le misure si parla di 226.3 x 151.9 x 7.9 mm con un peso di 418g (modello Wi-Fi-only) e 427g (con 4G LTE).

nexus 9 (2)

Il Prezzo – Nexus 9

Per quanto riguarda i prezzi si vocifera di 399$ per il modello da 16GB solo Wi-Fi e 499$ per il modello da 32GB solo Wi-Fi. Le due varianti con connettività 3G/LTE avranno un supplemento di circa 150$ e questo rende il nuovo Nexus 9 al livello dell’iPad Mini in termini di prezzo. Ovviamente si parla ancora di speculazioni infatti è probabile che Google voglia aggredire il mercato con un prezzo più concorrenziale della controparte iOS, quindi è possibile che vedremo una limatura dei prezzi per favorirne la diffusione.

Si parla anche di una custodia con tastiera integrata per il nuovo Nexus 9, ma ancora una volta dobbiamo prendere la notizia con le pinze.Per ora non resta che attendere il Google I/O 2014 per scoprire se verrà presentato qualcosa riguardo i nuovi Nexus, ma in caso positivo dovremo comunque attendere l’ultimo trimestre 2014 prima di vederli sul Play Store.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: