Poche ore fa Skype ha rilasciato un aggiornamento per Skype per Windows per risolvere un problema tecnico che ha impedito il login a migliaia di utenti in tutto il mondo, e ha promesso una nuova versione del software anche per Mac, che dovrebbe uscire oggi pomeriggio.
Il blogger di Skype Peter Parkes  ha riportato due giorni fa che un “piccolo numero” di utenti, per lo più persone che utilizzano Skype per Windows, stavano sperimentando problemi di accesso a Skype. A quanto pare, il problema è stato causato da uno specifico file xml, “shared.xml”. Per risolvere il problema manualmente, Parkes ha fornito le istruzioni per gli utenti di Windows (7, XP e Vista), Mac OS X, e Linux.
In un post successivo Parkes ha ammesso che le istruzioni per la rimozione manuale del file sono abbastanza tecniche, e non tutti gli utenti sono stati in grado di eseguirle; per questi motivi Skype si è messa al lavoro per creare un aggiornamento definitivo che risolvesse il problema automaticamente.

Attualmente una nuova versione di Skype per Windows è disponibile per il download, e Parkes ha promesso un aggiornamento per Mac oggi, mentre gli utenti Linux dovrebbero comunque seguire le istruzioni manuali ( dubitiamo che Skype per Linux continuerà ad essere supportato ancora per molto dal nuovo proprietario, Microsoft).
L’aggiornamento dovrebbe avvenire automaticamente, verificate quindi di avere attualmente installata la versione 5.3 del software, oppure scaricatela direttamente dal sito ufficiale a questo link (per utenti Windows).

Skype sugli smartphone e sui nuovi televisori non è invece stato colpito dal bug.
Ricordiamo che Skype lo scorso dicembre ha subito un guasto che ha paralizzato il servizio in tutto il mondo; Skype è riuscita a risolvere il problema in tempi brevi e a far riprendere piena funzionalità al software prima delle vacanze di Natale, ma l’episodio ha sollevato non pochi dubbi circa l’affidabilità del servizio basato su VoIP.
L’ incidente però non deve aver preoccupato i dirigenti Microsoft, che hanno acquistato la società all’inizio di questo mese (Maggio 2011) per la cifra record di 8,5 miliardi di dollari.


 

AGGIORNAMENTO A OGGI, 7 Giugno 2011!!!!

[box_light]Sembra che i problemi non siano ancora finiti per Skype!!! Oggi moltissimi utenti, in Italia, ma verosimilmente anche all’estero, stanno sperimentando problemi di connessione. Il software si disconnette o non riesce a loggarsi. In alcuni casi addirittura si chiude in maniera forzata. Nessun comunicato ufficiale rilasciato finora, attendiamo sviluppi, tenetevi aggiornati su Techzilla.it!![/box_light]

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome