Un fondo di innovazione interna di Dell sta contribuendo a creare il progetto Sputnik, incentrato su latopt Ubuntu-based indirizzati agli sviluppatori.

L’hardware fornito è l’Ultrabook XPS13 di Dell, e il sistema operativo è l’ultima versione della distro Linux di Canonical, la Ubuntu 12.04 Precise Pangolin. Dell ha contribuito a sviluppare una versione di Ubuntu pronta per gli sviluppatori e basata sul proprio ultrabook.Finora l’immagine di sistema contiene i driver e le patch per l’hardware, gli strumenti chiave e utility specifiche(Emacs e Vim, cromo, ecc,) ed è in arrivo uno strumento per l’integrazione nativa dei repository github. Dell ha anche lavorato a stretto contatto con Canonical per garantire la massima compatibilità hardware al progetto.

Per quanto riguarda gli strumenti di sviluppo, invece di appesantire il sistema con una suite di applicazioni complesse, Sputnik è stato progettato per consentire agli utenti di andare in un repository github e scaricare dai profili dei singoli sviluppatori, Android, Ruby e JavaScript sono giò disponibile, e altri seguiranno.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: