Il lancio della nuova console da gioco PlayStation 4 Neo, che promette prestazioni superiori rispetto all’attuale PlayStation 4, è stato anticipato da una fuga di notizie prima, e di documenti poi, che ci permettono di scoprire in anticipo alcune caratteristiche e specifiche dell’attesissimo prodotto di casa Sony. I documenti sono stati caricati sulla piattaforma di condivisione PDF Scribd durante il weekend e sono stati successivamente rimossi, ma non prima che alcuni siti specializzati li abbiano intercettati.

PS4 Neo è stata creata specificatamente per il visore di realtà virtuale della PlayStation, vale a dire il PlayStation VR, e per le applicazioni e videogiochi in VR. La documentazione spiega che la nuova console sarà in grado di riconoscere automaticamente la risoluzione della TV alla quale sarà collegata, e di generare un frame buffer appropriato; nello specifico, la PS4 Neo preparerà un display buffer a 1920 x 1080 pixel quando collegata ad una HDTV, oppure a 3840 x 2160 pixel, utilizzando una tecnica di rendering efficiente come il “checkerboard rendering”, quando ad essere collegata alla console sarà una TV 4K.

playstation 4 ps4 neo

I documenti rivelano anche che sia la PS4 standard che la Neo coesisteranno all’interno dello stesso mercato, e condivideranno la medesima community online, lo stesso store, gli stessi package applicazione, lo stesso sistema, lo stesso software e dunque la stessa esperienza utente. Tutti i giochi per PlayStation 4 che verranno rilasciati a partire dal mese di ottobre del 2016 saranno supportati sia dalla PS4 che dalla PS4 Neo.

Si scopre infine che l’aggiornamento alla versione 3.70 del software della PS4 sarà rilasciata nel mese di luglio, e che i primi Delevopment kit sono stati già consegnati ad alcuni sviluppatori dei mesi di aprile e di maggio del 2016, e dovranno essere restituiti a Sony all’inizio del 2017. Rimaniamo, come sempre, in attesa di ulteriori notizie circa la nuova console refresh nipponica.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: