La cosiddetta dual camera, ovvero il doppio modulo fotografico posteriore, sta velocemente prendendo piede all’interno dell’ecosistema smartphone, e il fatto che gli iPhone 7 Plus di Apple siano andati esauriti in pre-ordine ancora prima del lancio non fa altro che confermare questa tendenza. Qualcomm sembra aver deciso di voler prendere la palla al balzo: rilasciando un modulo dual camera chiamato Clear Sight, il produttore californiano potrebbe infatti rendere questo tipo di soluzione un vero e proprio standard per i dispositivi di fascia alta.

LG G5

Qualcomm Clear Sight, infatti, è compatibile con tutti i dispositivi smartphone o tablet dotati di SoC Qualcomm Snapdragon 820 o 821. Il nuovo sistema dual camera di Qualcomm lavora però in maniera differente rispetto a quello incorporato all’interno del nuovo iPhone 7 Plus, che a sua volta si ispira chiaramente al pioniere LG G5 offrendo due moduli RGB separati con differenti caratteristiche; Clear Sight adotta  un sensore a colori e uno monocromo, esattamente come accade sul P9 e il P9 Plus di casa Huawei, dotati di fotocamere realizzate in partnership con LEICA.

Questo meccanismo permette di migliorare sensibilmente la qualità delle immagini, in particolar modo quando ci si trova in condizioni di scarsa luminosità ambientale, dal momento che in tale situazione il sensore monocromo è in grado di catturare più dettagli. Accoppiando un sensore monocromo ad uno a colori, dunque, e combinando le immagini scattate da entrambi i sensori, è possibile produrre immagini più nitide e luminose.

Qualcomm Clear Sight renderà per i produttori molto più semplice incorporare un sistema dual camera sui propri telefoni, dal momento che non sarà più necessario sviluppare autonomamente le proprie soluzioni, anche se ci si aspetta che i leader del settore continueranno ad optare per soluzioni personalizzate. Numerosi marchi meno conosciuti, tuttavia, potranno approfittare di questa nuova tecnologia mainstream per proporre soluzioni equivalenti e rimanere al passo coi tempi.

venduto da 
Samsung Galaxy S7
470€ ►
venduto da 

Via

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *