Acer ha in mente di aprire le porte del mondo gaming a tutti con un notebook di sostanza. Acer Aspire VX 15 è un piacevole frullato di hardware, prestazioni e design aggressivo. La ciliegina sulla torta è il prezzo di Aspire VX 15, potrebbe non essere appetibile solo per gamer.

Acer Aspire VX 15

Vai alla scheda tecnica
Acer Aspire VX 15

Intel Core i7 Kaby Lake 7700 HQ

NVIDIA GeForce GTX 1050

16

512SSD + 1TB

15.6

0 Kg

Videoreview Acer Aspire VX 15

Unboxing Acer Aspire VX 15

Acer Aspire VX 15 unboxing

Notebook enorme, confezione enorme. Acer posiziona questo Aspire VX 15 in un grande cartonato essenziale. Anche il contenuto è essenziale, c’è solo l’alimentatore da parete. Effettivamente non serve altro a questo notebook da gaming.

Scheda tecnica Acer Aspire VX 15

Acer Aspire VX 15 specifiche

VX5-591G, questa è la versione in prova di Acer Aspire VX 15. Immancabile processore Intel Core i7 Kaby Lake 7700HQ con scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1050. Ecco la scheda tecnica completa di Acer Aspire VX 15:

Sistema OperativoWindows
Versione Sistema OperativoWindows 10
CPUIntel Core i7 Kaby Lake 7700 HQ
GPUNVIDIA GeForce GTX 1050
RAM (GB)16
Memoria interna (GB)512SSD + 1TB
Pollici Display15.6
Risoluzione Display1920x1080
Porte

2 USB Standard, HDMI, SD Slot, Ethernet, Jack 3,5mm

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Acer Aspire VX 15.

Design Acer Aspire VX 15

Acer Aspire VX 15 design

Un notebook da gaming ha il suo carattere, deve avere il suo carattere e Acer Aspire VX 15 non tradisce. Le linee sono cattive, spigolose e decise. La trama frontale presenta una texture piacevole al tatto e intrigante alla vista.

Gli accenti rossi, le prese d’aria in bella vista e piccoli dettagli estetici fanno il loro sporco lavoro, Aspire VX 15 è un vero osso duro. L’assemblaggio non tradisce, ogni elemento è solido, resistente e preciso. Non ci sono difetti di costruzione, il design è spinto e Acer ha saputo realizzarlo a dovere. Per veri appassionatiNota di merito per la presenza delle viti standard, semplice smontare e aggiornare le componenti hardware di Aspire VX 15.

Acer Aspire VX 15 Design

Certo, è un 15.6″ e pesa oltre 2.5 Kg ma la distribuzione del peso è ottima e le sue dimensioni non sono certo un limite per piccoli spostamenti. Lo spessore è importante ed è assolutamente un bene per gestire lo smaltimento del calore.

Acer Aspire VX 15 è bello, nudo e crudo. Vero, i materiali sono plastici ma il feed trasmesso è ottimo, Acer ha saputo lavorare con estrema attenzione ad ogni dettaglio di questo Aspire VX 15.

Tastiera e touchpad Acer Aspire VX 15

Acer Aspire VX 15

La tastiera per un notebook da gaming è importante ed Acer lo sa bene. I classici tasti direzionali gaming hanno un profilo rosso per creare uniformità nel design e c’è anche una gradevole retroilluminazione della tastiera. Indovinate il colore? Rosso. Non è possibile cambiare colore, non è possibile modificare l’intensità ma son finezze.

Ciò che colpisce è il suo utilizzo: molto comoda grazie alla corsa da 1.6mm e incredibilmente silenziosa, un vero piacere i poggiapolsi. Si riesce a scrivere abbastanza velocemente per sessioni prolungate ma la corsa oneste permette di essere sempre precisi e rapidi mentre si gioca. Il plus è la sua ottima costruzione, non scricchiola, non balla e non flette nemmeno sotto sforzo. Ah, c’è anche il tastierino numerico!

Acer Aspire VX 15 Touchpad

Per avere una tastiera del genere e dei poggiapolsi comodi, il touchpad è stato sacrificato. Va detto subito, è onestamente preciso e scorrevole ma è piccolino.

Display e audio Acer Aspire VX 15

Acer Aspire VX 15 Display

Piccolo spoiler, il prezzo è competitivo per un notebook gaming con questo hardware e da qualche parte si doveva pur risparmiare: il display. La scelta del pannello TN è sensata per il gaming, non ci sono riflessi e i tempi di risposta sono buoni ma c’è un ventaglio cromatico non vastissimo e angoli di visuale ridotti. La risoluzione FullHD su un 15.6″ è un bene per ridurre i consumi ed aumentare le prestazioni in sessioni di gioco.

Acer Aspire VX 15

Contrariamente al display, la soluzione audio è molto interessante. I due speaker sono posti sul profilo inferiore ai poggiapolsi e non vengono mai ostacolati. Il suono è ricco, onestamente pulito e dinamico quanto basta per essere coinvolti nei giochi con audio particolarmente curato. La mano di Dolby Audio si sente.

Utilizzo Acer Aspire VX 15

Acer Aspire VX 15

Come girerà Windows 10 spinto da processore Core i7 Kaby Lake 7700 HQ, GTX 1050, 16 GB RAM, 512 GB SSD + 1 TB hard drive? C’è bisogno di una risposta? Non c’è nulla che possa mettere in crisi Acer Aspire VX 15 durante il classico utilizzo quotidiano. Nulla, ripeto, nulla. Ha senso spingerlo al massimo del suo potenziale con produttività foto/video e ovviamente gaming.

Anche in questo caso nessun problema a gestire PSD enormi, fotografie pesanti e applicare effetti al volo. Photoshop viene smaltito alla grande, stessa identica situazione con Premiere Pro. Montare un video complesso in 4K è davvero fluido, le anteprime sono stabili e anche con color correction massiccia i tempi di rendering sono stretti.

L’esperienza gaming è ottima ed è un mix di tante cose, non solo fps durante le sessioni. Si parte dalla tastiera silenziosa, dalla corsa interessante e comoda grazie ai poggiapolsi ampi. Si passa per l’audio coinvolgente e dinamico. Si conclude con una gestione termica di primissimo livello.

Tenere a bada quel concentrato hardware è difficile, Acer però ha fatto un lavoro magistrale. Le ventole si sentono, c’è poco da fare ma sono necessarie per poter reggere alte le frequenze del processore Core i7 Kaby Lake 7700HQ e non farlo andare mai in throttling, la costruzione di Acer Aspire VX 15 permette al calore di dissiparsi senza provocare cali di performance.

Ottima gestione del calore prodotto, prestazioni al top.

Certo, i gradi si avvertono sulla tastiera (è quella la zona che si surriscalda di più) ma non compromettono l’esperienza gaming generale. In media sono circa 80 i gradi su core durante i giochi più pesanti. Acer Aspire VX 15 con GTX 1050 regge tranquillamente dettagli medi in FullHD, nessun lag o perdita di frame.

Aspire VX 15 mostra i muscoli in ogni contesto di utilizzo, c’è ben poco da dire. Nelle operazioni intense la scheda grafica NVIDIA GTX 1050 fa il suo dovere, le temperature sono tenute a bada senza problemi e la frequenza del processore è sempre alta e stabile. Per tutte le task ordinarie, Acer Aspire VX 15 utiliza a scheda grafica integrata e funziona alla grande, è possibile personalizzare l’utilizzo delle due schede ma il setting base è ottimo.

Acer Aspire VX 15

Utilizzo smart delle schede grafiche, temperature sotto controllo e una batteria da 52 Wh permettono a questo Acer Aspire VX 15 di reggere circa 5:30/6 ore di utilizzo basico. Un valore assolutamente non male per un notebook gaming, segno del grande equilibrio software/hardware di Aspire VX 15. In sessioni di gaming estremo l’autonomia si ferma a circa 1:30 di utilizzo.

Benchmark Acer Aspire VX 15

Ecco qualche benchmark di Acer Aspire VX 15 con Intel Core i7 Kaby Lake 7700HQ e NVIDIA GeForce GTX 1050:

Conclusioni Acer Aspire VX 15

Acer Aspire VX 15

Il prezzo è l’asso nella manica di Acer Aspire VX 15, si parte leggermente sotto 900 Euro e si arriva a superare 1000 Euro per le configurazioni top. Un posizionamento di mercato per un notebook gaming del genere è la vera giocata da fuoriclasse di Acer.

Con un punto prezzo del genere, Acer Aspire VX 15 non si configura solo come validissima opzione per tutti i gamer ma si pone come oggetto del desiderio di chi vuole provare l’esperienza offerta da un portatile gaming potente senza dover spendere cifre folli, roventi. Assolutamente consigliato anche per chi vuole entrare in contatto con l’ecosistema gaming per la prima volta.

Impossibile non consigliarlo con entusiasmo, Acer ha saputo creare una macchina che funziona benissimo. Temperature del processore Intel Core i7 7700HQ tenute a bada alla perfezione e ottima gestione energetica grazie al tipo di utilizzo smart della scheda grafica NVIDIA GTX 1050.

Bene la tastiera con retroilluminazione rossa dal grande appeal, ottimo il set di porte a disposizione, piacevole la presenza di viti standard per aggiornare il notebook. Quel design poi, è così aggressivo che fa dimenticare qualche piccola ombra del dispositivo.

Poche parole, proclami e tanti fatti per Acer Aspire VX 15. Una soluzione ideale non solo per giocare ma anche per avere in giro per la casa uno strumento dalle alte prestazioni ad un prezzo onesto, finalmente.

Offerte Acer Aspire VX 15

Acer Aspire VX 15

Vai alla scheda tecnica
Acer Aspire VX 15

Intel Core i7 Kaby Lake 7700 HQ

NVIDIA GeForce GTX 1050

16

512SSD + 1TB

15.6

0 Kg

Galleria

Pro

  • Prezzo
  • Prestazioni
  • Temperature
  • Porte

Contro

  • Display

I nostri voti

Design8.5
Tastiera e touchpad8.5
Display e audio7.5
Utilizzo9.5
Autonomia7.5
Rapporto qualità-prezzo9
Voto finale8.4

Partecipa alla discussione