Nell’ultimo periodo Acer ha vissuto una nuova era dorata grazie al rilancio del settore gaming con la linea Predator, e del settore consumer con la rivisitazione della linea Spin e Swift.
Configurazioni da capogiro, dispositivi belli e potenti come l’Helios 300 o come lo Switch 5, si piazzano sicuramente nelle vette delle classifiche nel rispettivo settore.

Ma non tutti sono interessati a LED, prestazioni estreme o funzionalità avanzate. Esiste anche una fascia di mercato che ha bisogno di un prodotto più minimalista nelle dimensioni e nelle specifiche per tutti i giorni senza però rinunciare al lato estetico e funzionale.

Qui entra in gioco il prodotto in recensione: Acer Revo Cube, l’eleganza fatta desktop. Si tratta di un MiniPc che sostituisce le ingombranti configurazioni da uso casa/ufficio sostituendole con una soluzione più compatta e con tutto integrato se non per una sorgente video come un monitor.

Acer Revo Cube: Unboxing e primo contatto

Questo piccolo concentrato di tecnologia arriva in una normale scatola di cartone completa di tutti gli accessori ed è operativo non appena tolto dalla confezione. Oltre al Revo Cube troviamo un’alimentatore molto compatto, un mouse e una tastiera basic dello stesso colore bianco dell’unità principale.

Le prime impressioni rispecchiano appieno il target per cui il prodotto è indicato: l’esperienza di utilizzo di questo cubo è la stessa che si ha con un computer desktop in quanto, nonostante le contenute dimensioni il Revo Cube, non è altro che un case desktop in miniatura.

Ovviamente l’hardware all’interno risulta congruo alle dimensioni del piccolo case, offrendo comunque la possibilità di espandere a richiesta.

Il processore è un Intel i3-7130U dual core da 2,7Ghz, 4 sono i GB di RAM installati mentre la GPU integrata è la Intel HD 620. Questi componenti principali permettono un utilizzo a 360° dell’ambiente Windows senza troppi intoppi, a patto di non voler utilizzare applicazioni che richiedano un calcolo grafico elevato come videogiochi o applicazioni 3D/rendering.

La nostra unità ha a disposizione 2 Hard Disk: un SSD da 128 GB e un Hard Disk meccanico da 500GB ( in vendita normalmente vi è solo quella con 1 disco fisso). Nel nostro caso la coppia ci permette di ottenere una buona velocità di lettura dei file e dell’apertura dei programmi, garantendoci comunque la possibilità di archiviare tutti i nostri dati sensibili o per creare un piccolo server in casa dove collegare, all’evenienza degli hard disk esterni alle 3 porte USB disponibili. Completano le connessioni una USB Type-C un ingresso Jack per delle cuffie e le uscite HDMI e Display Port.

Acer Revo Cube

Scheda tecnica

  • CPU:i3-7130U da 2,7Ghz
  • GPU:Intel 620
  • RAM:4
  • Memoria Interna:500
  • Display:
  • Sistema Operativo:
Acer Revo Cube Pro VEN76G originale Adattatore WLAN/Bluetooth

Acer Revo Cube: Design

Non possiamo non parlare del design in questo piccolo concentrato di tecnologia. La compattezza è certamente la prima cosa che salta all’occhio viste le minime dimensioni: 11 x 12 x 5 centimetri (LxLxA), è quasi impensabile che all’interno possa essere posizionato un PC. Il corpo centrale che lo circonda su quattro lati è realizzato in un resistente metallo che dona eleganza e solidità allo stesso tempo. Sulla parte superiore troviamo il logo Acer sulla superficie laccata di bianco.  Fortunatamente i designer Acer hanno pensato bene di non utilizzare il classico Verde aziendale per il logo in quanto avrebbe rovinato il sex appeal del piccolo Revo Cube, specialmente se posizionato in bella vista sulla scrivania.

Oltre al corpo centrale sono presenti un mouse e una tastiera che svolgono tranquillamente il loro lavoro. Sono modelli molto basic, niente luci o tasti speciali sul mouse, ma permettono subito di utilizzare il computer senza dover acquistare nulla se non un monitor ma per l’utilizzo per cui è pensato questo dispositivo possono svolgere egregiamente il loro lavoro.

Ovviamente  pur carino ed elegante che sia questo Revo Cube necessita di un dispositivo di output per poter essere utilizzato. Non è comunque obbligatorio l’acquisto di un monitor;  Date le ridotte dimensioni del cubo è possibile ipotizzare di collegarlo permanentemente ad una periferica che abbiamo tutti in casa: la televisione.

Anche nel nostro caso, nonostante i monitor a disposizione, devo ammettere che il Revo Cube  è stato quasi sempre collegato alla televisore principale trasformando la mia SmartTV in una “SuperSmartTV” grazie a tutte quelle potenzialità che un pc può avere e sfruttare in campo multimediale. Non pensiamo infatti solo ad applicazioni dedicate come Netflix o Prime Video, ma i vantaggi di avere un PC Windows compatto nel nostro salotto lo rendono perfetto anche come Media Center tuttofare.

Acer Revo Cube: Tastiera e Mouse

Breve sezione per parlare delle due periferiche comprese nella confezione di vendita.

Il mouse è uno dei topi più normali che ho avuto tra le mani. Mi è sembrato di tornare a 15 anni fa quando arrivarono sul mercato i primi mouse con la palla sotto al posto del sensore ottico. Personalmente non mi sento però di penalizzare il prodotto in quanto, come ho già ripetuto alcune volte, il target per cui è pensato questo Revo Cube è il cliente comune che usa solo rotellina e i due tasti standard destro e sinistro e con il quale possiamo compiere tutte le operazioni necessarie. Se qualcuno troverà poco comoda questa soluzione basterà collegare il proprio mouse per adattare l’esperienza ai propri gusti.

La tastiera invece, seppur normale, mi ha reso un buon feeling nella battitura e nella stesura di questa recensione. Sono presenti delle comode scorciatoie con il classico tasto funzione e le lunghe sessioni di digitazione non danno particolari problematiche.

Acer Revo Cube: Prestazioni

La GPU integrata è la navigata, e funzionale, Intel UHD Graphics 620. La quantità di RAM installata è di 4 GB ed è espandibile per chi necessità di più potenza di calcolo. Lo spazio di archiviazione, nel nostro modello, è affidato ad un SSD da 128 GB e un HD meccanico da 2.5 pollici da 500 GB.

In poche parole, la potenza di questo Revo cube, è l’ideale per la stragrande maggioranza degli utilizzi per un pc casalingo o d’ufficio. Che sia un work flow classico con uso multimediale, sia che si voglia sfruttarlo per un utilizzo d’ufficio, l’Acer Revo Cube è un’ottimo pc che svolge egregiamente tutte le funzioni per cui è stato progettato.

Acer Revo Cube: Benchmarks e Utilizzo

Ovviamente con un hardware modesto come questo, questo prodotto è principalmente pensato per un utilizzo basic di un computer. Le prestazioni non sono da capogiro, ma bisogna sempre ricordare il target per cui questo Revo Cube è pensato.

Nel quotidiano comunque si comporta bene, specialmente in campo multimediale. Durante il periodo di prova lo ho principalmente utilizzato attaccato al televisore principale della casa per trasformarlo, come ho detto poco fa, in una “SuperSmartTV” dalle molteplici potenzialità. Il 4K della risoluzione della mia TV è stato digerito benissimo dalla coppia processore scheda video e l’utilizzo casalingo è stato molto apprezzato dalla mia famiglia. Unico suggerimento che mi sento di dare per chi pensa questo utilizzo è di dotarsi di mouse e tastiera wireless per una maggiore comodità.

Oltre ad averlo adattato come un piccolo PC da televisione, Acer mi ha fornito per la prova un monitor H277HU da 27 pollici per darmi la possibilità di testare il Revo Cube in modalità lavoro e non sono mancate le soddisfazioni. La risoluzione massima dello stesso, 2560 x 1440, è stata tranquillamente ben gestita con connessione HDMI e l’audio che fuoriusciva dalle due piccole casse integrate si è rivelato più buono del previsto.

Ovviamente il lato software risente, nella velocità di esecuzione, delle caratteristiche ridotte. Ma con la dovuta calma, e i programmi giusti, si riesce a lavorare bene pur con un device più piccolo rispetto alla media. Un’ulteriore ottima possibilità del Revo Cube è la sua versatilità di installazione: all’interno della confezione è presente una placca in metallo che permette di posizionare il piccolo case esattamente dove si trovano i fori VESA del proprio monitor, così da ridurre l’ingombro sulla scrivania e guadagnare in eleganza e professionalità. Utile sopratutto per chi vuole nascondere dalla vista il Revo Cube o negli ambienti come uffici dove lo spazio per collocare la strumentazione di lavoro spesso è molto limitante.

Acer Revo Cube: Conclusioni

Il piccolo computer desktop di Acer va preso per quello che è, e va valutato in base al suo reale utilizzo e non su quello che avrebbe potuto fare con migliori caratteristiche.

In primis bisogna calcolare che con il ridotto spazio a disposizione è stato necessario giocare con i componenti per offrire una esperienza molto buona sotto il profilo casalingo. Successivamente va preso in considerazione l’utilizzatore finale di questo cubo, dal professionista alla ricerca di un componente elegante da posizionare sulla sua scrivania, o dietro il monitor, ad un padre di famiglia che vuole qualcosa di più di un’android box da collegare al televisore e ottenere un esperienza multimediale completa a 360°.

L’estetica è molto bella, risulta pulito ed elegante allo stesso tempo. Non è rumoroso e ha abbastanza connessioni per soddisfare le necessità di qualsiasi utilizzatore.

L’aggiunta alla confezione di vendita di una tastiera e di un mouse per poter collegare e utilizzare immediatamente il Revo Cube è un’ottima cosa anche se io consiglio, per un’utilizzo multimediale, delle periferiche wireless.

Il prodotto che ci troveremo davanti al primo contatto soddisferà in tutti i sensi: sia dal punto di vista visivo, sia da quello hardware, seppur modesto. La possibilità di utilizzarlo oltre che con un classico monitor, con la televisone offre una possibilità in più al piccolo cubo di casa Acer.

Il prezzo di vendita rispecchia appieno il proprio valore. Si parte da una base di 279€ di listino per il modello con processore Intel Celeron, mentre ci vogliono circa 369€ per il modello con il più recente Intel i3. ATTENZIONE, sul mercato la versione con i3 viene attualmente venduta senza sistema operativo quindi al prezzo di vendita andranno aggiunti circa 90 € per Windows 10 o se siete amanti dell’OpenSource potrete installare una bella versione di Linux.

venduto da 
€ 98
€ 104.03  [-6%]

In commercio oltre alle due versioni precedentemente descritte ne esistono altre, destinate ad altri mercati e che citiamo per completezza: ad esempio è possibile trovare all’interno un processore più potente come l’Intel i5, oppure un altro modello con la superficie superiore del Revo Cube che permette la ricarica di uno smartphone con la tecnologia ad induzione Qi. Personalmente ritengo che quello in recensione sia un buon compromesso per il mercato Italiano e valutando le sue potenzialità il modello recensito è il migliore attualmente in commercio e ne consiglio l’acquisto ad occhi chiusi.

In definitiva sono rimasto estremamente soddisfatto dal Revo Cube di Acer, fa quello che deve fare e lo fa bene, non c’è da aggiungere altro se sappiamo a chi è destinato questo prodotto: è perfetto nel salotto come mediacenter o come computer primario da casa/ufficio per navigare, guardare film e lavorare con la stragrande maggioranza dei software in commercio. Il fatto che sia sobrio e piccolo lo rende infatti un compagno perfetto e non ingombrante in tutte quelle situazioni dove lo spazio è limitante.

Ovviamente se state cercando una periferica per giocare o per pesanti lavori 3D allora dovete volgere lo sguardo altrove.

Offerte Acer Revo Cube

Come ogni volta vi invitiamo a visualizzare le offerte che riusciamo a trovare in rete per voi. Ad esempio in questo caso questa è la migliore offerta disponibile al momento per il Revo Cube.

venduto da 

Vi ricordiamo inoltre che la gamma completa di prodotti Acer è disponibile sullo Store ufficiale Acer.

I nostri voti

Design10
Tastiera e Mouse6.5
Prestazioni8.5
Versatilità10
Rapporto qualità prezzo8.5
Voto finale8.7

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Ciao, sono Riccardo Lenzi.
Sono un gelataio, Tech-Blogger e appassionato di videogames e serie TV.
Datemi un mouse e una tastiera e sono pronto alla battaglia!
GG - Guys !

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *