L’azienda Italiana Puro si è da sempre contraddistinta per l’eleganza dei propri prodotti ed in particolare per le proprie cover per smartphone e tablet per le quali offrono un grande assortimento di soluzioni per ogni dispositivo. Dopo avervi proposto la recensione della cover in eco pelle Slim Essential per iPhone 5, oggi vogliamo proporvi una panoramica di un prodotto decisamente diverso seppur veramente interessante. Stiamo parlando dell’Altoparlante con connessione bluetooth BTSP01 che permette l’ascolto di contenuti audio sia tramite cavo che, per l’appunto, tramite connessione Bluetooth.Leggiamo insieme la descrizione ufficiale del prodotto per farci un’idea: “Altoparlante esterno portatile dal design compatto, originale e ultra leggero, dotato di connessione Bluetooth. Il cavo jack stereo da 3.5 mm permette di collegare il Mini Speaker Bluetooth alla maggior parte dei dispositivi audio. Il Mini Speaker è dotato di batteria interna, ricaricabile attraverso cavo USB incluso. Disponibile in 2 varianti colore, nero e bianco, il Mini Speaker è personalizzato dal logo Puro”

resource_thiukvaopxkckpxrfmts

Altoparlante Bluetooth – Contenuto della confezione

IMG_2528

Il package dell’auricolare è molto contenuto e sin dall’esterno potremo vedere il colore e le dimensioni dello speaker bluetooth. Laa confezione racchiude invece lo stretto indispensabile per operare con l’altoparlante, infatti una volta aperta la confezione troveremo:

  • Mini Speaker
  • Cavo Jack Stereo 3.5 mm
  • Cavo USB ricaricabile

In poche parole troveremo l’altoparlante Bluetooth e i due cavi necessari al suo funzionamento: il primo è un doppio jack da 3,5 mm per collegare l’altoparlante tramite cavo a un qualsiasi smartphone o dispositivo con ingresso AUX 3,5mm, mentre il secondo è un cavo di ricarica con ingresso USB, in modo da poterlo ricaricare anche tramite computer. Niente da ridire sul package, anche se ci avrebbe fatto piacere trovare anche una piccola pochette o sacchetto per trasportare il piccolo altoparlante.

Altoparlante Bluetooth – Caratteristiche tecniche

IMG_2530

Le specifiche tecniche di questo altoparlante bluetooth sono di tutto rispetto nonostante le dimensioni molto contenuto del dispositivo e le principali funzioni sono le seguenti:

  • Bluetooth versione 2.1
  • Profili supportati: A2DP, AVRCP
  • Portata massima: 10 m
  • Potenza di picco: 2,2 W
  • Batteria ricaricabile integrata
  • Ricaricabile attraverso cavo USB incluso
  • Tempo di riproduzione con Bluetooth: fino a 6 ore
  • Tempo di riproduzione: fino a 8 ore
  • Tempo di ricarica: 1,5 ore

Altoparlante Bluetooth – Design

Il piccolo altoparlante Bluetooth di Puro è veramente molto elegante e disponibile nelle due classiche colorazioni bianca e nera. Il piccolo cilindro entra comodamente in una mano ed il suo design unibody non prevede alcuna parte apribile da parte dell’utente. La qualità costruttiva è tangibile e sin da subito si ha l’impressione di avere in mano un prodotto solido e robusto.

Le tonalità monocromatiche del corpo vengono solamente interrotte da una fascia color metallo che avvolge orizzontalmente l’altoparlante a metà della sua altezza. Questa fascia racchiude sotto di se un piccolo led multicolore che ci indicherà se l’altoparlante di Puro è in funzione, in ricarica oppure se è spento. Le uniche interazioni che abbiamo con l’altoparlante sono i due fori ( ricarica e AUX 3,5”) posti cadauno su un lato e la parte inferiore, che racchiude lo switch tra cavo audio e bluetooth.

IMG_2539

Un piccolo switch sotto l’altoparlante permette di impostare se vogliamo utilizzare l’ingresso audio da 3,5 millimetri oppure la connessione bluetooth 2.1 per lo streaming audio da smartpohone e tablet. Potremo lasciare lo switch al centro, in posizione di riposo, per spegnere lo speaker.

Altoparlante Bluetooth – Utilizzo

L’utilizzo è semplice e immediato. Potremo collegarlo tramite cavo audio aux da 3,5 millimetri ad un dispositivo supportato (da smartphone a laptop ) e spostare la levetta inferiore su “Wire” per iniziare la riproduzione audio sul piccolo altoparlante. In alternativa, ed è il punto forte del dispositivo, potremo spostare la levetta inferiore sulla connessione bluetooth e collegarlo ad un dispositivo supportato.

Basterà fare una ricerca dei dispositivi bluetooth presenti nell’area ed associarlo al prima volta con la password di default “0000” per sfruttare la tecnologia Bluetooth per lo streaming audio. LA procedura è molto semplice e non vi è rischio di incappare in problemi di alcuna sorta. La connessione bluetooth 2.1 ci permette inoltre funzioni avanzate ed uno streming più veloce all’interno del raggio d’azione dei 10 metri.

Altoparlante Bluetooth – Qualità Audio e Autonomia

Difficile credere che un prodotto così piccolo possa essere in grado di riprodurre a volume alto e sopratutto in maniera fedele i contenuti riprodotti. Eppure siamo stati i primi a doverci ricredere. L’altoparlante Bluetooth Puro è in grado di riprodurre contenuti alla perfezione, mantenendo il flusso audio corposo e senza imperfezioni anche al massimo del volume.

IMG_2541

Un’altra grande sorpresa è stata la riproduzione dei bassi: si potrebbe infatti pensare che un dispositivo più piccolo di una palla da tennis non riesca a tener testa alla riproduzione dei bassi, eppure il piccolo altoparlante bluetooth sembra smentirci ancora una volta con una riproduzione anche sopra le nostre aspettative dei bassi. L’audio è pulito e lo streaming bluetooth immediato e veloce pur se con le limitazioni di distanza imposte dallo standard Bluetooth. Anche in spazi aperti lo speaker Bluetooth è in grado di offrire una buona esperienza di suono, anche se ovviamente le prestazioni sono inferiori rispetto ad un’utilizzo domestico, in spazi ristretti.

Per quanto riguarda l’autonomia sulla confezione possiamo leggere che è in grado di riprodurre fino a 6 ore di musica consecutiva con un tempo di ricarica della batteria integrata di circa 1.30 ore per un ciclo completo. Dopo alcuni giorni di utilizzo possiamo confermare che le indicazioni riportate sulla confezioni non differiscono di molto da quelle riportate, con un consumo lievemente superiore se si utilizza l’altoparlante tramite Bluetooth.

Il led blu indica che sta operando in bluetooth
Il led blu indica che sta operando in bluetooth

Altoparlante Bluetooth – Conclusioni

L’altoparlante Bluetooth Puro  si è dimostrato sopra le aspettative ed il prezzo di listino di 49€ è stato ben presto giustificato non appena abbiamo avuto modo di provarlo con mano. Un altoparlante bluetooth ( che ricordiamo funziona anche con cavo ) è una soluzione molto pratica per chi ha piacere o necessità di avere una cassa portatile che sia pratica, elegante e allo stesso tempo resistente e con una buona riproduzione dell’audio trasmesso.

I materiali di costruzione sono molto buoni e, nonostante si tratti principalmente di plastica rigida, l’effetto al tatto è molto piacevole e si ha l’impressione di tenere un mano un prodotto ber progettato e  solido. Facilità d’uso e design elegante sono sicuramente due dei punti di forza del dispositivo, insieme all’audio nitido e fedele sia in spazi aperti che chiusi. Anche col la riproduzione dei bassi il dispositivo da’ il suo massimo con un risultato più che accettabile. La compatibilità bluetooth è assicurata con tutti i dispositivi dotati di bluetooth ( Apple, Android, Windows Phone, Symbian… ) ed inoltre supporta i profili A2DP, AVRCP

Gli unici contro sono forse un prezzo sopra la media per questo tipo di prodotto e la mancanza di una pochette per trasportare l’altoparlante, visto che di certo non vogliamo che un urto possa danneggiare o graffiare lo speaker.Tuttavia si tratta di un’acquisto di cui non vi pentirete se state cercando un altoparlante bluetooth dalle buone prestazioni e facilmente trasportabile in ogni ambiente. Il verdetto? Promosso con ottimi voti da Techzilla.

Potete acquistare l’altoparlante Bluetooth Puro a questo indirizzo.

si ringrazia l’ufficio stampa Puro per il sample recensito
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: