Oggi vogliamo parlavi di un accessorio sicuramente interessante per gli amanti della musica, sopratutto in compagnia. Stiamo infatti parlando dello speaker bluetooth Soundwave SW100 commercializzato da MobileFun e già disponibile alla vendita insieme ad altri speaker universali e altoparlanti iPhone 5.

Guarda le offerte su: Amazon.it

Kelkoo: 2833,83€ da climaelectric

Ma di cosa stiamo parlando? L’altoparlante Bluetooth Soundwave SW100 è un piccolo speaker a forma cilindrica con batteria ricaricabile che ci permette di effettuare lo streaming musicale dal nostro smartphone tablet sia tramite cavo AUX che senza fili grazie al collegamento Bluetooth integrato. Oltre a questo il piccolo speaker ci permette di utilizzarlo anche come speaker per le chiamate in entrata, proprio come un’auricolare Bluetooth, grazie al tasto dedicato per rispondere e al microfono integrato. Scopriamolo quindi insieme nel dettaglio: 
IMG_4149

Contenuto della confezione

Il package di plastica è molto compatto e già dall’esterno possiamo vedere lo speaker nella sua compatta bellezza. La dotazione della confezione è sicuramente più generosa se paragonata a quella di prodotti analoghi. Infatti all’interno troviamo:

  • 1 x SoundWave II Bluetooth Speaker
  • 1 x Cavo Micro USB per la ricarica
  • 1 x Cavo  3.5mm Aux
  • 1 x Tappetino antiscivolo
  • Istruzioni

Ci avrebbe fatto piacere una piccola sacca di tela o tessuto per trasportare l’altoparlante ed evitare di danneggiarlo in borsa o valigia, ma non ci possiamo di certo lamentare del contenuto della confezione.

Design

Il Soundwave SW100 è un’altoparlante compatto, ma senza esagerare. Nonostante non sia il più piccolo della sua specie, è della dimensione giusta per essere trasportato facilmente in giro e per trovare collocamento sul cruscotto di una macchina, su un comodino o su un prato da pic-nic senza che la miniaturizzazione eccessiva sacrificare la potenza di output dell’audio o la batteria.

Screenshot_244Il design è minimale e i materiali sono un mix tra policarbonato e alluminio “spazzolato”. Un look molto contemporaneo che si sposa alla perfezione su scrivanie e al fianco di terminali in metallo quali iPhone 5 ed il nuovo Htc One. La maglia superiore della cassa è nera, mentre il corpo è principalmente grigio metallo, con la parte inferiore, dove risiedono i connettori, in plastica nera. Il peso è molto contenuto nonostante i materiali, complice anche il fatto che gran parte della parte interna è cava per permettere l’amplificazione del suono. L’unica incertezza del design possiamo riscontrarla sulla parte nera di plastica inferiore, dove l’assemblaggio con il corpo di metallo trapela una leggera “fragilità” inesistente sul resto del dispositivo. Una minuzia che comunque non influisce sulle performance dell’altoparlante  Bluetooth Soundwave SW100

IMG_2758

Funzionamento

L’altoparlante Bluetooth Soundwave SW100 funziona in maniera molto semplice ed intuitiva. L’alimentazione proviene da una batteria agli ioni di litio interna e ricaricabile tramite comune porta micro-usb. Una scelta sicuramente azzeccata a differenza di prodotti simili poichè non avremo il pericolo di smarrire o dimenticare il caricabatteria dell’altoparlante in quanto utilizza uno standard oramai facilmente reperibile in qualsiasi abitazione. Sulla parte inferiore, disposti intorno alla parte di plastica, troviamo l’entrata per la ricarica, l’entrata AUX per collegare la cassa ad un dispositivo audio, lo switch di accensione, un led di notifica, un microfono integrato per le chiamate ed un pulsante per rispondere.
soundwave-sw100

Una volta caricato basterà accendere il dispositivo e tenere premuto il tasto di chiamata in modo da rendere individuabile lo speaker al nostro smartphone. Una volta associato, potremo riprodurre la musica dal nostro smartphone/tablet come se fosse un normale altoparlante blutooth. Il volume potremo bilanciarlo direttamente dal sistema operativo del nostro device. In caso non vogliamo utilizzare il bluetooth possiamo sempre ricorrere al cavo AUX da collegare a lettori CD, cellulare, lettore MP3 o quant’altro. Lo switch tra le due modalità è automatico.

Per rispondere ad una chiamata sarà infine sufficiente premere il tasto dedicato e parlare direttamente in direzione dell’altoparlante Bluetooth Soundwave SW100. Il led di stato ci avviserà quando l’altoparlante è in carica si sta per scaricare.

Test e conclusioni

Abbiamo avuto modo di provare diversi altoparlanti a “cilindro” e lo speaker Bluetooth Soundwave SW100 rappresenta sicuramente un’ottima soluzione. Innanzitutto la versatilità di questa categoria di prodotto è veramente ampia, infatti potremo utilizzarlo in qualsiasi ambiente e circostanza grazie alle sue ridotte dimensioni, inoltre la funzione di poter rispondere alle chiamate è una feature sicuramente da non sottovalutare sopratutto in situazioni dove non abbiamo le mani libere per rispondere facilmente allo smartphone, come ad esempio in macchina.

La cassa da 5 cm è molto generosa e a discapito di quello che si potrebbe pensare la potenza di output è molto buona, con un suono che esce nitido e corposo, sia nella modalità musica che in quello di chiamata. Possiamo anche apprezzare toni molto bassi che verranno riprodotti anche con l’ausilio dei driver dinamici incorporati all’interno che elimina l’eco e sopprime i rumori. Abbiamo avuto modo di provarlo sia con iPhone 5 (iOS) che con un LG4XHD ( Android ) è il funzionamento è stato analogo e immediato per entrambi.

IMG_2754

La tecnologia Bluetooth 3.0 permette un’associazione del device molto intuitiva e lo streaming audio è limpido all’interno dei 10metri, senza alcun tipo di “ritardo” nella riproduzione del suono. La batteria è in grado di sopportare quasi 10 ore ininterrotte di riproduzione musicale e questo lo rende molto autonomo anche in viaggio. Da notare che il dispositivo può anche effettuare chiamate premendo il tasto e pronunciando il nome da chiamare: a questo punto starà al nostro smartphone fare il resto del lavoro.

Nel complesso l’ altoparlante Bluetooth SoundWave II ci ha convinto molto e lo riteniamo un accessorio veramente flessibile ad ogni tipologia d’utente, sopratutto a chi ama ascoltare la musica dal proprio smartphone. Abbiamo apprezzato inoltre dettagli come il tappetino antiscivolo incluso, il tasto di risposta, il design robusto del metallo e la scelta di integrare una ricarica tramite un comune cavo micro USB. Non lo consigliamo a chi cerca il più piccolo speaker bluetooth sul mercato poiché ne esistono di più compatti, ma se state cercando un giusto compromesso tra autonomia, potenza di output e prezzo pur rimanendo su un dispositivo maneggevole allora il Bluetooth Soundwave SW100 è sicuramente la scelta giusta, sopratutto per il prezzo a cui viene proposto.

L’ Altoparlante Bluetooth SoundWave II – Nero è acquistabile al prezzo di 23,99€ sul sito MobileFun.it.

si ringrazia Mobilfun per il sample recensito.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: