Diciamolo chiaramente. Amazon aveva bisogno di un refresh di tutta la linea eBook Reader, perché il mercato corre veloce anche in questo settore e la concorrenza è agguerrita. Sul finire del 2018 la casa americana ha lanciato il nuovo Kindle Paperwhite, il modello pensato per la fascia media e ora, nella primavera 2019, aggiorna quella più bassa, Amazon Kindle.

Il modello basilare precedente era del 2016, quindi un pò troppo vetusto per dire la sua al giorno d’oggi, ma con il nuovo Kindle 2019 Amazon può stare tranquilla, perché ha inserito delle novità, delle caratteristiche interessanti che lo rendono appetibile. E’ disponibile all’acquisto su Amazon.it dal 10 aprile, quindi se siete interessati al prodotto potete già acquistarne un’unità.

Guida ai migliori Ebook Reader
Migliori eBook Reader | Giugno 2019
Scegli l'eBook reader perfetto per le tue esigenze. La guida completa ai migliori E-reader in commercio, con offerte e giudizi professionali.

Videoreview Amazon Kindle

Scheda tecnica Amazon Kindle

Nonostante le cornici siano ben visibili sul frontale e il display sia uguale a quello del precedente modello (6 pollici), le dimensioni sono leggermente inferiori. E’ un eBook Reader compatto e leggero, discreto ed elegante, dotato di un processore che supporta la tecnologia Bluetooth e di una buona memoria interna. Ecco la scheda tecnica completa del Kindle 2019:

  • Schermo: E-Ink Carta 1.2 da 6″, 167 ppi. E’, inoltre, sovrailluminato grazie alla presenza di 4 led;
  • Peso: 174 g;
  • Dimensioni: 160 x 113 x 8,7 mm;
  • Storage: 4 GB di memoria integrata non espandibile;
  • Memoria: 512 MB RAM;
  • CPU: NXP 6SLL, 1GHz;
  • Connettività: Wi-Fi + Bluetooth;
  • Formati supportati: Formato Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC (non convertiti); HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP (convertiti)
  • Batteria: 1040 mAh

Design e costruzione Amazon Kindle

e-Book Reader Amazon Kindle 2019Gli eBook Reader devono alleggerire e semplificare la vita degli utenti, devono pesare meno di un libro e ingombrare quanto un block notes, altrimenti si porterebbe nello zaino o in borsa un vero e proprio volume, non trovate? Amazon Kindle 2019 rispecchia queste caratteristiche. L’azienda è riuscita nell’impresa di diminuire le dimensioni rispetto al prodotto di precedente generazione, pur mantenendo delle cornici abbastanza evidenti. E’ un dispositivo molto economico, quindi la scelta estetica non dà fastidio.

E’ un 6 pollici che sta bene in una mano, è adatto per la mobilità. Il Kindle 2019 è realizzato interamente in plastica satinata, mentre il logo dell’azienda è sapientemente trattato a contrasto grazie ad una finitura lucida: i materiali rendono scivoloso il dispositivo, ma il vantaggio risiede nella facilità di pulizia.

e-Book Reader Amazon Kindle 2019Le linee sono morbide, grazie ai bordi arrotondati che rendono piacevole l’impugnatura, anche per ore di lettura. Un design minimale, in definitiva, reso tale anche dalla mancanza quasi totale di porte e di pulsanti.

Sul bordo inferiore, a pochi centimetri di distanza l’uno dall’altro, trovano alloggiamento l’ingresso microUSb per la ricarica e per il collegamento al PC e il pulsante di accensione/spegnimento dell’ebook reader che, per la posizione, può essere accidentalmente premuto se si legge un libro appoggiati su una superficie dura.

E’ possibile, però, evitare di utilizzarlo per risvegliare dallo stand-by il dispositivo se si utilizza la custodia di Amazon, bella e funzionale. Da una parte, con la trama in tessuto di cui è composta, impreziosisce il Kindle, dall’altra permette di spegnere e riaccendere il display solo con l’apertura del lembo frontale, perchè è magnetica e interagisce in maniera attiva con il device.

e-Book Reader Amazon Kindle 2019Display Amazon Kindle

e-Book Reader Amazon Kindle 2019Amazon ha inserito all’interno del suo Kindle più economico un display da 6 pollici e-Ink Carta, dotato di una densità di pixel di 167 ppi, quasi la metà dei prodotti di fascia superiore. E’ leggermente incassato nella scocca, non è a filo con la cornice, ma sentire lo scalino non dà particolarmente fastidio. Ho davvero apprezzato, piuttosto, la sovrailluminazione del pannello, garantita da 4 led posti sotto al bordo inferiore. La casa americana è stata la prima a sovrailluminare un eBook reader così economico e, nonostante il posizionamento del prodotto all’interno della fascia bassa del mercato, la resa non è affatto male.

La luce si diffonde in maniera uniforme su tutta la superficie, anche se i led sono oggettivamente pochi. Il kindle Paperwhite, ad esempio, è dotato di 5 Led, mentre il Kobo Clara HD ne ha 13, divisi in bianchi e gialli per regolare la temperatura del colore.

e-Book Reader Amazon Kindle 2019

Il software, poi, permette di calibrare in maniera fine l’intensità dei LED, offrendo all’utente una personalizzazione estrema grazie ai 24 livelli a disposizione. Ho notato, inoltre, che se si imposta il livello 0 la sovrailluminazione si spegne completamente e questo permette di risparmiare qualcosa in termine di autonomia. Nessun problema di lettura, quindi, in ogni condizione di illuminazione, sia interna che esterna, grazie anche al pannello antiriflesso che evita qualsiasi tipo di rifrazione sotto la luce diretta del sole.

e-Book Reader Amazon Kindle 2019

Discorso a parte merita la definizione del display. 167 ppi non sono molti, è vero, ma durante la lettura di un libro quasi non ci si accorge del display meno definito. Quando si leggono i fumetti, invece, o quando si scorrono dei PDF densi di scritte si nota che le lettere non sono perfettamente nette, ma è un compromesso che bisogna accettare quando si acquista un eBook Reader così economico. Nulla di problematico, questo va chiarito, ma in effetti se si sale di prezzo si trovano display migliori.

Utilizzo Amazon Kindle

e-Book Reader Amazon Kindle 2019Chi già conosce il software dei Kindle sicuramente si troverà bene ad utilizzare questo dispositivo. Amazon non toglie alcuna funzione sul suo eBook Reader più economico: le limitazioni sono hardware, non software. L’aggiornamento del sistema, rilasciato a fine 2018, portò con sé i Temi, opzioni di lettura che ogni utente può modificare e salvare in un profilo specifico.

Li troviamo anche in questo Kindle, che permette di modificare il font e la sua Misura, consente di gestire la spaziatura, i margini e l’allineamento con grande facilità, migliorando di non poco l’esperienza di lettura.

L’azienda americana ha inoltre lavorato nel corso degli anni per migliorare l’interazione con i libri dei quali il lettore sta fruendo. C’è la possibilità di evidenziare parole o frasi, annotare appunti, fare delle ricerche in un libro e tradurre del testo, non solo parole bensì intere frasi, caratteristica unica nel panorama. Il sistema Kindle, o meglio dire “ecosistema”, è ormai maturo e coccola l’utente, all’interno del quale si sente protetto. Il cloud sincronizza tutte le note, le impostazioni e i libri acquistati grazie alla funzione Whispersync, lo Store di Amazon ha una raccolta gratuita di libri per gli iscritti a Prime e poi c’è il Kindle Unlimited, l’abbonamento che mette a disposizione un catalogo infinito di titoli.

Ne possono entrare molti all’interno del Kindle 2019, grazie alla memoria da 4GB non espandibile (effettivamente liberi circa 2,75GB). Amazon ha pensato anche agli amanti degli Audiolibri, dato che il processore NXP supporta la tecnologia Bluetooth per il collegamento di cuffie wireless, però la funzione non è stata ancora attivata in Italia.

L’ecosistema Kindle coccola l’utente

Ci sono ancora un paio di aspetti che meritano attenzione. Il primo riguarda la presenza di un browser sperimentale, utile per la navigazione web tramite Kindle. E’ sconsigliata semplicemente perché lo scorrimento continuo di un articolo web su un display e-Ink è frustrante.

Meglio sfruttare l’estensione Send-To-Kindle, che nel tempo è migliorata, perchè la pagina web viene riadattata in maniera perfetta per una consultazione tramite eBook. Un pò macchinosa attivarla, però, al punto che preferisco il supporto nativo a Pocket dei Kobo.

e-Book Reader Amazon Kindle 2019

Che dire, poi, della batteria, da 1040 mAh, dichiarata buona dall’azienda per circa quattro settimane di utilizzo. La stima è piuttosto veritiera, anche se molto dipende da quanto si sfrutta l’illuminazione artificiale del pannello e da quanto tempo si passa in compagnia del proprio Kindle. Si riesce, in ogni caso, a toccare i 20 giorni di autonomia.

Conclusioni Amazon Kindle

e-Book Reader Amazon Kindle 2019Amazon Kindle 2019 è un upgrade riuscito. La killer feature del display sovrailluminato è l’elemento che fa propendere verso il suo acquisto, se si vuole spendere poco.

Fa piacere, poi, che il software non sia limitato rispetto al prodotto top di gamma dell’azienda e che offra, quindi, una serie di funzioni interessanti per migliorare l’esperienza di lettura. Costa 79,99 euro con offerte speciali o 89,99 euro. Un prezzo assolutamente adeguato, ma occhio alla concorrenza.

Piccolo prezzo, grandi funzioni

Per fortuna di Amazon il principale prodotto concorrente del Kindle è il Paperwhite, aggiornato a fine 2018. Con qualche decina di euro in più si ha a disposizione un display più definito e appagante e, soprattutto, l’impermeabilità, una caratteristica che dovrebbe essere sempre presente in un eBook ma che, per ovvie ragioni, ritocca verso l’alto il prezzo finale del prodotto.

Guida ai migliori Ebook Reader
Migliori eBook Reader | Giugno 2019
Scegli l'eBook reader perfetto per le tue esigenze. La guida completa ai migliori E-reader in commercio, con offerte e giudizi professionali.

Prendete questo Kindle se avete intenzione di spendere poco e se vi affacciate per la prima volta al mondo degli eBook. Se, però, già lo conoscete e trovate piacere nel passare del tempo in compagnia di un prodotto di questo tipo, allora acquistate un Kindle Paperwhite (giusto per rimanere in casa), perché è la scelta più saggia!

Offerte Amazon Kindle

Foto Nuovo Kindle, ora con luce frontale integrata - Con offerte speciali - Nero

Pro

  • Display sovrailluminato
  • Software completo e funzionale
  • Ecosistema Kindle

Contro

  • Display poco definito

I nostri voti

Design6.5
Display7.5
Utilizzo8
Autonomia8
Rapporto qualità-prezzo7.5
Voto finale7.5

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome