Asus concentra le sue forze nella linea ZenBook. Non solo ultrabook ma anche convertibili dalla qualità sempre più elevata. Il successo dei precedenti convertibili Asus ha permesso di creare un prodotto raffinato, elegante e molto potente. Asus ZenBook Flip UX360U è la soluzione adatta a tutti, senza troppi compromessi.

La premessa è obbligatoria, il sample della recensione è un modello pre-produzione. Cambia il cuore del convertibile, il processore Intel Core i5 Skylake al posto del moderno Kabylake. L’impatto estetico, il display e la piattaforma hardware in generale sono scelte definitive. Le prestazioni potranno solo migliorare con il processore Kabylake e un software più ottimizzato. In ogni caso, questo ZenBook Flip ha decisamente convinto anche se solo un pre-produzione.

Ecco le offerte migliori del web per Asus ZenBook Flip UX360U:

Asus ZenBook Flip UX360

Vai alla scheda tecnica
Asus ZenBook Flip UX360

Intel Core i5/i7 Kabylake

Intel HD Graphics 520

fino 8 GB

512 GB SSD PCIe x4 Gen3

13.3

0.0013 Kg

Videoreview Asus ZenBook Flip

Unboxing Asus ZenBook Flip

Asus ZenBook Flip UX360U

Asus bada al sodo. Nessun unboxing cinematografico, semplice box di vendita con l’immagine del prodotto. Tralasciando la noiosa manualistica e la vitale garanzia, oltre al bellissimo Asus ZenBook Flip è possibile trovare il necessario caricatore.  Magari nella confezione di vendita Asus inserirà qualche accessorio in più.

Scheda tecnica Asus ZenBook Flip

Asus ZenBook Flip UX360U

Ribadendo ancora una volta che il device in fase di review è un pre-produzione (con processore Skylake), è interessante valutare le configurazioni finali che Asus ha scelto per questo ZenBook Flip.Ecco la scheda tecnica di Asus ZenBook Flip:

Sistema OperativoWindows
Versione Sistema OperativoWindows 10 Anniversary
Dimensioni219mm x 321mm x 13.9mm
Peso1.3 grammi
CPUIntel Core i5/i7 Kabylake
GPUIntel HD Graphics 520
RAM (GB)fino 8 GB
Memoria interna (GB)512 GB SSD PCIe x4 Gen3
Pollici Display13.3
Risoluzione Display1920x1080
Porte

2 USB Type-A, USB Type-C, HDMI, SD, Jack Audio

Capacita batteria (mAh)4590

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Asus ZenBook Flip UX360.

Design ed ergonomia Asus ZenBook Flip

Asus ZenBook Flip UX360U design

Il primo impatto con Asus ZenBook Flip è piacevole, molto piacevole. Il produttore non risparmia a questo convertibile il suo marchio di fabbrica che distingue il design dei suoi prodotti, la classica trama a cerchi concentrici.Filosofia Zen Nonostante la scelta aggressiva, questo ZenBook Flip piace. La colorazione è decisamente particolare, sembra essere quasi viva. I giochi di luce trasformano il colore. Solitamente bronzo, basta inclinarlo per osservare un “oro-rosa” e metterlo controluce per ammirare l’anima del metallo.

Asus ZenBook Flip UX360U

Il peso è quasi piuma, soli 1.3 Kg per una costruzione flessibile interamente in metallo, il tutto distribuito benissimo. Classica prova superata, si riesce ad aprire il convertibile con una sola mano. Ogni elemento è studiato per offrire la massima resa, lo spazio per i polsi è tanto, le cerniere sono solide e fluide e gli speakers di sistema sono posizionati bene. Correggo, molto bene. La loro posizione è valida quando utilizziamo ZenBook come semplice ultrabook ma lo diventa ancora di più quando utilizziamo questo dispositivo come tablet. Gli speakers sono posizionati alla base del prodotto, una volta capovolto saranno quasi frontali. Piccoli dettagli che fanno la differenza nel quotidiano. La costruzione generale è buona, il sistema di capovolgimento è preciso e sembra poter durare nel tempo. Maltrattando un pizzico ZenBook è possibile notare che la scelta di Asus per quanto riguarda il metallo è stata condizionata dal fattore peso, in alcuni punti si notano delle flessioni.

Asus ZenBook Flip UX360U convertibile

Tirando le somme, Asus ha svolto un lavoro di precisione a tuttotondo. Utilizzare ZenBook Flip è piacevole come ultrabook, leggermente meno come tablet ma è estremamente capace di donare flessibilità di utilizzo grazie alla posizione ibrida “stand”. Un design che colpisce l’occhio e ruba il cuore durante il lavoro sporco.

Tastiera e touchpad Asus ZenBook Flip

Asus ZenBook Flip UX360U tastiera

La tastiera è una full-size retroilluminata (molto uniforme, possibile regolare l’intensità). La corsa è di 1.5 mm, non un valore record, poco importa. Il click è solido, deciso ma anche silenzioso quanto basta. Le sensazioni generali dopo il normale periodo di abitudine sono ottime, i tasti sono ben distanziati e perdere un colpo è davvero difficile. Forse un occhio di falco noterà che flette leggermente al centro, seppur rinforzata dal corpo in metallo. La sua missione è farsi colpire velocemente, intensamente e questa tastiera regge bene ad ogni digitazione risultando piacevole e ergonomica.

Asus ZenBook Flip UX360U touchpad

Il touchpad fa dimenticare di avere un display touch. Preciso, onestamente grande e scorrevole, utilizzarlo è una bella esperienza. Asus è riuscita a migliorare il suo hardware grazie alla tecnologia proprietaria Smart Gesture e i risultati si vedono, si sentono. Per un tipo di utilizzo casual questo touchpad va alla grande, per lavori di estrema precisione ci vuole abitudine, certe volte scorre via fin troppo velocemente. Inezia. Così come la tastiera, in modalità tablet si disattiva automaticamente.

Display e audio Asus ZenBook Flip

Asus ZenBook Flip UX360U display

Asus punta al 4K per la versione top di ZenBook Flip. Sarà spettacolo assicurato perchè il “solo” pannello FullHD della configurazione in prova offre una qualità elevata. Sono 13.3 i pollici di ZenBook Flip e per forza di cose, le cornici non possono essere troppo ridotte, pena l’utilizzo comodo da tablet. La tecnologia IPS a supporto offre colori carichi ma naturali, il ventaglio cromatico è vasto ed equilibrato. Asus grazie al suo software storico Splendid permette di tarare i colori, presente inoltre il comodissimo filtro luce blu. L’atto pratico restituisce un display ben visibile indoor e outdoor senza troppi problemi e riflessi. 13.3 pollici sono un compromesso più che sufficiente per un’area di lavoro onesta e una piacevolissima esperienza multimediale.

Macchina perfetta per Netflix

Asus ZenBook Flip UX360U audio

Il merito è anche della collaborazione di Asus con Harman Kardon per lo sviluppo di Sonic Master che assicura un suono corposo. Alti ben squillanti, medi identificabili e bassi pulsanti, un mix ben riuscito tra software ed hardware. I due speaker sono posti sulla parte inferiore, è vero. Asus però li ha posti proprio sulla curvatura della scocca, il suono rimbalza sulle superfici piane, in modalità tablet o stand il suono è totalmente libero. Un vero piacere, complimenti Asus.

Utilizzo Asus ZenBook Flip

Asus ZenBook Flip UX360U Prestazioni

Asus ha pensato bene di non riempire di troppe applicazioni proprietarie la memoria di questo ZenBook. Fortunatamente la ZenUI è solo per device Android. Tutte le aggiunte a Windows 10 Anniversary sono ben accette. Asus consiglia qualche app con Giftbox, Splendid è una piacevole soluzione, Fliplock permette di disabilitare tastiera e touchpad in modalità tablet e USB Charger Plus abilita la ricarica rapida. Nulla più di questo, bene cosi Asus. Ah c’è un anche piccolo gioco, have fun!

Il sample pre-produzione monta ancora il processore Intel Core i5 Skylake (sesta generazione) rispetto alla versione di vendita che è dotata di processore Intel Core i5/i7 Kabylake (settima generazione). pre-produzione ma rapido come pochiLe prestazioni, ottimizzazioni, consumi e varie ed eventuali sono riconducibili a questo preciso modello pre-produzione. In ogni caso, questo device viaggia davvero bene. Per le sessioni di lavoro standard ZenBook Flip non ha nessuna incertezza, gestisce un buon quantitativo di schede di Chrome senza problemi, assolutamente non male la gestione del multitasking anche grazie alla RAM da 8 GB. Tutto si muove in maniera decisa e senza grossi problemi.

La produttività è assicurata dal processore Core i5 e dalla veloce memoria SSD da 512 GB. Nessun problema nel gestire editing di immagini complesse con Photoshop, PSD estremamente pesanti vengono digeriti senza problemi. Il 4K è alle porte, ZenBook Flip è anche la macchina per chi cerca un valido flusso di lavoro in Premiere Pro con tempi di rendering nella media, rapide le conversioni con Handbrak.

Asus ZenBook Flip UX360U tablet

La mancata ottimizzazione del pre-produzione in questione porta a semplici problemi. Temperature alte su core, throttling, cali di prestazioni e la ventolina simpatica a farci compagnia eterna. La temperatura su core si aggira sui 70° durante i benchmark, fortunatamente non si avverte sulla scocca. La ventola inizia a dissipare il calore fin dai primi secondi di utilizzo, bastano quattro o cinque schede di Chrome per sentir cantar a squarciagola la ventolina. Queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano, la versione di vendita di Asus ZenBook Flip è con processore Kabylake, non ci sarà nessun problema con temperature, throttling e ventola.

Benchmark Asus ZenBook Flip

In ogni caso, qualche benchmark indicativo per certificare la velocità del modulo SSD. Qualche test anche per il processore non definitivo di questo Asus ZenBook Flip.

Autonomia Asus ZenBook Flip

Asus ZenBook Flip UX360U Autonomia

Asus per contenere il peso e lo spessore non ha optato per una batteria enorme, una modesta 4590 mAh. L’ottimizzazione mancata sul processore si sente, è un pre-produzione e va bene cosi. In ogni caso con un tipo di utilizzo basico (Luminosità 50%, Netflix, Chrome, app windows) si conclude una giornata di utilizzo senza troppi problemi. La vera percezione di autonomia si ha utilizzando ZenBook Flip come vera macchina da lavoro (Luminosità 50%, Photoshop, Premiere Pro, 8 schede Chrome, Handbrak), in questo contesto di utilizzo si raggiungono circa 6/7 ore di autonomia.

Il processore Kabylake della versione finale dovrebbe consentire di raggiungere risultati soddisfacenti anche grazie alla mano di Asus. USB Charger Plus permette di ricaricare velocemente Asus ZenBook Flip senza surriscaldamenti eccessivi.

Considerazioni finali Asus ZenBook Flip

Asus ZenBook Flip UX360U offerte

Asus ZenBook Flip è il convertibile adatto a tutti. Chi cerca un semplice ultrabook elegante si ritroverà tra le mani un device completamente in alluminio, basta piegarlo per accontentare anche chi ama i tablet. Le posizioni intermedie sono la marcia in più,  Asus ZenBook Flip è estremamente flessibile alla vita quotidiana. Il display da 13.3 pollici IPS FullHD è perfetto per consumare contenuti, una grossa mano viene data dalla qualità degli speakers Harman Kardon.

La produttività massima è garantita da un set di porte vasto, un processore Intel Core i5/i7 Kabylake supportato da tanta RAM e un modulo SSD rapido e sicuro. Chiaro, le prestazioni non sono un problema per una macchina del genere, è capace di supportare carichi di lavoro impegnativi e stressanti senza perdere un solo colpo.

Doppia anima, un solo corpo. Divertimento e prestazioni per questo Asus ZenBook Flip. Meno divertente è il prezzo di listino di 1399 Euro per la configurazione top (Core i7/16 GB RAM/512 SSD). Fortunatamente il prezzo è già in calo sul web. Occhi aperti alla miglior offerta, al prezzo giusto potrebbe diventare una soluzione da prendere assolutamente in considerazione.  Asus ZenBook Flip è un fedele compagno di vita in grado di essere pronto a qualsiasi contesto di utilizzo.

Offerte Asus ZenBook Flip

Asus ZenBook Flip UX360

Vai alla scheda tecnica
Asus ZenBook Flip UX360

Intel Core i5/i7 Kabylake

Intel HD Graphics 520

fino 8 GB

512 GB SSD PCIe x4 Gen3

13.3

0.0013 Kg

Pro

  • Design flessibile
  • Display
  • Audio
  • Dotazione porte

Contro

  • Inezie derivate dal modello pre-produzione

I nostri voti

Design ed ergonomia8.5
Display e audio9
Prestazioni9
Autonomia7.5
Rapporto qualità-prezzo7.5
Voto finale8.3

Partecipa alla discussione