Non è la prima volta che trattiamo prodotti Creative e per me, che sono della vecchia guardia, il ricordo delle prime SoundBlaster sprigiona in me ottime sensazioni. Oggi vi proponiamo una piccola cassa Bluetooth che a prima vista offre due caratteristiche molto importanti: un prezzo molto contenuto, e una discreta dotazione di caratteristiche.

Vediamo assieme la recensione di Creative Metallix – Lo speaker bluetooth all’altezza delle aspettative.

Creative Metallix – Unboxing e prime impressioni

La confezione di questo speaker Creative certamente non passerà alla storia come la più bella o la più completa, ma ha tutto ciò che può servire per l’immediato funzionamento. Le prime impressioni di questa Creative Metallix sono buone. Un ormai classico design navigato a cilindro e degli ottimi tasti funzionali posizionati vicino alla base gommata.

Oltre a un piccolo foro per il microfono, si è possibile utilizzare la cassa anche come un appendice del proprio smartphone, e un Led multicolore ben mimetizzato nel corpo dello speaker, si trovano raggruppati i tasti del volume e un tasto funzione tutti compresi in un funzionale multi-tasto gommato. Un comodissimo ingresso per una Micro SD, ingresso USB Type B per la ricarica, un singolo tasto M per passare da bluetooth a connessione Aux e l’unico tasto meccanico per accendere e spegnere la cassa completano la dotazione di comandi e porte.

L’accoppiamento è molto semplice e veloce, non è stato difficile programmare diversi smartphone per dei test rapidi e anche il collegamento via cavo Aux, non incluso, è stato un gioco da ragazzi. Ecco qua sotto le specifiche tecniche della Creative Metallix:

  • Dimensioni (A x L x P): 75 x 67 x 67 mm (Cavo USB Lunghezza: 0,6m)
  • Peso: 205 g
  • Temperatura operativa: Da 0 °C a 45 °C
  • Slot microSD: Sì
  • Tipo di batteria: Batteria Li-ion integrata, 1800mAh
  • Durata della batteria: 24 ore
  • Frequenza operativa Bluetooth: 2 402 – 2 480 MHz
  • Portata operativa per dispositivi Bluetooth: Fino a 10 metri in spazio aperto
  • Versione Bluetooth: Bluetooth 4.2
  • Profili Bluetooth supportati: AVRCP (controllo Bluetooth da remoto), A2DP (Bluetooth
  • stereo wireless), HFP (profilo vivavoce)
  • Codec supportati: SBC
  • Tipo di connettore: Bluetooth, Ingresso AUX-in, USB, Stereo Jack
  • Colore: Nero

Creative Metallix – Funzionamento

L’accoppiamento di questo speaker è davvero semplice, come ormai tutti maggioranza dei dispositivi Bluetooth. Alla prima accensione, e a tutte le successive, lo speaker entrerà in modalità pairing e sarà subito visibile e selezionabile. Molto buona è la stabilità di segnale, si può raggiungere senza problemi fino ai 10m dichiarati; si riesce ad esagerare un minimo, fino ai 15m, ma il consiglio è di rimanere nello standard dichiarato.

La cassa non è impermeabile, ne resistente alla polvere,quindi è meglio sorvolare su eventuali sopravvivenze da caduta, nonostante il corpo risulti comunque rigido.

L’autonomia dichiarata di questo speaker è di 24 ore. Un dato più realistico invece vede, impostando la potenza dello speaker a circa il 75%, il raggiungimento di circa 10 ore. Non male per le dimensioni, anche se il dato di un giorno completo di carica mi aveva ingolosito non poco. Calando il volume si riesce a raggiungere un’autonomia superiore, ma personalmente ritengo il volume minimo al quale ascoltare audio con le Creative Metallix sia la soglia sopra indicata.

Infatti la riproduzione musicale è buona con un volume medio alto, i bassi tendono ad essere onesti, date le dimensioni dello speaker, indicando un utilizzo ottimale in ambienti non troppo aperti. Utilizzando la cassa bluetooth all’aperto il volume andrà a disperdersi facilmente obbligando l’utente ad un ascolto ravvicinato per poter godere della musica.

Qui viene in soccorso la possibilità di collegare due Creative Metallix tra loro e utilizzarli in modalità stereo grazie alla modalità Wireless Stereo così da garantire un suono più corposo e pieno; una funzione che purtroppo non ho avuto modo di provare in quanto sprovvisto di seconda cassa. In ambienti domestici invece anche un solo speaker svolge molto bene il suo lavoro offrendo così un dispositivo di riproduzione dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Creative Metallix – Conclusioni

Lo speaker Creative Metallix è un piccolo ma potente speaker bluetooth dal sensazionale rapporto qualità prezzo, ad oggi in promozione a 19,90 €.

E’ perfetto per essere portato con se per una gita fuori porta ed è anche una simpatica idea regalo per chi non sa mai cosa regalare grazie anche alla sua batteria molto buona. Il compartimento audio è alto, al massimo livello, e tende a perdere leggermente la qualità, e il volume, scendendo sotto al 75%. Fortunatamente è possibile accoppiare due casse bluetooth tramite la modalità Wireless Stereo e ovviare a questo problema.

Non è un prodotto indicato a chi cerca una completa esperienza audio, ma più per chi cerca quel qualcosa in più e lo speaker del proprio smartphone, o computer, non riesce ad offrire. Creative ha sempre offerto soluzioni interessanti strizzando l’occhio al consumatore e queste Creative Metallix sono da tenere in seria considerazione come periferica aggiuntiva per l’ascolto multimediale.

Pro

  • Ottime connettività
  • Buoni materiali
  • Facilità di utilizzo

Contro

  • Audio, sotto il 75% scarso
  • Batteria buona, ma lontanissima dal dato dichiarato dalla casa

Offerte – Creative Metallix

Potete acquistare lo speaker Bluetooth di Creative tramite la nostra offerta selezionata che trovate qui sotto.

Pennarelli metallici da 30 confezioni, 24 pennarelli con punta fine a 24 colori con 6 stampini per album di foto di artigianato fai-da-te Rock Art Painting Card Making Glass Wood

Galleria fotografica

 

I nostri voti

Design ed ergonomia8
Audio7
Utilizzo7.5
Autonomia8
Rapporto qualità-prezzo9
Voto finale7.9

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Ciao, sono Riccardo Lenzi.
Sono un gelataio, Tech-Blogger e appassionato di videogames e serie TV.
Datemi un mouse e una tastiera e sono pronto alla battaglia!
GG - Guys !

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *