Gli smartwatch sono affascinanti, la tecnologia indossabile è l’ossessione oltre lo smartphone. In molti casi gli orologi connessi sono troppo tech e poco cool, basta osservare da lontano un miglio persone che indossano uno smartwatch quadrato, un piccolo telefono da polso, con fare impacciato.

La soluzione a questo disagio non può arrivare dal mondo tech, è la moda che deve dettare le regole della tecnologia indossabile. O meglio, deve fissare dei canoni da rispettare per il design. Emporio Armani ha preso per il polso tutti quelli stufi di avere uno strumento utile ma brutto sul braccio. Emporio Armani Connected smartwatch è l’esempio da seguire, lo stile e la tecnologia mai così fusi.

Emporio Armani Connected Videoreview

Emporio Armani Connected Unboxing

Esperienza di unboxing non premium, di più. Armani ha curato nei minimi dettaglio il box di questo smartwatch. Ancor prima di aprire la confezione, si avverte fin da subito la sensazione di aver speso bene i propri soldi. Una volta aperta la zip, ecco lo smartwatch Armani Connected in tutta la sua eleganza. C’è anche il vitale caricatore e qualche adattatore per i cinturini.

Emporio Armani Connected Scheda tecnica

Prima di metterlo sul polso, dare uno sguardo alla scheda tecnica non è una cattiva idea. C’è sempre della tecnologia al suo interno ed è un bene conoscerla. Ecco la scheda tecnica di Emporio Armani Connected Smartwatch:

  • Cassa 46mm
  • Costruzione Acciaio Inox
  • Display OLED
  • Speaker audio
  • Processore Qualcomm Wear 2100
  • 512 MB RAM
  • 4 GB ROM
  • Android Wear 2.9 (Android 8.0 Oreo)

Emporio Armani Connected Design

Meno di una frazione di secondo fuori dal suo astuccio ed era già sul polso. Emporio Armani Connected è irresistibile, il primo impatto sprigiona qualità assurda da ogni maglia del cinturino.

Avete presente i classici smartwatch? Non solo quelli economici, anche quelli di fascia alta. Bene, questo è l’unico orologio smart è degno di essere paragonato ad un vero orologio. Non c’è nessuna differenza costruttiva rispetto alle soluzione di alta orologeria.

Tutto costruito in acciaio Inox inossidabile, la cassa, il cinturino con chiusura deployante (sgancio rapido), tutto è stato creato con materiali di assoluto pregio. I dettagli, le finiture lucide e spazzolate, la corona rotante, l’ergonomia e chi più ne ha più ne metta, è di un livello nettamente superiore a tutti i competitors in commercio.

Esteticamente è un classico orologio dal design spinto, deciso e di carattere. Quando lo si indossa, pesa sul polso. Indice di qualità, anche un nerd poco abituato ad orologi di livello noterà le sensazioni favolose dettate dallo stile Armani.

Emporio Armani Connected Display e audio

Il design luxury non è l’unica cosa che colpisce, nella cassa da 46mm è incastonato un display OLED completamente circolare con sensore di luminosità invisibile. Questo display non è solo estremamente visibile in ogni condizione di luce ma è anche discreto.

Grazie alla luminosità automatica non si dovrà star sempre a regolare l’intensità, farà tutto in maniera autonoma e lo farà benissimo. Colori belli carichi, ottimo ventaglio cromatico, tutto studiato chirurgicamente per far rendere al meglio le wachfaces Armani.

 

I gusti son gusti ma la selezione di watchfaces di Armani è la più bella ed elegante mai vista su uno smartwatch. Sulla parte sinistra della cassa c’è anche uno speaker, utile per qualche chiamata di emergenza ma non riesce a fare miracoli. Se c’è troppo rumore bisognerà portare il polso vicino all’orecchio e non è comodissimo.

Emporio Armani Connected Utilizzo

 

Luxury fuori, tech dentro con Android Wear 2.9 basato su Oreo 8.0. Il sistema è stock, pulito da ogni bloatware. L’unica personalizzazione riguarda le graditissime watchfaces di Armani.

Android Wear è un sistema tanto amato quanto odiato, Google non è riuscita ancora a donare la killer features per poter rendere questo sistema operativo indispensabile per il polso. In ogni caso, il suo lavoro viene portato a casa alla grande grazie al processore Qualcomm Snapdragon Wear 2100 (512 MB RAM, 4 GB ROM).

Tutte le notifiche vengono smaltite senza problemi grazie alla corona rotante, le applicazioni installate dal Play Store si aprono velocemente e l’esperienza generale offerta è libera da lag o ritardi di animazioni. C’è anche Google Assistant (non completo come in USA) che può essere utile per toccare meno lo schermo e fare azioni a mani libere.

Con questa soluzione di Armani si può telefonare, inviare messaggi su Telegram e Whatsapp, navigare su Maps, tradurre una frase o prenotare un veicolo Uber. L’unica grande assenza riguarda la parte fitness, manca un sensore per il battito cardiaco e un GPS per corse in esterna. C’è Google Fit per monitorare le statistiche base della giornata ma non basta.

Da salotto elegante, non per sportivi.

Chiaro, Armani non ha creato uno smartwatch per lo sport, non voleva farlo ma un sensore di battito poteva essere inserito senza snaturare la vocazione di questo device. Vuole stare semplicemente sul polso a fare le classiche operazioni da smartwatch, non vuole sporcarsi con il sudore e la fatica. Un tipo raffinato, un tipo che regge una sola giornata di utilizzo sempre connesso allo smartphone.

Emporio Armani Connected Conclusioni

Il luxury smartwatch per eccellenza, l’esempio da seguire. Armani ha saputo creare il giusto equilibrio tra l’eleganza, la raffinatezza e l’animo utile e flessibile di Android Wear. Il design, la scelta dei materiali, la vestibilità e le sensazioni trasmesse parlano chiaro, questo vuole essere prima un bel orologio da indossare.

Lo si nota anche per la mancanza di attenzione al mondo fitness, Emporio Armani Connected vuole farsi osservare in contesti eleganti, distinti. Pronto a stupire quando il display si illumina e lo stile delle watchfaces animate di Armani prendono il sopravvento.

Eyecatching, è nato per essere notato, è nato per poter definire una strada per la tecnologia indossabile in chiave esclusiva per un brand come Armani. Uno smartwatch va messo sul polso, tutti i giorni, deve essere in grado di non far emergere troppo il suo lato tech. Emporio Armani Connected è per chi non è ancora soddisfatto di come sono gli smartwatch oggi, o almeno, fino all’arrivo di questa scultura di Armani.

Emporio Armani Connected Offerte

Tranquilli, tranquilli. Incredibilmente non ci sarà da spendere troppo per poter indossare l’esclusività tech offerta da Armani. Il prezzo di listino è di 419 Euro, in piena linea con il mercato dominato da soluzioni plasticose, cheap o con una scarsa attenzione al design. Un punto prezzo ottimo, anche se lo volete tenere spento sul polso.

venduto da 

Pro

  • Esclusività
  • Design
  • Materiali
  • Utilizzo

Contro

  • Assenza sensore di battito cardiaco
  • Volume speaker di sistema

Scatti e video realizzati con Canon 80D – Acquista su Amazon

I nostri voti

Design10
Display8
Audio7
Utilizzo8
Autonomia8
Rapporto qualità-prezzo9
Voto finale8.3

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *