Nonostante i router stiano diventando sempre più efficienti dal punto di vista della velocità e della portata del segnale, vi sono tantissime situazioni nelle quali un ripetitore wireless potrebbe essere la soluzioni migliore -se non l’unica –  per permettere al segnale Wi-Fi di coprire tutta la zona che ci interessa.

Abbiamo già visto nella nostra guida ai migliori ripetitori Wifi alcune soluzioni per risolvere il problema della copertura WiFi ed oggi vogliamo parlarvi del FRITZ!WLAN Repeater 1160 che amplia la portata del segnale Wireless dual AC+N fino a 866 Mbit/s nella rete da 5 GHz e fino a 300 Mbit/s nella rete da 2,4 GHz in simultanea.

FRITZ!WLAN Repeater 1160 – Specifiche Tecniche

Il FRITZ!WLAN Repeater 1160 è il fratello minore del Repeater 1750E con cui condivide quasi tutte le specifiche tecniche se non per la velocità massima di trasmissione su rete 5Ghz che è di 866 Mbit/s contro i 1300Mbit/s del modello 1750E.

Si tratta di un ripetitore dual channel AC + N molto semplice e affidabile con una spia LED sulla parte superiore. Questa spia LED “WLAN” guida nella collocazione rapida e ottimale nella rete domestica.

Nello specifico ecco le funzionalità offerte dal Router Fritz!Wlan Repeater 1160:

  • estende la portata wireless sulla banda di frequenza da 5 GHz fino a 866 Mbit/s
  • estende la portata wireless sulla banda di frequenza da 2,4 GHz fino a 300 Mbit/s
  • Wireless dual AC + N
  • connessioni sicure con standard WPA2 e WPA
  • configurazione semplice e rapida grazie a WPS
  • ideale e perfetto per FRITZ!Box

FRITZ!WLAN Repeater 1160 – Unboxing

Il ripetitor Fritz 1160 arriverà in una compatta scatola con al suo interno solamente il ripetitore da collegare al muro e della manualistica per l’installazione e l’assistenza clienti. Infatti non ci servirà altro per estendere la nostra rete se non un dispositivo wireless ( come un Pc o uno smartphone ) per la prima configurazione del ripetitore a meno che non abbiamo un router con WPS, a quel punto basterà collegarli con il tasto WPS.

FRITZ!WLAN Repeater 1160 – Installazione

Come tutti i prodotti Fritz! anche questo ripetitore è assolutamente semplice da installare. La prima cosa che dovremo fare è infatti collegarlo ad una presa di corrente vicino al nostro PC/Smartphone/Tablet per la prima configurazione. In un secondo momento, dopo la configurazione, potremo semplicemente spostarlo a nostro piacimento per trovare la collocazione migliore per estendere la nostra rete Wi-Fi. Infatti grazie ai comodi LED frontali potremo vedere ad occhio la qualità del segnale in base alla distanza tra router e ripetitore.

Abbiamo due modi per eseguire la prima configurazione, tramite il tasto WPS e manualmente collegandoci al Wifi Del Router. Ecco come poter effettuare le due configurazioni:

Prima configurazione Fritz! 1160 repeater con WPS

Prima di procedere assicuratevi che nel vostro router sia attiva la funzione WPS. Ora procedete con i seguenti passaggi:

  1. Collegare il Fritz!1160Repeater ad una presa di corrente non troppo distante dal router
  2. Premere il tasto WPS per 6 secondi sul ripetitore Fritz! 1160 finchè non lampeggia il led “WLAN“ per attivare il collegamento WPS
  3. Premere il tasto WPS presente sul router
  4. Ora inizierà la configurazione automatica, basterà attendere che siano attivi i LED “Power“, “WLAN” e il LED del segnale wireless che mostra l’intensità.
  5. A questo punto il Fritz!1160 è configurato. Potremo semplicemente spostarlo su un’altra presa di corrente per estendere il segnale in base alle nostre esigenze

Prima configurazione Fritz! 1160 repeater tramite WiFi

  1. Utilizzando un Pc o smartphone con Wi-Fi colleghiamoci alla rete Wifi WIFIWLAN1160REPEATER
  2. Immettere la chiave di rete che di default è 00000000 (8 volte zero)
  3. Apriamo un qualunque browser e digitiamo l’indirizzo http://fritz.repeater
  4. Inizierà così la procedura guidata di configurazione dove dovremo inserire le informazioni del wifi, della sicurezza e della modalità di collegamento. Ci verrà infatti inizialmente chiesto in che nazionalità ci troviamo in modo che il Fritz!Repeater 1160 possa iniziare ad impostare i primi parametri. Dopo un rapido riavvio del ripetitore potremo continuare la configurazione scegliendo una password per il ripetitore e la modalità di collegamento, che nel nostro caso è Bridge Wireless visto che vogliamo estendere la portata di una rete Wi-Fi.

A questo punto dovremo scegliere la nostra rete wi-fi che vogliamo estendere tra quelle elencate e potremo optare sia per una rete alla frequenza 2,4Ghz che l’altra a 5Ghz. Il ripetitore ci mostrerà infatti in un comodo elenco le reti disponibili nelle vicinanze con relativa portata di segnale.

Adesso dovremo impostare le ultime informazioni per il corretto collegamento al router e il modo in cui il ripetitore dovrà gestire le connessioni tra i dispositivi e il ruoter. Basterà scrivere scrivere le chiavi WEP/WPA/WPA2 delle reti che vogliamo estendere in modo da permettere al ripetitore di collegarsi ad router ed estendere il suo segnale.

Infine dovremo scegliere il modo in cui vogliamo gestire i canali del router e nello specifico questa è l’unica impostazione un po’ più avanzata rispetto all’altra. Dovremo infatti scegliere se un dispositivo collegato a frequenza 2,4Ghz/5Ghz deve mantenere la rispettiva frequenza oppure se lasciar fare al Fritz! Repeater 1160 con la modalità che permette di utilizzare entrambe le bande di frequenza in modo totalmente automatico e gestito dal ripetitore. Di befault questa è la scelta consigliata dal ripetitore Fritz! 1160 a patto di avere le due frequenze di segnale (2.4Ghz e 5Ghz)

Fritz! Wlan 1160 Repeater – Utilizzo e funzionalità

Come abbiamo visto l’utilizzo del Fritz!WlanREpeater1160 una volta configurato è immediato. L’unico pulsante frontalmente del tasto WPS ha una triplice funzione:

  1. Premendolo 1 volta: attiva/disattiva l’interfaccia Wi-Fi
  2. Premendolo per 5 secondi: attiva l’accoppiamento WPS
  3. Premendolo per 15 secondi: riporta il ripetitore alle impostazioni di fabbrica.
  4. Accedendo invece all’interfaccia web del ripetitore potremo
  • Tenere sott’occhio i dati relativi alla connessione
  • Modificare le impostazioni Wifi. Tra cui rete, password e modalità di gestione dei canali WiFi
  • Monitorare il consumo di energia del ripetitore
  • Aggiornare il ripetitore. Durante la configurazione ricordiamoci di attivare l’aggiornamento automatico in modo da avere il ripetitore sempre aggiornato.

FRITZ!WLAN Repeater 1160 – Conclusione

Siamo stati piacevolmente colpiti dall’esperienza d’uso del Fritz!Repeater1160. Si vede che come tutti i prodotti AVM è pensato per essere il più intuitivo possibile per tutti, senza sacrificare funzionalità avanzate.

Un ripetitore solido e facile da utilizzare, ma che non sacrifica le funzionalitàAbbiamo infatti apprezzato molto la facilità della configurazione guidata che non lascia molto margine di errore e ci è piaciuta la presenza deli LED frontali per indicare la qualità del segnale. Molto minimalista anche nell’utilizzo quotidiano: un solo tasto per accendere il wifi, collegarsi in WPS e resettare il ripetitore.

Il FRITZ!WLAN Repeater 1160 offre una velocità di trasmissione fino a 866 Mbit/s secondo lo standard 802.11ac nella rete da 5 GHz e fino a 300 Mbit/s nella rete da 2,4 GHz e questo lo rende ideale per qualsiasi tipo di setup, sopratutto per chi ha un buon router e un buon collegamento internet.

E’ compatibile con praticamente tutti i router wifi senza particolari configurazioni aggiuntive e ovviamente rende al meglio con il FRITZ!Box e tutti gli altri dispositivi AVM per rete domestica.

Il Fritz!REpeater 1160 è un’ottimo prodotto, solido, facile da installare ma contempo con funzionalità avanzate per i più esperti. Il suo prezzo di mercato si aggira tra i 75€ anche se con alcuni street price è possibile trovarlo in sconto fino a 55€. Non certo il più economico del mercato ma sicuramente uno dei più affidabile con doppia antenna 2.4Ghz 5Ghz con velocità fino a 866Mb/sec, l’ottima copertura e la facilità di configurazione. E’ inoltre compatibile con tutti i modem FTTH, ADSL e fibra VDSL di Tim ed altri operatori.

Un acquisto sicuro per chi vuole estendere la portata del proprio wifi. Qui sotto la migliore offerta per il ripetitore Fritz!1160 di AVM.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo all'incirca una email a settimana, e puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: