Parlare di smart home anche in Italia ormai non è più impensabile. Nell’ultimo anno il numero di dispositivi connessi nelle case degli italiani è aumentato esponenzialmente ed avere tutto tramite controllo di app è ormai la norma.

FRITZ!DECT 210 è una presa smart che permette, non solo di tenere sotto controllo i consumi, ma anche di rendere un po’ più smart tutte quelle cose che, in casa o anche fuori, non lo sono ancora.

Unboxing FRITZ!DECT 210

FRITZ!DECT 210 unboxing

L’esperienza di unboxing di FRITZ! è sempre molto valida. C’è un bel box di vendita con tutte le informazioni necessarie, la manualistica e una veloce guida rapida. C’è solo la presa smart DECT 210 ma onestamente, non serve maggior dotazione nel box.

Design FRITZ!DECT 210

FRITZ!DECT 210 design

Mi piacerebbe potervi parlare anche della fase di set up, come per tutti i gadget smart home, ma in questo caso è totalmente inutile. Il set up è praticamente istantaneo, si collega al Box tramite il tasto DECT in un attimo, è praticamente plug & play.

Esteticamente è un bel passo in avanti rispetto alle precedenti generazioni, ha una forma molto più minimal e camaleontica i casa, può essere installata senza problemi in qualsiasi ambiente domestico senza avere problemi di sorta. Nota di enorme merito è la sua resistenza IP44 a spruzzi d’acqua, la nuova DECT 210 si può piazzare anche in giardino, in bagno o dovunque ci siano problemi con piccolo schizzi d’acqua e stare tranquilli. Il design rinforzato permette anche di resistere a sbalzi di temperatura importanti, da i -20 e i +40 gradi non ci saranno mai problemi.

Utilizzo FRITZ!DECT 210

FRITZ!DECT 210 utilizzo

FRITZ!DECT 210 è una semplicissima presa smart ma che riesce a restituire non solo i consumi energetici ma anche molto, molto di più. Oltre alla semplice funzionalità di accensione e spegnimento, è possibile anche impostare cosa la presa deve fare in caso di emergenza come intermittenza di energia. La presa deve riaccendersi? Deve restare spenta? Deve accendersi dopo una singola ora? Nessun problema, dall’applicazione FRITZ! o tramite il controllo da desktop è possibile settare ogni singolo parametro.

Una delle cose che più mi piace del mondo smart home è che gli investimenti in dispositivi che permettono un controllo intelligente della casa, vengono ripagati quasi automaticamente nel tempo. FRITZ!DECT 210 permette di tenere sotto costante controllo il consumo di apparecchiature elettroniche in casa, attraverso un grafico di 24h, 1 settimana, 1 mese o 1 anno e vedere i Wh consumati, l’equivalente in euro (molto interessante) e il consumo di CO2. Ovviamente si possono impostare dei limiti al consumo, sia giornalieri che settimanali, andando ad ottimizzare ancora di più i costi.

FRITZ!DECT 210 utilizzo

Ci sono altre due cose che mi hanno colpito della presa smart FRITZ!DECT 210. La prima è che al suo interno c’è un sensore di temperatura, in modo da poter controllare in modo approssimativo la temperatura nella zona dove è installata e la seconda è la possibilità di attivare l’accensione attraverso il rumore. Si può impostare l’accensione con il battito delle mani, funzione molto scenica ma non solo, si può impostare addirittura delle soglie di rumore sicure, in modo che la presa risponda a nostra esatta volontà con il battito delle mani e che nessun rumore possa esser confuso per un comando.

Conclusioni FRITZ!DECT 210

FRITZ!DECT 210 offerte

Con un hardware del genere, gestito da un software maturo, preciso e molto tecnico, questa FRITZ!DECT 210 è una delle migliori prese smart in circolazione. Non si tratta di un giocattolino semplicemente da collegare al wifi di casa, è uno strumento molto potente in grado di auto ripagarsi nel tempo.

Costa circa 53 Euro su Amazon Italia ed è una cifra più che onesta per le potenzialità di uno strumento simile. La misurazione del consumo energetico è solo il primo passo ma solo la fantasia dell’utilizzatore può far mostrare tutte le sua capacità a questa FRITZ!DECT 210. Ci sono molti contesti di utilizzo che possono essere applicati a questa presa smart, dal privato alle aziende, è un gadget molto semplice all’apparenza ma si rivela subito una marcia in più per la propria casa o attività.

Si resta legati all’ecosistema FRITZ! con questa DECT 210 ma questa è una presa smart per chi vuole fare le cose in maniera precisa, tecnica senza rinunciare alla semplicità di utilizzo e a qualche funzione scenica come l’accensione attraverso il battito delle mani. Chi ha visto lo storico film “Una settimana da Dio” sa bene che è uno spasso.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome