Introduzione

In Hitman 2 torneremo a vestire i panni dell’assassino più qualificato al mondo, l’Agente 47. Dopo poco più di due anni dall’uscita del primo capitolo del nuovo corso, ritroviamo sui nostri PC, o sulle nostre console casalinghe di ultima generazione, l’avventura solitaria del killer protagonista del gioco.

Come di consuetudine l’Agenzia ICA (acronimo dei servizi segreti statunitensi che in questo gioco corrisponde a Agenzia di Contratti Internazionale) ci offrirà diversi contratti, vere e proprie missioni di omicidio, per proseguire nella storia. Controllando il personaggio in una ormai classica visione in terza persona, cercheremo di portare a termine l’uccisione del bersaglio assegnato con un mix di travestimenti, appostamenti e situazioni non proprio casuali.

Si potrebbe scrivere un libro, per tutte le avventure/missioni intraprese nel corso degli anni dal Agente 47. Anche se non è necessario aver giocato a tutti i capitoli precedenti, per affrontare il titolo Hitman 2, cerchiamo di fare il punto della situazione per comprendere al meglio la storia.

Warner Bros Hitman 2 PS4 PlayStation 4 videogioco

Trama Hitman 2

L’arco narrativo della serie Hitman è uno unico, cerchiamo brevemente di capire fino a dove siamo arrivati.

Hitman: Pagato per Uccidere

L’Agente 47, privato della memoria, scopre di essere un clone frutto di un esperimento, che lo ha reso l’assassino perfetto. Sconfiggerà suoi pari e svestirà i panni del sicario.

Hitman 2: Silent Assassin

47 Torna in contatto con l’Agenzia ICA per salvare un amico in difficoltà. Una traccia di DNA lo porta alla decisione di un ritorno alla vita da assassino per scoprire di più sul suo passato.

Hitman: Blood Money

47 è il killer migliore al mondo. Un’agenzia rivale, la Coalizione, smantella l’Agenzia ICA. Agente 47 finge la sua morte per poter indagare senza pressioni ne incarichi.

Hitman: Absolution

Il protagonista salva Victoria, una giovane clone assassina come lui, dalla Coalizione e con una nuova Agenzia ICA dichiarano guerra al cliente Ombra che è dietro a tutti i contratti.

Hitman

Lo scopo del cliente Ombra è smantellare un’organizzazione chiamata Providence che controlla il mondo intero. La promessa di indizi sul passato di 47 fanno si che ICA e Providence si alleino.

Completato l’arco narrativo della prima stagione, adesso parte il gioco Hitman 2.

Continuando a vestire i panni del misterioso Agente 47, gireremo attorno al mondo, affrontando complicate missioni dove l’obbiettivo è sempre il solito: eliminare il bersaglio senza essere scoperti. Sono presenti, ovviamente, tutte le figure di spicco dei capitoli precedenti e, proseguendo nella storia, vedremo cosa altro riusciremo a scoprire riguardo la trama del gioco.

Hitman 2 Gameplay

Formula vincente non si cambia, devono aver pensato bene alla IO Interactive, ma va potenziata dove più necessario per non creare un titolo fotocopia di quelli precedenti.

Il gioco è strutturato come tutti i capitoli precedenti. In un’area circoscritta, in gergo tecnico sandbox, dove il nostro personaggio ha piena libertà di movimento e di azione. Proprio questa totale libertà, specialmente nel proseguo della storia, abbiamo possibilità di interagire con l’ambiente e cercare la moltitudine di tecniche per assassinare il bersaglio è il centro focale dell’esperienza di Hitman 2.

Dopo aver trovato, solitamente, la via più semplice per compiere il contratto, ci verrà data la possibilità di ripetere la missione svolgendo l’omicidio con altri metodi, si potrà potenziare, grazie a dei punti esperienza, un poco alla volta le caratteristiche del killer.

Teniamo a specificare che il gioco non è per tutti, non è un titolo che va preso alla leggera ne giocato tutto d’un fiato per cercare di completarlo in poche ore; perdereste tutto il bello del gioco. La struttura principale delle missioni impone molto spesso di dover attendere il momento propizio nascosti senza poter svolgere alcun movimento, oppure sarà necessario attendere che uno dei personaggi non giocanti, NPC, si trovino al posto giusto per essere sottomessi e/o utilizzati nel nostro piano d’attacco.

Hitman 2 Xbox One

24€ ►

Multiplayer e Eventi speciali

Presente una nuova modalità 1 vs 1, chiamata anche modalità fantasma, dove dovremo realizzare più uccisioni dell’altro giocatore in uno scontro tra travestimenti e appostamenti. In questa nuova modalità avremo costantemente conoscenza del secondo assassino, sia dove si trova in quel momento, se ha cambiato travestimento o che tipologia di arma a preso. Scopo ovviamente eliminare il maggior numero di bersagli nella stessa mappa senza la possibilità di danneggiarsi l’un l’altro.

Altra modalità interessante è quella cooperativa online dove sarà necessario collaborare con un’altra persona per portare  a compimento la missione.

Presenti molti eventi speciali che si susseguiranno nel tempo e saranno tutti gratuiti, come Bersagli Elusivi, Escalation, Modalità Contratti e il Pacchetto Sfida.

 

Il primo evento speciale è: Bersaglio Elusivo numero 1 con Sean Bean, L’Immortale. E’ uscito il 20 novembre e sarà disponibile per 14 giorni. I Bersagli elusivi sono contratti eccezionali ed estremamente rischiosi che rimangono disponibili solo per un periodo limitato di tempo.

Audio e Video

Non c’è molto da dire per questa sezione. Nel complesso audio e video sono buoni. Per il primo, manca il doppiaggio in italiano, che costringerà la maggiorparte dei giocatori a leggere i sottotitoli durante le scene di dialogo. Per la qualità video, Hitman 2 non è sicuramente il gioco che fa gridare al miracolo. Le ambientazioni sono estremamente realistiche e ben dettagliate, ma essendo un gioco incentra

Conclusioni – Recensione Hitman 2

Pro

  • Modalità di esecuzione della missione varie e interessanti
  • Alto livello di rigiocabilità
  • Le molteplici varietà con cui si può eliminare il bersaglio

Contro

  • Gli aiuti della voce guida sono anche troppo intromettenti
  • Nonostante una IA migliorata, gli NPC risultano troppo "tonti" per essere un vero pericolo
  • Se giocato senza ripetere le missioni è sostanzialmente corto

Come precedentemente accennato Hitman 2 è un gioco molto interessante, dove è più importante la componente della preparazione piuttosto che della mera realizzazione del omicidio.

La particolarità di avere la più totale autonomia nel compiere i contratti fa si che l’esperienza di gioco sia una tra le più intense viste su di un videogioco. Ogni missione completata aprirà la strada a nuove strategie, armi e alternativi punti d’ingresso che permetteranno una varietà di gioco pressoché infinita.

 

I contratti speciali, come la prima missione del Bersaglio Elusivo, sono solo la punta dell’iceberg. IO Interactive ha offerto, gratuitamente, la possibilità di giocare anche le vecchie missioni permettendo di vivere il passato con la grafica attuale. L’ottima mossa della casa produttrice, di inserire l’intero pacchetto di livelli dell’ultimo capitolo Hitman è un segno di buona volontà e interesse nel mantenere vivo un titolo che ha, nei suoi appassionati, una folta gamma di giocatori.

Hitman 2 sostanzialmente può essere considerato un gioco di una categoria a se stante in quanto è l’unico nel suo genere nella sua particolarità di esecuzione. Grazie ad un potenziale personalizzabile quantomeno infinito, nonostante le aree possono risultare monotone dopo diverse ore di gioco, mi sento di poter comunicare tranquillamente che la bellezza di Hitman 2 è proprio la creatività.

La ricerca meticolosa dell’uccisione perfetta o di quella più stupida terranno incollati allo schermo tutti quelli che ricercano un titolo all’apparenza semplice, ma più complesso della media.

Offerte

Nonostante Hitman 2 sia uscito da poche settimane, è possibile trovare il titolo con un forte sconto su molte piattaforme online. Ecco qui sotto le offerte per Playstation 4, Xbox One e Windows PC.

Warner Bros Hitman 2 PS4 PlayStation 4 videogioco
Hitman 2 Xbox One

24€ ►

Per quanto riguarda l’edizione PC la migliore offerta la potete trovare attraverso questo link diretto su Humble Bundle.

I nostri voti

Trama7
Gameplay10
Audio / Video7
Longevità8.5
Rapporto qualità-prezzo8
Voto finale8.1

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Ciao, sono Riccardo Lenzi.
Sono un gelataio, Tech-Blogger e appassionato di videogames e serie TV.
Datemi un mouse e una tastiera e sono pronto alla battaglia!
GG - Guys !

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *