Basta fare un giro su Gearbest per trovare una melma inconsistente di smartphone cinesi dal nome assurdo che promettono caratteristiche top ad un prezzo bassissimo. Partire prevenuti con questo Homtom S9 Plus è normale ma lui è stato in grado di farmi ricredere, in parte.

Videoreview Homtom S9 Plus

Unboxing Homtom S9 Plus

Unboxing classico per questa tipologia di prodotti. La dotazione è sempre buona, c’è una cover in plastica rigida, il vitale caricatore da parete e il cavo MicroUSB. Non mancano le classiche pellicole protettive e udite udite, un cavo USB OTG.

Scheda tecnica Homtom S9 Plus

Homtom S9 Plus ha il ben rodato processore Mediatek Octa Core da 1.5Ghz supportato da 4 GB di RAM. Notevole la memoria interna di 64 GB, incredibile sulla carta la dotazione della batteria da 4050 mAh. Ecco la scheda tecnica completa di Homtom S9 Plus:

Sistema Operativo Android
Versione Sistema Operativo Android 7 Nougat
Dimensioni 158.8mm x 74.5mm x 8.2mm
Peso 200 grammi
CPU MTK6750T 1.5 GHz Octa Core
RAM (GB) 4
Memoria interna (GB) 64
Pollici Display 5.9
Risoluzione Display 1440 x 720
Tipologia Display IPS
Megapixel Fotocamera 16
Capacita batteria (mAh) 4050

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Homtom S9 Plus.

Design Homtom S9 Plus

Un mattone, nel vero senso fisico della parola. Grande, spesso, pesante ma costruito bene. Se non fosse per la cover posteriore che si riga al solo sguardo e si sporca anche pulendola, andrebbe definito smartphone da battaglia.

Il disegno è chiaramente ispirato al Mi MIX 2 di Xiaomi sulla parte frontale con cornici ridotte su tre lati. Integra la capsula auricolare standard sulla parte superiore ma la camera frontale è posta in basso dove c’è il sensore per le impronte digitali (impreciso e lento).

Definire il retro anonimo è un complimento, c’è un piccolissima trama con qualche effetto di luce che si vede in rarissimi casi. Troppo, troppo poco. Semplicemente un pezzo di plastica spiaccicato sul retro.

In ogni caso si trasporta senza grossi problemi e, peso a parte, si lascia maneggiare in maniera degna. Non è uno smartphone che fa del design e della maneggevolezza il suo punto forte.

Display e audio Homtom S9 Plus

Il punto forte è il display da 6″ in 18:9 dalla tecnologia IPS. Certo, la risoluzione poteva essere maggiore, è un semplice HD+ (1440×720) ma c’è da ammettere che per quanto riguarda la riproduzione multimediale se la cava discretamente bene.

I colori sono carichi al punto giusto, naturali quanto basta e gli angoli di visuale sono appena sufficienti. Alla luce del sole non fa miracoli, la luminosità massima è limitata.

A supporto di questo pannello onesto, c’è un singolo speaker di sistema altrettanto onesto. Nulla di stravolgente per la fascia di prezzo ma in giro c’è robaccia che suona molto peggio, l’audio emesso da Homtom S9 Plus è quantomeno ascoltabile. Medaglia d’onore per il jack audio presente.

Utilizzo Homtom S9 Plus

Di solito il software di questi smartphone cinesi basati su processore Mediatek son sempre uguali, almeno dal punto di vista estetico. In questo caso però, Homtom ha deciso di personalizzare leggermente il suo smartphone anche con gesture sul sensore di impronte digitali per nascondere i tasti virtuale e utilizzare il fullscreen.

L’interfaccia grafica presenta una serie di scopiazzamenti dovunque, si parte dalle icone in stile Samsung e si conclude con l’orologio di Huawei. Si ci sono anche qui i classici bug dei più noti smartphone cinesi ma almeno c’è il Play Store già installato con tutti i servizi Google. Quasi dimenticavo il software è basato su Android 7.0 Nougat.

Il processore Mediatek MTK6750T Octa Core è in grado di far muovere in maniera abbastanza fluida questo smartphone, il merito è anche del buon quantitativo di RAM (4 GB). Non è velocissimo, non è in grado di effettuare del multitasking spinto ma almeno regge le comuni azioni quotidiane senza intoppi clamorosi. In piena linea con il target a cui è rivolto, chi non ha grosse pretese.

Dal punto di vista telefonico è un po’ una delusione, il segnale non è sempre stabile ma c’è il 4G. La qualità in capsula è poco chiara, quasi metallica. Male anche in vivavoce.

In segnale poco stabile, il software non privo di bug, non consentono alla corposa batteria da 4050 mAh di esprimersi. Probabilmente non riuscirà mai a rendere come dovrebbe ma questo Homtom S9 Plus non riesce a chiudere nemmeno una singola giornata sotto copertura 4G. Si ferma prima di cena inevitabilmente, la ricarica è anche parecchio lenta.

Fotocamera Homtom S9 Plus

La dual camera è fake, come molte soluzioni cinesi low cost. Non serve a nulla, il software per simulare l’effetto bokeh sfoca l’intera immagine tranne al centro. Inutile spenderci troppe parole, non è una dual camera.

Dimenticando il secondo modulo fasullo da 5 Megapixel, quello principale da 13 Megapixel non è malaccio. C’è una messa a fuoco lenta e imprecisa, ci vuole del tempo per scattare una foto sufficiente ma è possibile farlo, con tanto altri prodotti no. Vengono catturati abbastanza dettagli di giorno, le immagini non sono troppo sparate anche se i colori son sempre slavati.

Di notte va male, difficile mettere a fuoco un qualsiasi tipo di soggetto, c’è rumore ma è una situazione comune a tanti smartphone. Male anche la registrazione video mentre i selfie con la camera da 13 Megapixel fortunatamente son salvi (scomodissima la posizione della camera frontale).

Ecco qualche sample fotografico di Homtom S9 Plus (immagini ridimensionate):

Conclusioni Homtom S9 Plus

Homtom S9 Plus è tra i migliori della sua categoria, attenzione non è proprio un complimento. Non è lo smartphone dei sogni proposto a circa 130 Euro su Gearbest ma funziona meglio di tanti altri copia-incolla cinesi.

Homtom S9 Plus non scalda, non ha evidenti difetti di assemblaggio, ha il 4G, il Play Store è già installato con tutti i servizi Google. Insomma è meglio di altri cloni del Mi MIX 2 nelle piccole cose, in alcuni aspetti quotidiani che lo rendono accettabile per quel prezzo così basso.

I difetti in comune con i suoi colleghi li ha tutti, la batteria non mantiene le promesse, la ricezione non è il massimo, il software presenta piccoli bug e non è ottimizzato. Come dimenticare la dual camera finta.

Osservando i pro, i contro e il prezzo di questa categoria di smartphone, Homtom S9 Plus si salva per il rotto della cuffia.

Offerte Homtom S9 Plus

Homtom S9 Plus è disponibile a meno di 130 Euro su Gearbest. Clicca qui per scoprire la migliore offerte in tempo reale. Se vuoi sapere di più su Gearbest leggi il nostro approfondimento:

Pro

    Contro

      I nostri voti

      Design6
      Display7
      Audio6
      Utilizzo6.5
      Autonomia5
      Fotocamera6
      Rapporto qualità-prezzo6.5
      Voto finale6.1

      Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

      Notice something, think, write. Watching.

      Leave a comment

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *