HTC RE Camera è il primo prodotto pensato dai Creative Labs destinato ad allargare l’orizzonte delle possibilità che il produttore taiwanese offre ai suoi clienti. HTC sta cambiando. Il Mobile Word Congress 2015  ha confermato l’interesse di HTC in settori diversi, non solo scintillanti smartphone. RE Camera segna la storia del colosso di Taiwan. Forse è sbagliato definire Action Cam questa piccola camera. Social Cam, Everyday Cam suonano meglio. HTC RE Camera non vuole fare concorrenza ad altri grandi competitors, vuole cambiare il modo di pensare la fotografia.

Unboxing

HTC RE Camera  Unboxing

La confezione di vendita non nasconde nulla, anzi esalta fin da subito la filosofia di HTC RE Camera. Colori, forme e ovviamente la nostra Camera che si lascia ammirare in tutto il suo splendore. Tutto particolare, fresco, nuovo. Sicuramente un box che rapisce. Al suo interno troviamo:

  • HTC Re Camera
  • Micro SD 8 GB 
  • “Tappo” per aumentare la certificazione waterproof
  • Laccio da polso
  • Cavo Usb-MicroUsb
  • Manuali e Garanzia

Specifiche tecniche

HTC RE Camera  Specifiche Tecniche

HTC concepisce questa RE Camera con una serie di specifiche tecniche molto interessanti. Tra le tante spicca sicuramente il grande sensore CMOS Sony 16 Megapixel 1/2.3” e obbiettivo supergrangolare da 146° con apertura f2.8. Assolutamente un Plus da non sottovalutare il sensor grip che permette alla camera di essere attivata semplicemente impugnandola, colpo di genio. Ecco la lista completa delle specifiche tecniche di questa HTC RE Camera:

  • 16 Megapixel CMOS Sensor 1/2.3
  • Obbiettivo supergrandangolare da 146° apertura f2.8
  • OIS
  • Sensor Grip
  • 1080p
  • Slow Motion
  • Time-Lapse
  • YouTube Live Stream
  • Bluetooth
  • Wi-Fi / Direct
  • Waterproof
  • Batteria 820 mAh
  • MicroSD

Design ed ergonomia

HTC RE Camera  Design

Fantastico, futuristico, innovativo. Solo HTC poteva REinventare una tipologia di prodotto che sta prendendo sempre più una forma standard, noiosa. HTC RE Camera ha un disegno lineare e funzionale. L’oggetto si fa sicuramente notare anche se qualcuno al momento della presentazione ha preso in giro la forma di questa camera, folli.

HTC RE Camera è graziosa, molto friendly. C’è questo enorme occhio che è il culmine di un sapiente gioco di linee e curve appositamente studiate per creare un impatto pulito ed ergonomico. Secondo e ultimo elemento di rottura è il tasto di scatto.Design applicato alla realtà Sono tanti i colori a disposizione, alcuni più estroversi, altri meno invasivi. La scelta è solo personale. La costruzione è assolutamente fantastica. Estremamente robusta nonostante sia un peso piuma, soli 66.5 grammi. Se proprio vogliamo vederla come un Action Cam è anche Waterproof (Certificazione IPX7-IPX8 con Tappo). Semplice, lineare, minimal…ok, dov’è il tasto di accensione? Semplicemente non c’è. HTC RE Camera è sempre in stand-by e per attivarla basta semplicemente impugnarla. Prendi RE Camera, scatti, stop.

HTC RE Camera

La sua forma consente di utilizzarla in una maniera incredibilmente naturale, sembrerà una semplice estensione di noi stessi. Totalmente diversa dalla classica forma rettangolare decisamente spigolosa delle altre proposte di mercato. HTC RE Camera è unica. HTC conferma ancora una volta non solo la sua spiccata dote in Design ma è capace di esaltarlo rendendolo utile.

Prestazioni | Esperienza di scatto

HTC RE Camera  Qualità degli scatti

Se la forma di HTC RE Camera è innovativa, il suo utilizzo non è da meno. Grazie al Sensor Grip basta impugnarla e scattare. Tutto troppo semplice, la recensione potrebbe finire qui. In realtà dietro tanta semplicità si nascondono numerevoli funzioni divertenti.

Basta una pressione singola per uno scatto al volo, tenere premuto per avviare un video FullHD (il tutto è accompagnato da piccoli suoni che aiutano a distinguere le azioni). Premendo il tasto posto sotto l’obbiettivo si passa alla modalità Slow Motion segnalata con il LED di colore Blue. La modalità Slow Motion si disattiverà automaticamente dopo aver registrato il video.

Utilizzo divertente e basilare. L’applicazione aumenta le possibilità di RE Camera.

HTC RE Camera  Applicazione

HTC apre gli orizzonti e rende disponibile l’applicazione sui due store principali (App Store, Play Store). L’ applicazione RE è assolutamente di livello. Ottimizzata, semplice e intuitiva. Offre la possibilità di visualizzare l’autonomia della RE Camera (Possibile sapere il livello di carica della RE Camera anche dal dispositivo stesso. L’applicazione manca di percentuale) e lo spazio disponibile su MicroSD. Inoltre è possibile scegliere di attivare il SuperWide-Angle oppure scegliere la risoluzione e il formato degli scatti/video. Interessante la possibilità di fare il Backup di foto/video su Cloud, così come è decisamente divertente la possibilità di fare Live-Stream su YouTube.

La visualizzazione degli scatti avviene in Streaming con una velocità di esecuzione ottima. Possiamo condividere al volo gli scatti sui nostri social/cloud o altre soluzioni. La fotografica verrà salvata sulla memoria interna del nostro smartphone (non è possibile scegliere di salvare su MicroSD smartphone), lo scambio avviene tramite Wi-Fi Direct ad una velocità impressionante, meno di 3 secondi. La stessa identica situazione avviene per i video con un unica differenza che risiede delle tempistiche di salvataggio, ovviamente più o meno lunghe a seconda del peso dei files.

HTC Re Camera APP

Vero jolly della applicazione è la possibilità di controllo remoto. Possiamo visualizzare in streaming ciò che la RE Camera sta inquadrando sul nostro smartphone con un ritardo davvero misero. Ottimo lavoro. Anche gli impressionanti Time-Lapse sono cosa semplice con HTC RE Camera, anche se è possibile far partire la registrazione solo da smartphone a differenza di quanto avviene per i video slow-motion.

La qualità degli scatti è ottima, rimanendo in chiave-lettura delle Action Cam. I 16 Megapixel si possono sfruttare solo in formato 4:3, mentre per lo scatto in 16:9 la risoluzione viene adattata a 12 Megapixel, un numero più che soddisfacente. Lo scatto è velocissimo, ovviamente la messa a fuoco è fissa ma il resto dei parametri preimpostati da HTC sono molto equilibrati e riescono a restituire risultati dinamici e mai errati.

Sample HTC RE Camera

In condizioni di piena luce questa HTC RE Camera si esalta in maniera evidente mentre in condizioni di scarsa luminosità c’è del normalissimo rumore video decisamente accettabile. In qualsiasi condizione di utilizzo questa HTC RE Camera riuscirà a restituire uno scatto fedele. Il SuperWide-Angle di ben 146° è decisamente un plus non indifferente, il risultato è pazzesco. Cattura l’attimo con HTC RE Camera Nota di merito per il video FullHD a 30 fps che restituiscono una qualità ottima con un audio pulito e cristallino grazie ai microfoni presenti sulla camera. Incredibile la stabilizzazione offerta da HTC RE Camera (possibile disattivarla nelle impostazioni, decisamente non consigliato), anche senza particolari supporti o accessori il risultato è sempre entusiasmante.

Autonomia

HTC RE Camera  Autonomia

HTC dona a RE Camera una batteria che è capace di contenere circa 820 mAh di energia. Tralasciando i dati puramente tecnici la batteria riesce a donare una autonomia rocciosa ma nulla di troppo eclatante. Facendo una piccola media ci troviamo di fronte a circa 950 scatti in condizioni di utilizzo basico, un risultato non male. Ovviamente giocando con le varie possibilità offerte, in poche parole sfruttando a pieno regime questa HTC RE Camera, la quantità di scatti si riduce.

Per quanto riguarda la registrazione video, questa RE Camera riesce a coprire quasi 1:10 ore di riprese in FullHD. I tempi di ricarica sono molto buoni, questa batteria riesce a ricaricarsi (0%-100%) in poco più di 1 ora con il caricatore esterno non in dotazione.

Considerazioni finali

HTC RE Camera  Review

HTC ha sempre e solo creato smartphone, RE Camera è il primo masso verso un mercato diverso. HTC ha fatto subito centro, senza troppi giri di parole. HTC RE Camera parte dal concetto della Action Cam ma innova la forma e il suo utilizzo, può essere definita una Social Cam a tutti gli effetti. La semplicità disarmante è un punto di estrema forza. HTC RE Camera è la mossa giusta al momento giusto Il design rivoluzionario è il frutto del lavoro degli ultimi anni in casa HTC, ormai non stupisce più, il produttore taiwanese è leader del settore. Ok, semplicità, design e qualità degli scatti. Gli ingredienti per il successo ci son tutti, la ciliegina sulla torta è l’applicazione davvero  funzionale e ben fatta. Il compito più duro per HTC è spingere un prodotto che ha le potenzialità per distruggere il mercato, sopratutto in questo periodo. HTC RE Camera vi accompagnerà in ogni viaggio, diventerà una droga da cui è difficile disintossicarsi. Tranquilli, non c’è motivo di farlo.

Rapporto Qualità-Prezzo

HTC RE Camera  Offerte

Per portarci a casa questo concentrato di qualità, design e semplicità tocca sborsare di listino la modica cifra di circa 140 Euro. In realtà il prezzo di lancio era leggermente più alto, il calo fisiologico ha reso questa HTC RE Camera ancora più invogliante. Il rapporto qualità-prezzo è elevato e probabilmente può convincere anche i più scettici sul prodotto. Per il momento non è ancora presente in Store fisici (dove, diventando virale, potrebbe fare il bello e il cattivo tempo) ed è quindi possibile trovarla solo On-Line:

Offerte HTC Re Camera


Ecco le Migliori offerte del web per HTC Re Camera:

HTC RE Camera Videocamera 16 megapixel
Foto HTC RE Camera Videocamera 16 megapixel


I nostri voti

Design ed ergonomia10
Prestazioni9
Autonomia8
Rapporto Qualità-Prezzo8
Voto finale8.8

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here