Huawei in piena forma. IFA 2016 di Berlino è stata l’occasione per il lancio della nuova gamma Nova. Poche settimane fa, Huawei Nova Plus si è confermato un device in grado di sorprendere nel quotidiano. Il mondo continua ad osservare con grande attenzione gli smartphone compatti, merce rara oramai. Huawei Nova è qui per questo, essere comodo ed estremamente affidabile.

Ecco le offerte migliori del web per il Huawei Nova:

Huawei Nova

Scheda tecnica

  • Display:5
  • CPU:Qualcomm Snapdragon 625 (4 x Cortex-A53 da 2 GHz + 4 x Cortex-A53 da 2 GHz)
  • RAM:3 GB
  • Memoria Interna:32 GB Espandibile
  • Fotocamera:12Mp
  • Sistema Operativo:6.0.1 Marshmallow + EMUI v4.1
Huawei Nova Smartphone, Marchio TIM, 32 GB, Argento

Videoreview Huawei Nova

Unboxing Huawei Nova

Unboxing di classe, Huawei non lascia nulla al caso. Il device è inserito di taglio, soluzione intrigante. Nel box di vendita finale sarà possibile trovare le solite scartoffie, un caricatore rapido, un cavo usb type-c, cuffie auricolari, pin per nanoSim e una gradita cover. Cuore Huawei, il box di vendita è pensato per avere un basso impatto sull’ambiente, seguendo con rigore la filosofia ecosostenibile.

Scheda tecnica Huawei Nova

Huawei stringe la mano a Qualcomm, si punta sul processore più riuscito degli ultimi anni, Snapdragon 625. Ottima la dotazione di ben 32GB di memoria interna espandibili con MicroSD. Ecco la scheda tecnica di Huawei Nova:

Sistema Operativo Android
Versione Sistema Operativo 6.0.1 Marshmallow + EMUI v4.1
Dimensioni 69.1mm x 141.2mm x 7.1mm
Peso 146 grammi
CPU Qualcomm Snapdragon 625 (4 x Cortex-A53 da 2 GHz + 4 x Cortex-A53 da 2 GHz)
GPU Adreno 506
RAM (GB) 3 GB
Memoria interna (GB) 32 GB
Pollici Display 5
Risoluzione Display 1080 x 1920 pixel
Tipologia Display IPS
Megapixel Fotocamera 12
Capacita batteria (mAh) 3020

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Huawei Nova.

Design ed ergonomia Huawei Nova

Huawei Nova è un piccolo Nexus 6P, l’analisi del design potrebbe chiudersi qui, l’ultimo Nexus è stato un device fantastico e per certi versi futuristico grazie alla “sezione nera”. Huawei Nova ripropone le linee e il carattere di Nexus 6P in un formato compatto, maneggevole, tascabile. Le dimensioni umane esaltano le forme. La sezione nera è estremamente bella, elegante e originale. L’effetto del vetro stondato ai lati è un piacere da osservare.

Huawei ha lavorato in maniera impeccabile l’alluminio di questo Nova. Il retro è completamente satinato mentre si passa ad un trattamento spazzolato per tutti i profili laterali. Non manca il classico diamond cut che dona carattere. Il carattere, la cura dei particolari è possibile intravederlaElegante, comodo in un singolo e piccolo elemento, il power button dal profilo rosso fuoco. Standard la parte frontale con il vetro 2.5 D, va bene così.

Utilizzare un device compatto è piacevole, riscoprire quanto può essere comodo uno smartphone piccolo e leggero è una bella sensazione. Huawei Nova si utilizza con una sola mano, è anche confortevole da trasportare. Probabilmente il Huawei più bello mai costruito.

Display e multimedialità Huawei Nova

Huawei Nova ha un display da “soli” 5 pollici, IPS, risoluzione FullHD. La densità di pixel è molto alta su questo pannello, giusto non andare oltre con la risoluzione, i consumi ringraziano. Il display è di pura qualità, i colori sono intensi, vivaci e profondi mantenendo sempre una calibrazione naturale. La luminosità massima è molto valida, un fattore che consente di utilizzare Huawei Nova sotto la luce diretta del sole senza problemi. Qualcuno potrà valutare 5 pollici non validi per la visualizzazione di contenuti, non è così. Huawei Nova è il compromesso giusto.

bene video, meno audio

Se il display colpisce per la sua qualità, non si può dire la stessa cosa per il comparto audio. La posizione dello speaker è giusta, se non può essere posto sul frontale, è meglio che stia li, sul profilo inferiore. Le dimensioni umane comportano una presa umana, ostacolare l’audio quando si utilizza questo Huawei Nova in orizzontale non è difficile. Il volume massimo è buono ma la qualità non è il finissima, c’è un tentativo di riprodurre in maniera dettagliata le varie tonalità ma non fa miracoli. Fortunatamente c’è il jack audio, non stellari le sue prestazioni ma almeno c’è.

Utilizzo Huawei Nova

Troppo spesso è facile incontrare smartphone compatti con un hardware limitato, Huawei non ha posto limiti a questo Nova. Android 6.0 Marshmallow + EMUI 4.1, tranquilli, Huawei ha già ufficializzato l’arrivo di Android 7.0 Nougat + EMUI 5.0. La storica interfaccia di Huawei si concentra sulla personalizzazione estrema, sicurezza e prestazioni.

Ben fornito lo store dei Temi EMUI, sarà possibile cambiare look a questo Nova in un lampo, rendendolo più simile alle volontà di Google in ambito Material Design, inoltre, sono presenti dei temi che emulano la nuova EMUI 5.0 di Huawei Mate 9. Le impostazioni sono ricche di sezioni per gestire ogni singolo aspetto del device, sempre presente la voce Assistenza intelligente che comprende gestures e funzioni utili. Buona la dose di sicurezza che Huawei inserisce nella sua interfaccia, l’utente può controllare qualsiasi cosa succeda al telefono.

Un software così vasto potrebbe essere difficile da gestire, la realtà è che Huawei Nova è un fulmine. Il processore Snapdragon 625 è uno dei migliori che Qualcomm abbia mai sviluppato, quasi non si sente il bisogno di optare per un hardware superiore. Tutte le operazioni ordinarie sono eseguite senza il minimo ritardo, lag o microscatti, tutto è fluido e con morbide animazioni. Sorprende anche la gestione dei 3 GB di RAM, le operazioni in multitasking non sono un problema. Huawei Nova ha delle ottime prestazioni, Nougat renderà questo device un piccolo portento.

C’è un altro aspetto dove questo Nova si dimostra concreto, la parte telefonica. Huawei nasconde per bene le antenne, ricezione ottima. Qualità in capsula, calda e piacevole. Ben poco da dire, Huawei è una sicurezza per la gestione telefonica.

Fingerprint Sensor Huawei Nova

La tradizione trova conferma, Huawei inserisce sempre dei sensori di impronte digitali rapidissimi nei suoi smartphone. Il sensore di questo Nova è posto sul retro, ha una velocità di lettura disarmante, anche la precisione è da prima classe. Non c’è bisogno di essere troppo precisi, il sensore di impronte digitali di Huawei Nova riconoscerà le impronte sempre e comunque.

Fotocamera Huawei Nova

Huawei Nova monta una Fotocamera da 12 Megapixel, f2.2, flash Led . La camera frontale è da ben 8 Megapixel, riesce a scattare ottimi selfie, buono il grandangolo . La possibilità di scattare tramite il fingerprint sensor è davvero comoda per autoscatti. Mettendo da parte i selfie, come si comporta questo modulo da 12 Megapixel nel daily use? f 2.2 potrebbe ingannare, questo Huawei Nova fa delle buone fotografie.

In condizioni di buona luce questo device riesce a catturare tanti dettagli, le fotografie sono di buon impatto. La riproduzione dei colori è abbastanza fedele, la gestione delle luci è precisa e il bilanciamento del bianco è sempre quello giusto. Bene anche la messa a fuoco rapida quanto basta, attenzione però al punto di messa a fuoco che regola anche l’esposizione. avanti cosiLa raccolta delle informazioni è molto rapida. In interi e in condizioni di luce precaria i risultati si mantengono su buoni livelli, il bilanciamento del bianco tende leggermente al giallo, la messa a fuoco non è rapidissima ma lo scatto generale è più che onesto con un buon lavoro di riduzione del rumore video. La registrazione video arriva alla risoluzione massima 4K. Video convincenti, onestamente stabilizzati elettronicamente ma la cattura audio non è il massimo.

Esempi (file ridimensionati, contattaci per i file originali):

Autonomia Huawei Nova

Utilizzi Huawei Nova ed è semplice chiedersi: “Come fa a non scaricarsi mai?”. In un device così piccolo e compatto, Huawei ha inserito una batteria da 3000 mAh. Tanti mAh, display “solo” FullHD e processore Snapdragon 625, ecco la ricetta vincente per un giorno e mezzo di utilizzo moderato. Stressandolo a dovere si riesce sempre a concludere la giornata almeno con il 25%. Ottimo lavoro Huawei, ottimo lavoro.

Assente ingiustificata la ricarica rapida, il processore Qualcomm supporta la Quick Charge 3.0. Perchè non abilitarla?

Considerazioni finali Huawei Nova

Amore a prima vista per Huawei Nova. In un panorama dominato da diagonali di display enormi, lui è li, piccolo, compatto e maneggevole. Nova ha personalità, il design è un tributo al Nexus 6P, il tasto di accensione rosso fuoco è la ciliegina sulla torta. La personalità viene espressa anche attraverso un display da 5 pollici IPS FullHD dalla qualità convincente, una fotocamera da 12 megapixel in grado di catturare ogni ricordo e delle prestazioni in grado di far tremare tanti avversari di fascia superiore. La qualità telefonica e l’ottima autonomia mettono il punto ad uno dei migliori Huawei in circolazione.

Huawei Nova è pura dimostrazione che nel 2016 non c’è bisogno di ardere 800 euro come se nulla fosse per uno smartphone. Si, certo, un piccolo gap c’è ancora ma nulla che possa giustificare una forbice di prezzo così vasta. Se quel design vi fa impazzire, questo Huawei Nova vale fino all’ultimo centesimo.

Rapporto qualità-prezzo Huawei Nova

Quanto costa portarsi a casa questo Huawei Nova? Il produttore spara una cifra di listino leggermente gonfia, circa 399 Euro. I veri affare si fanno online, è davvero semplice trovare questo Huawei Nova ad un cifra tra i 299/320 Euro. Ripeto, Huawei Nova vale fino all’ultimo centesimo della cifra spesa.

Offerte Huawei Nova

Huawei Nova

Scheda tecnica

  • Display:5
  • CPU:Qualcomm Snapdragon 625 (4 x Cortex-A53 da 2 GHz + 4 x Cortex-A53 da 2 GHz)
  • RAM:3 GB
  • Memoria Interna:32 GB Espandibile
  • Fotocamera:12Mp
  • Sistema Operativo:6.0.1 Marshmallow + EMUI v4.1
Huawei Nova Smartphone, Marchio TIM, 32 GB, Argento

Pro

  • Design
  • Autonomia
  • Parte telefonica

Contro

  • Audio catturato in video

I nostri voti

Design ed ergonomia9.5
Display e multimedialità8.5
Prestazioni8
Autonomia9
Fotocamera8
Rapporto qualità-prezzo8
Voto finale8.5

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *