L’attenzione di tutto il mondo è posta su P30 Pro per ovvie ragioni, la sua quad camera è fantastica, ma dopo aver passato un bel po’ di giorni con Huawei P30 mi son messo a pensare.

Durante la presentazione, pensavo che P30 fosse solo una versione più piccola e poco interessante del P30 Pro ma in realtà, Huawei P30 è uno smartphone con una propria identità molto forte ed interessante. Potrebbe essere proprio lo smartphone che molti stanno cercando.

Huawei P30 Unboxing

Il box di vendita di Huawei non cambia per il P30 standard, c’è sempre la firma di Leica e un chiaro richiamo all’esperienza fotografica di questo smartphone. Oltre a P30, Huawei ha inserito il caricato rapido, il cavo usb type c, delle cuffie auricolari e una piccola cover in TPU. Tutto il necessario per partire con il piede giusto.

Huawei P30 Scheda tecnica

Huawei P30 ha lo stesso processore del P30 Pro, il Kirin 980 ha potenza da vedere anche se accompagnato da meno RAM (su P30 standard sono 6 GB). La ricarica rapida di P30 non è veloce come quella assurda di P30 Pro ma è comunque più veloce degli altri smartphone in commercio, non c’è invece la ricarica wireless e la certificazione contro acqua e polvere. delle differenze ci sono anche per il set up fotografico ma la realtà dei fatti è che nell’utilizzo quotidiano, queste differenze diventano davvero minime. Ecco la scheda tecnica di Huawei P30:

Sistema Operativo Android
Versione Sistema Operativo Android 9 Pie + EMUI 9.1
Dimensioni 149.1mm x 71.4mm x 7.5mm
Peso 165 grammi
CPU Kirin 980
GPU Mali-G76 MP10
RAM (GB) 6 GB
Memoria interna (GB) 128 GB
Pollici Display 6.1
Risoluzione Display 1080 x 2340 pixel
Tipologia Display OLED
Megapixel Fotocamera 40
Capacita batteria (mAh) 3650

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Huawei P30.

Huawei P30 Design

Sarà difficilissimo descrivere con quanto piacere ho utilizzato il Huawei P30 grazie al suo design e alle sue dimensioni contenute. P30 è uno smartphone top gamma compatto per davvero, anche se il suo display è da 6.1″. Lui è uno smartphone così ottimizzato da risultare il compromesso perfetto per ogni contesto di utilizzo.

Huawei P30 è leggero quanto basta ma robusto e bellissimo con un corpo il vetro protetto da un solido profilo in alluminio che rompe le linee tondeggianti sulla parte superiore ed inferiore in modo da migliorare il grip e donargli quel pizzico di personalità in più per renderlo ben identificabile. Oltre alle dimensioni contenute, la piacevolezza nell’utilizzo arriva dalla scelta di un display flat, senza profili curvi che saranno pur belli alla vista ma poco pratici. Decisamente più pratico è il sensore di impronte digitali posto sotto al display, è velocissimo, preciso e ben centrato nel corpo compatto.

Vero, la fotocamera resta sporgente ma Huawei P30 è un capolavoro di design, lo è perché è ben studiato per rendere bene senza compromettere l’apparenza. Ha un look professionale nella sua versione Black ma comunque in grado di attirare l’attenzione di tutti. Il gran lavoro di ottimizzazione degli ingombri permette di utilizzarlo con una mano in velocità, di metterlo in tasca e di non sentirlo. Non c’è nulla di così equilibrato sul mercato come Huawei P30 dal punto di vista estetico e funzionale.

Huawei P30 Display e audio

Il protagonista della comodità di utilizzo di Huawei P30 è il suo display flat da 6.1″ con notch a goccia, OLED con risoluzione FullHD+ e sensore di impronte digitali integrato. Il display è bellissimo, ha una qualità elevatissima, i colori sono carichi, intesi e brillanti. Alla luce del sole, il pannello è molto visibile. Una delle cose che ho apprezzato particolarmente è il sensore di luminosità che si regola in maniera precisa e costante.

Sebbene la diagonale sia “contenuta”, P30 è uno smartphone che regala enorme piacere nella visualizzazione dei video. La parte audio può contare su un buonissimo jack audio e sullo speaker mono posto sul profilo inferiore. Peccato per la mancanza di audio stereo, a differenza del P30 Pro dove la capsula auricolare non c’è e l’audio esce dal display, qui la capsula c’è e poteva essere utilizzata come secondo speaker. In ogni caso, la qualità audio è buonissima con toni ben udibili e piacevoli.

Huawei P30 Utilizzo

Huawei P30 dal punto di vista software si presenta come la sua versione Pro, con la nuova EMUI 9.1 con icone riviste e maggior consistenza di sistema. Non è ancora una personalizzazione in grado di rendere onore al 100% alla potenza hardware del P30 ma almeno rende giustizia alle prestazioni nel tempo e alle funzioni.

Huawei P30 è uno dei device più veloci sul mercato, superato forse solo dalla sua versione Pro che può contare su 2 GB di RAM in più (6 GB P30, 8 GB P30 Pro). Il processore Kirin 980 con doppia NPU è in grado di far sfrecciare tra operazioni complesse questo smartphone, che con animazioni fluide e tempi di caricamento bassissimi restituisce una sensazione di immediatezza senza pari. Dal punto di vista gaming, è una sicurezza e difficilmente si troverà in giro qualcosa che riesca a far girare meglio i giochi (anche grazie alla risoluzione FullHD+).

Dal punto di vista telefonico, probabilmente è anche meglio rispetto alla versione Pro per un semplice motivo. Per quanto sia innovativa la soluzione di avere il suono trasmesso via display, la capsula auricolare fisica di P30 regala una voce trasmessa molto calda, piacevole, naturale ed h un volume più elevato. La ricezione è da prima fascia, proprio come P30 Pro. Grazie alla ottima ricezione, al display contenuto in diagonale e alla dotazione da 3650 mAh, Huawei P30 riesce a chiudere un giorno di utilizzo inteso senza alcun problema. Per utilizzo intenso intendo tante foto scattate con qualche video girato, editing di foto dallo smartphone, social, mail e un bel po’ di telefonate, il tutto senza escludere del sano gaming. Se si utilizza P30 in maniera un po’ più attenta, si supera il giorno di utilizzo ma non riesce a fare con la versione Pro che è davvero impressionante.

Huawei P30 Fotocamera

Huawei P30 non ha la stessa configurazione fotografica della versione Pro ma è molto più simile alla configurazione di Mate 20 Pro. Il sensore principale è da ben 40 Megapixel (consigliato lo scatto a 10 Megapixel per avere maggiori funzioni e AI attiva) ed è accompagnato da un secondo modulo wide angle da 16 Megapixel, il tutto si chiude con gli 8 Megapixel per il modulo tele con zoom 3X ottico (fino a 5X ibrido senza perdita di qualità).

Uguale a P30 Pro, è invece la fotocamera frontale, nel notch a goccia, da 32 Megapixel. La selfie camera è notevolmente migliorata, c’è tantissimo dettaglio a disposizione, un bel contrasto, dei colori vivaci e nessun filtro bellezza applicato di default. Di giorno P30 si comporta benissimo e riesce a giocarsela con il miglior smartphone per scattare fotografie, il P30 Pro. Non ci sono differenze tangibili se non una taratura dei colori un po’ più reale su P30 rispetto al Pro (che però si riprende avendo uno zoom decisamente migliore). Huawei P30 è, di giorno, uno dei migliori smartphone per scattare fotografie per la sua enorme qualità del sensore da 40 Megapixel, la versatilità della wide da 16 Megapixel e la comodità di uno zoom 3X valido per utilizzo social.

Di notte Huawei P30 è comunque tra i migliori smartphone per fare foto in condizioni di scarsa luminosità, grazie alla sua modalità Notte ma non riesce a raggiungere le assurde prestazioni della versione Pro. In ogni caso gli scatti godono di dettagli impressionanti, di una pulizia dal rumore notevole e una gestione delle luci di primo livello. Se non esistesse il P30 Pro, questo sarebbe al vertice della categoria. I video godono dello stesso miglioramento della versione Pro ma non sono il suo forte. Per carità son buonissimi e ben stabilizzati ma riesce meglio a fotografare che a girare video. Ecco qualche sample fotografico di Huawei P30 (immagini ridimensionate):

Huawei P30 Conclusioni

Huawei P30 è una soddisfazione costante, non si ha mai la sensazione di volere di più. Chiaramente la versione Pro ha un bel plus per quanto riguarda la sezione fotografica ma se non cercate il massimo ottenibile dal profilo fotografico, Huawei P30 vi farà risparmiare un bel po’ di euro.

Non è di certo uno smartphone economico, è un flagship premium ed è stato annunciato ad un prezzo molto alto di 799 Euro. Ad oggi però è lui il vero affare da mettere in tasca grazie alle numerose offerte che lo vedono protagonista per un prezzo che oscilla tra i 450 euro e i 500 euro.

A quel prezzo, è quasi impossibile trovare di meglio in un corpo così compatto, curato e affascinante. Esteticamente è un vero gioiello, è elegante, raffinato e incredibilmente comodo da utilizzare. Al’interno è un concentrato di potenza pura con il Kirin 980 con doppia NPU per l’intelligenza artificiale senza sacrificare la durata della batteria che è sempre ottima. Dal punto di vista multimediale, quel display così compatto, la presenza del jack audio e l’ottima tripla fotocamera firmata Leica sono certezze di pura qualità per ogni tipo di esigenza.

Huawei P30 è solido nei fondamentali, è uno smartphone con una forte identità che non deve essere assolutamente sottovalutato semplicemente perché il suo fratello maggiore è il miglior smartphone in circolazione. Huawei P30 è quasi una rarità per il mercato smartphone, è la soluzione ideale per chi cerca dimensioni compatte senza dover rinunciare all’esperienza di uno smartphone premium.

Huawei P30 Offerte

venduto da 

Pro

  • Fotocamera
  • Dimensioni
  • Prezzo
  • Jack audio

Contro

  • Audio mono
  • Estetica EMUI

Scatti realizzati con Canon 80D – Acquista su Amazon

I nostri voti

Design9.5
Display9
Audio8.5
Utilizzo9.5
Autonomia9
Fotocamera9
Rapporto qualità-prezzo8.5
Voto finale9.0

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *