Ricordo ancora la presentazione dei nuovi Huawei Watch GT, ero rimasto colpito da una versione in particolare, quella più sportiva, la versione Active che ho potuto mettere al polso in queste settimane.

Alla presentazione ero rimasto colpito dall’estetica, dopo più di due settimane in sua compagnia, questo Huawei Watch GT Active mi ha convito non solo per il suo look ma è stato un grande compagno di allenamento.

Huawei Watch GT Active Unboxing

Huawei Watch GT Active unboxing

Esperienza di unboxing sempre  scenica da parte di Huawei, lo smartwatch si presenta in bella vista. In una sezione dedicata, invece, ci sono gli accessori, caricatore proprietario (con ingresso usb tipo c) e la presa a muro. Lo stretto necessario per mettere al polso questo Huawei Watch GT Active.

Huawei Watch GT Active Scheda tecnica

Huawei Watch GT Active scheda tecnica

La base hardware della versione Active è condivisa per tutta la famiglia Watch GT, solo la versione Elegant è più piccola ed ha meno batteria. Ecco la scheda tecnica di Huawei Watch GT Active:

  • Costruzione Acciaio inossidabile, plastica, ceramica
  • Impermeabilità 5 ATM
  • Display AMOLED 1.39″ 454×454 pixel
  • Lettore battito cardiaco
  • GPS
  • 16 MB RAM
  • 128 MB ROM
  • SO proprietario
  • Sensori: accelerazione, giroscopio, magnetometro, barometro

Huawei Watch GT Active Design

Huawei Watch GT Active design

Esteticamente questa versione Active è la più bella incarnazione dei Watch GT di Huawei. Ovviamente è un parere personale ma c’è una cura maniacale per i dettagli di questo smartwatch che qualunque amante degli orologi sportivi riconoscerà facilmente.

Huawei ha creato un design adatto alla vita quotidiana, Watch GT Active è molto leggero al polso, ha un cinturino che non crea nessun tipo di problema (facilmente sostituibile) ed è un bel vedere con la sua ghiera con numeri impressi a vista. La costruzione è magistrale, così com’è sapiente l’utilizzo dei materiali. Ottima combinazione di acciaio, plastica e ceramica mirata alla resistenza durante le attività sportive.

Huawei Watch GT Active design

Sebbene le specifiche non facciano urlare al miracolo, è comunque un buon lavoro di ottimizzazione degli spazi quello effettuato da Huawei per il suo Watch GT, Active c’è un bel po’ di sensoristica in pochi millimetri di spessore.

Huawei Watch GT Active Display

Huawei Watch GT Active display

Il display AMOLED tondo da 1,39″ con risoluzione 454×454 pixel è impressionante, sicuramente uno dei migliori mai visti su uno smartwatch. I colori sono belli carichi, il nero è profondo e il contrasto è alto, un fattore determinante per la lettura dei testi, specialmente quelli piccoli. Il sensore di luminosità nascosto lavora benissimo e perfette una perfetta visualizzazione in ogni condizione di luce.

Molto belle le watch face impostate da Huawei, per questa versione Active ce ne sono alcune decisamente aggressive, altre invece volutamente mirate a tenere sott’occhio tutti i parametri che questo smartwatch riesce a tracciare.

Huawei Watch GT Active Utilizzo

Huawei Watch GT Active utilizzo

Come per il precedente Watch GT non è un errore: questo Active ha davvero 16 MB di RAM e 128 MB di memoria interna. Lo ripeto, stiamo parlando di megabyte. La cosa ancor più incredibile è che finché non si legge la scheda tecnica, durante l’utilizzo non passerà mai per la testa di avere sotto al cofano delle specifiche simili.

Con quelle specifiche, questo Watch GT Active, riesce a muoversi solo grazie alla presenza del sistema operativo proprietario di Huawei. Ci sono dei pro e dei contro nella scelta di Huawei. Grazie al sistema leggero, Watch GT Active riesce ad essere utilizzato in maniera abbastanza piacevole, senza troppi ritardi nelle operazioni. Inoltre, il sistema operativo di Huawei permette a Watch GT Active di raggiungere facilmente ben 10 giorni di utilizzo senza ricaricare lo smartwatch ed utilizzandolo a dovere. Un record per la categoria.

A questi pro, si affiancano alcuni contro. Il sistema proprietario di Huawei non permette l’installazione di app di terze parti, non c’è uno store dove poter scaricare nuove applicazioni e funzioni. Un secondo contro è l’impossibilità di rispondere o interagire con qualsiasi tipo di notifica. Forse, Huawei potrebbe fare di più dal punto di vista software.

Huawei Watch GT Active utilizzo

Qualcuno potrebbe iniziare a storcere il naso a buon ragione ma Watch GT Active si riprende alla grande quando lo si utilizza per il calcolo delle attività sportive. La sezione dedicata al benessere di questo smartwatch è molto curata, ci sono tante attività sportive che possono essere calcolate ed in più c’è l’ottimo sensore di battito cardiaco tra i più precisi tra gli smartwatch in circolazione. Molto bene anche il rilevamento della posizione (GPS, GLONASS, GALILEO) che in combinazione con il calcolo delle calorie bruciate, distanze, velocità, battito, bracciate, pedalate e cadute, permette di tenere traccia di tanti parametri interessanti per tutti gli amanti dello sport, anche quello outdoor più estremo come l’affascinante trekking.

Notevole anche la funzione sveglia, una funzione semplicissima ma troppo spesso sottovalutata. Per molti sportivi il recupero muscolare nelle ore di sonno è molto importante e svegliare in una fase di sonno leggero, è decisamente meglio rispetto a farlo in una fase di sonno profondo. Huawei Watch GT Active è in grado rilevare con precisione un momento del sonno più ideale per un piacevole risveglio senza sentirsi ancora affaticati. La sveglia sfrutta un buon sistema di vibrazione, che su uno smartwatch è fondamentale per sentire notifiche o chiamate.

Huawei Watch GT Active Conclusioni

Huawei Watch GT Active recensione

Huawei Watch GT Active è la miglior incarnazione della nuova serie Watch GT, almeno secondo i pareri personali del sottoscritto. La serie Watch GT condivide le stesse specifiche (con l’unica eccezione della versione Elegant), quindi è il design a fare la differenza e la versione Active ha quella marcia in più.

Decisamente orientato allo sport, Watch GT Active è anche in grado di assistere nella prestazione sportiva con la ricezione delle notifiche e se vogliamo proprio giustificare la carenza della possibilità di risposta, forse questo smartwatch vi farà concentrare ancora di più sulla prestazione, evitandovi di dover rispondere per forza.

La sezione dedicata allo sport è immensa, riesce a coprire una serie di sport anche di nicchia. E se proprio il vostro sport non c’è, nessun problema. Da un annetto chi scrive si allena in palestra, la pesistica non è tra gli esercizi con una sezione dedicata ma tenendo una traccia generale della mia attività fisica, posso ritenermi comunque soddisfatto dai dati che ho portato a casa. Son riuscito a ricostruire il mio allenamento basandomi sui dati raccolti da Watch GT Active potendo constatare che la misurazione delle prestazioni è decisamente a fuoco.

Huawei Watch GT Active costa circa 200 Euro, il prezzo sta calando. Resta un prodotto per chi cerca un valido strumento per tenere traccia delle attività sportive e dei parametri fisici, senza aver sul polso un vistoso gadget nerd. Il segreto di Huawei Watch GT Active è la quantità di tecnologia racchiusa in un design di grande impatto.

Huawei Watch GT Active Offerte

Foto Huawei Watch GT Orologio da Polso con Monitoraggio della Frequenza Cardiaca e Notifiche Intelligenti, resistente all'acqua fino a 5 ATM, Marrone

Pro

  • Design
  • Autonomia
  • Calcolo attività sportive

Contro

  • Impossibilità di rispondere a notifiche

Scatti realizzati con Canon M50 – Acquista su Amazon

I nostri voti

Design8.5
Display9
Utilizzo6.5
Autonomia10
Rapporto qualità-prezzo8
Voto finale8.4

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome