Recensione LG CAM Plus | Semplicità su tutto

LG G5 si trasforma in una compatta con CAM Plus.

In un piccolo editoriale è emersa la necessità di provare i moduli per poter mettere il punto esclamativo ad LG G5. Quel momento è arrivato, CAM Plus è il primo Friends presentato dal produttore. Le intenzioni di LG sono chiare, quanto può essere utile uno smartphone modulare nel vissuto, nel quotidiano?

Ecco le offerte migliori del web per il LG CAM Plus:

LG CBG-700.AEUSV - CAM Plus Modulo per LG G5 Design Compatto Tasti diretti, Grigio
Foto LG CBG-700.AEUSV - CAM Plus Modulo per LG G5 Design Compatto Tasti diretti, Grigio

Videoreview LG CAM Plus

Unboxing LG CAM Plus

LG CAM Plus

Box di vendita fresco, giovane e colorato. Il primo LG Friends si presenta in maniera semplicissima, nel box c’è solo CAM Plus. Nessuna batteria secondaria per il G5, nessuna utile custodia per trasportare il modulo.

Scheda tecnica LG CAM Plus

LG CAM Plus

Non si può parlare di una vera e propria scheda tecnica per LG CAM Plus, è comunque interessante dare uno sguardo alle caratteristiche:

  • Batteria 1200 mAh
  • Fasti fisici per Zoom, Foto, Video, Avvio rapido
  • Led di stato
  • Usb Type-C

Design LG CAM Plus

LG CAM Plus

La missione è chiara, trasformare LG G5 in una piccola compatta, CAM Plus riesce. Il modulo è stato disegnato per accompagnare le classiche linee di G5 ed offrire una presa salda. L’impatto estetico è gradevole, la costruzione è chirurgica. I materiali utilizzati sono standard, policarbonato e gomma. Nessun inserto o scheletro in metallo, è la scelta giusta per ridurre il peso (device + modulo= 203 g).

I tasti fisici per il controllo delle fotocamere sono:

  • Messa a fuoco/Scatto
  • Ripresa video
  • Zoom / Switch tra la fotocamera standard e wideangle
  • Avvio rapido

Utilizzo LG CAM Plus

LG CAM Plus

Ok, prendi LG G5, smonta la sezione inferiore, rimuovi la batteria, collegala al modulo e richiudi il tutto. Pronti per scattare. Un secondo, dove poso la sezione appena smontata? Si, l’assenza di una piccola custodia si sente, non è così sicuro avere un modulo o una sezione con i collegamenti scoperti. LG G5 con CAM Plus resta comunque sufficientemente comodo in una tasca larga.

Una volta trasformato LG G5 in una fotocamera compatta, la presa è valida? Si, tutto si controlla in velocità e in sicurezza, grazie al materiale gommato. La corsa dei tasti è precisa, solida, netta. Un piccolo appuntosemplicità assoluta per la rotella zoom, troppo, troppo morbida. Spesso e volentieri capita di spostare leggermente lo zoom, c’è bisogno di abitudine.

Utilizzando il tasto di avvio rapido si entra subito nell’interfaccia fotografica. Con una prima pressione del tasto per lo scatto, è possibile mettere a fuoco (solo al centro della nostra inquadratura), la doppia corsa porta a casa la fotografia. Leggermente zigrinato il pulsante per avviare la registrazione video.

La storia si chiude qui, non c’è nessuna integrazione software (magari utilizzare la rotellina per esposizione, utilizzarla per la modalità manuale). LG CAM Plus permette di avere una presa da fotocamera compatta e di scattare in maniera semplice, sicura e precisa. Rimpiango ancora l’assenza del classico foro per un tripod.

Autonomia LG CAM Plus

LG CAM Plus

In realtà c’è ancora un fattore importante che permette a questo Friends di rendersi utile. LG CAM Plus integra una batteria da 1200 mAh. Una buona dotazione che si aggiunge alla batteria di LG G5 da 2800 mAh. Se la matematica non è un’opinione, sono ben 4000 mAh di passione.

Considerazioni finali LG CAM Plus

LG CAM Plus

LG CAM Plus è il Friends perfetto da utilizzare in viaggio, in una giornata particolare, in qualsiasi evento dove la quantità di ricordi da raccogliere è maggiore del normale. LG G5 ha incredibili qualità fotografiche, questo modulo esalta, rafforza e velocizza il suo utilizzo. Si è puntato su questo, la semplicità su tutto, forse anche su funzioni software e scelte hardware.

LG ha creato un mondo che ruota sulle capacità di G5. Uno smartphone potenzialmente ancora da scoprire, gli LG Friends sono una strada da percorrere e da sviluppare.

Rapporto qualità-prezzo LG CAM Plus

LG CAM Plus offerte

LG CAM Plus è stato regalato per qualche mese ai primi possessori di G5. Se avete atteso il naturale calo di prezzo di G5, quel poco che si è risparmiato potrebbe essere investito in questo CAM Plus. Il punto prezzo è vicino a circa 80 Euro. Se siete possessori di G5 e amanti della fotografia da smartphone, questo prezzo non vi spaventerà. In caso contrario, attendere un calo di prezzo maggiore per il modulo non è una scelta sbagliata.

Offerte LG CAM Plus

LG CBG-700.AEUSV - CAM Plus Modulo per LG G5 Design Compatto Tasti diretti, Grigio
Foto LG CBG-700.AEUSV - CAM Plus Modulo per LG G5 Design Compatto Tasti diretti, Grigio

Pro

  • Presa
  • Batteria aggiuntiva

Contro

  • Nessuna feature software

I nostri voti

Design ed ergonomia9
Utilizzo8
Rapporto qualità-prezzo7
Voto finale8.0

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Bernardo Fasano
Notice something, think, write. Watching.

Commenti recenti

Ti potrebbe interessareRELATED
Consigliati per te