LG ha presentato al Mobile Word Congress 2015 di Barcellona la sua nuova famiglia di smartphone destinati alla fascia media. Il primo ad arrivare in Italia è LG Spirit 4G LTE. Il mercato degli smartphone di fascia media è davvero molto competitivo. LG però ha pensato bene di portare alcune features dei suoi Top Gamma in questo piccolo Spirit per emergere in maniera importante da questa massa inconsistente di smartphone.

Videoreview

LG Spirit
  • Display:4.7
  • CPU:Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916 Cortex-A53 1.3 GHz Quad Core Adreno 306
  • RAM:1
  • Memoria Interna:8
  • Fotocamera:8Mp
  • Sistema Operativo:Android 5.0 Lollipop

LG Spirit (H420) – 8 GB – bianco

22,3€ Kelkoo [venduto da IBS.IT]

98,83€  Amazon Prime

Unboxing LG Spirit 4G LTE

LG Spirit unboxing

LG propone un box davvero molto bello, che fin dal primo impatto riesce a trasmettere tutta la cura che troveremo sul dispositivo. La dotazione è la seguente:

  • Caricatore da parete, con ingresso Usb
  • Cavo Usb-MicroUsb, dedito alla connessione al Pc e alla semplice ricarica
  • Cuffie auricolari standard
  • Garanzia
  • Manualistica

Specifiche tecniche LG Spirit 4G LTE

LG Spirit specifiche

Sistema OperativoAndroid
Versione Sistema OperativoAndroid 5.0 Lollipop
Dimensioni133.3mm x 66.1mm x 9.9mm
CPUQualcomm Snapdragon 410 MSM8916 Cortex-A53 1.3 GHz Quad Core Adreno 306
RAM (GB)1
Memoria interna (GB)8
Pollici Display4.7
Risoluzione Display720 x 1280 pixel
Tipologia DisplayLCD Touchscreen Capacitivo Multitouch colori 16 milioni undefined
Megapixel Fotocamera8
Capacita batteria (mAh)2100

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica LG Spirit.

Design ed ergonomia

LG Spirit design

Il produttore ascolta i propri utenti che avevano più volte richiesto una maggiore cura nella costruzione e nel design. LG Spirit sotto questo punto di vista, è una delle migliori sintesi che si possa trovare sul mercato medio di gamma. Il design è assolutamente di livello, le curve sono dolci ed il carattere del dispositivo si impone senza nessuna incertezza. La back-cover removibile, sebbene sia realizzata in policarbonato, presenta una Metallic Skin. La sensazione al tatto è buona. I giochi di luce che la cover riusce a regalare sono una vera e propria goduria per gli occhi.

Buona ottimizzazione delle cornici, che di fatto, riescono a contenere un Display da 4.7 pollici in dimensioni compatte. Il Display è leggermente curvo, davvero impercettibile la curvatura. LG, per aumentare la sensazione di Curvo, dona alla intera costruzione linee che esaltano il display. Il display leggermente curvo dona carattereLa posizione posteriore dei Tasti Volume e del Tasto di Accensione/Spegnimento, oltre ad essere comoda (dopo un fisiologico periodo di adattamento), riesce con l’aiuto della curvatura a minimizzare i profili laterali. La costruzione generale è impeccabile, mai uno scricchiolio, punto fragile, nessun problema di assemblaggio scocca. Terminale robusto e maneggevole grazie anche alle linee dolci e morbide.

LG Spirit

Sulla parte anteriore domina, incredibilmente, il “grande” Display IPS da 4.7 pollici HD Softly Curved. Inoltre troviamo, oltre al logo LG, la fotocamera frontale da 1 Megapixel. Mancano il sensore di Luminosità e Led di Notifica. Presente quello di Prossimità.

LG Spirit curved

Muovendoci verso i lati, seguendo il profilo grigio metallizzato, troviamo il nulla. Il Design ne esce estremamente vittorioso.

LG Spirit

Osservando la parte inferiore, notiamo la presenza del piccolo ingresso Micro Usb, presente anche il Microfono Principale. Sulla parte superiore troviamo il Jack Audio 3,5 mm e un altro piccolo microfono per la riduzione dei rumori.

LG Spirit

Lo scintillante posteriore ospita tutto ciò ce non troviamo ai lati. Con una cura chirurgica per il posizionamento troviamo il Tasto di Accensione/Spegnimento accompagnato dai Tasti per la regolazione del Volume. Poco sopra troviamo la fotocamera da 8 Megapixel con Flash Led . Infine oltre allo Speaker troviamo il Logo LG. Sotto la scocca, che non si rimuove in maniera semplicissima (dispositivo estremamente robusto) troviamo la Batteria Removibile da 2100 mAh e l’ingresso per la MicroSIM e la MicroSD.

Display LG Spirit 4G LTE Softly Curved

LG Spirit Display HD Softly Curved

LG Spirit possiede un display IPS Softly Curved da 4.7 pollici con risoluzione HD (1280 X 720).Colori molto vivi e ventaglio cromatico davvero molto amplio, punto di bianco eccellente, neri discreti anche impostando la luminosità ad un valore alto. Luminosità massima buona, sotto la luce diretta del sole si legge bene. Gli angoli di visualizzazione sono praticamente nulli, anche fuori asse la leggibilità è massima(solo il Nero vira al Grigio in situazioni decisamente estreme e davvero impensabili durante un uso quotidiano). La struttura grafica della nuova Interfaccia LG, è capace di esaltare ogni singolo pixel di questo display. La diagonale di 4.7 pollici è l’ ideale massimo per utilizzare il dispositivo con una sola mano.

La curvatura del display non è marcata come altri smartphone di fascia superiore di LG, questo è decisamente normale. Non ci sarà il classico senso di immersione durante la visione dei video, oppure la sensazione di “pagina infinita” durante la navigazione web ma è pur sempre apprezzata la volontà del produttore di Softly… ma molto Softly Curved sdoganare una feature interessante anche ad un pubblico non disposto a spendere cifre bollenti. Il reale vantaggio di questo schermo curvo, è il design piacevole e di carattere. Non sarà curvo come il G Flex 2 ma è comunque possibile utilizzare lo swipe a schermo spento per vedere le notifiche “attivando” solo una porzione di schermo.

Prestazioni LG Spirit 4G LTE

LG Spirit Android Lollipop

LG Spirit si presenta con Android Lollipop 5.0.1 + LG UI, la versione del kernel è la 3.10, tutto ciò consente una interazione con il dispositivo, buona. La Gestione dell RAM potrebbe essere leggermente migliore, così come la piacevolezza d’uso in generale, delle volte è facile assistere a ricaricamenti di Widgtes / Home. Nulla di tutto questo è grave, LG può tranquillamente risolvere con un Update corposo, siamo sicuri che lo farà. L’impressione è che questo smartphone viaggi con il freno a mano tirato, l’hardware sotto al cofano c’è.

Browser

LG Spirit

Il browser di LG, è uno dei più competitivi sul panorama Android. Presente la navigazione anonima, il desktop mode e la visualizzazione Immersive Mode (leggermente meccanica da attivare), in modo da poter utilizzare tutti i 4.7 pollici di questo  display leggermente curvo. La navigazione risulta convincente sotto ogni punto di vista. Buono lo scroll e il pan della pagina, il pinch to zoom è molto fluido. Velocità di caricamento delle pagine, fulminea. LG inserisce qualche Gesture che tendono a semplificare la navigazione.  Software completo, buon lavoro da parte di LG.

Utilizzo e software | Esperienza LG

LG Spirit

LG parte dal buon lavoro svolto con LG G3, adatta la sua interfaccia al nuovo sistema operativo Android Lollipop, riduce la qualità di software e cambia qualche piccolezza. Poche semplici mosse che però rendono competitivo questo LG Spirit. Lo sblocco del dispositivo può avvenire in due semplicissimi modi:

  • Doppio Tap sul display e infine sbloccare tramite LockScreen.
  • Tramite Knock Code, soluzione intuitiva e molto sicura non sempre rapidissima per un utilizzo lampo.

Tante le possibilità di personalizzazione della LockScreen che presenta 5 applicazioni rapide da lanciare. Alta personalizzazione anche per l’ effetto di scorrimento schermo:

  • Particella di luce
  • Cerchio vettore (che si sposa benissimo con lo stile della UI)
  • Mosaico
  • Soda

Una volta sbloccato il dispositivo ci mostrerà la nuova interfaccia LG. Fondamentalmente interazione classica di Android con la possibilità di aggiungere Applicazioni, Widgets, Collegamenti e modificare rapidamente gli Sfondi. Nota di merito per il Pinch In che mostra tutte le schermate e consente di modificare il loro ordine, il Pinch Out ci consente di visualizzare il nostro sfondo in maniera pulita.Assenti alcune feature di LG G3 come  Smart Bulletin, LG Health (Contapassi e Track di attività fisiche),Smart Tips (Guide Utili per utilizzare al meglio lo smartphone) e Smart Notice. Insomma mancano alcune feature ma sono del tutto trascurabili. Le funzionalità made in LG non finiscono qui, infatti è possibile trasformare una semplice Icona in Widgets oppure possiamo cambiare le icone a nostro piacimento. Non il solito launcher. Il Drawer delle Apps presenta ancora la divisione Applicazioni/Widgets. Sono tante le possibilità di personalizzazione, che svariano dalla possibilità di creare cartelle, ordinare le Apps, e infine, gestire le dimensioni della griglia.

LG UI, tutto sotto controllo

Ancora tante impostazioni: presente la possibilità di cambiare le animazioni di scorrimento del Launcher, possibilità di cambiare il Tema ed addirittura di personalizzare i tasti a schermo modificando il loro colore ed anche la combinazione potendo aggiungere  altre funzioni. Tipo e dimensione del carattere, animazione Screen-Off ed anche il Tipo di Vibrazione. In poche parole, personalizzazione estrema da parte di LG.

Tutto è studiato per essere a portata di Tap o Swipe. La gestione delle Mail di LG Spirit è molto comoda, basta uno Swipe uno laterale per visualizzare le cartelle. Ottima la possibilità del testo incolonnato tramite pinch anche nella sezione Mail, presente inoltre lo Zoom Out totale. In verticale possiamo avere la visualizzazione doppia con Lista Mail e Anteprima. Ottimo lavoro LG. Produttività massima di Spirit affidata Polaris Office che funziona in maniera decisamente buona. Interessante anche il File Manager proposto dal produttore. Professionale e precisa l’applicazione dedicata all’Orologio che integra:

  • Sveglie
  • Fusi Orari
  • Cronometro
  • Timer

Merita sicuramente un cenno l’applicazione dedicata agli appunti, famosissimo QuickMemo+. La sua struttura è molto semplice, ma allo stesso tempo, decisamente funzionale. Possibilità di catturare una nota-audio, scrivere a mano qualcosa di rapido e di scattare fotografie, tutto ciò oltre alle classiche funzioni di immissione testo tramite tastiera e integrazione di allegati.

Non è possibile non citare il Meteo di LG. Si poggia su AccuWeather e la sua precisione è massima, possiamo vedere una animazione video molto gradevole . Con un tap possiamo muoverci e visualizzare le condizioni ad ogni ora e le previsioni future. Interessante la funzione Modalità Silenziosa, permette di bloccare tutte le chiamate in arrivo e di disattivare suoni, vibrazioni e notifiche tramite Led. Assente però la possibilità di impostare delle Eccezioni. SmartWorld, RemoteCall Service, completano la dotazione software di base. Rispetto al passato, snellito. LG Spirit si sposa bene con l’esperienza Gaming, segno di una discreta ottimizzazione. Presente la possibilità di entrare in Immersive Mode (solo con titoli ottimizzati). L’uscita brutale da giochi pesanti, permette a Spirit di mostrare il fianco.

Parte telefonica di LG Spirit, su un livello superiore rispetto alla concorrenza. La ricezione è buona. L’intensità del segnale è sempre abbastanza stabile e non si hanno problemi di perdita improvvisa di linea. Anche in situazioni di scarsa ricezione è possibile mantenere le conversazioni. La capsula auricolare possiede buone tonalità di voce trasmessa, un suono caldo e forte. Il microfono compie bene il suo lavoro, il nostro interlocutore, ci sente molto bene. Il volume è superiore alla media. L’audio in vivavoce non è qualitativamente alto come la capsula auricolare. La differenza ancora una volta la fa LG. La Ricerca Rapida è buona ma poco intuitiva. La gestione della interfaccia tramite i soliti swipe, è ottima e personalizzabile.

Messaggistica molto convincente, la tastiera di LG si conferma accattivante sul piano estetico e decisamente funzionale nel pratico. Ottimo il suo sviluppo. Il Tap rapido viene recepito abbastanza bene, il feedback è ottimo. Anche in questo caso sono molte le personalizzazioni. Possibilità di attivare la tastiera Swipe (proprietaria di LG), di inserire emoticon in maniera rapida e tasti con più funzioni (Interessanti i numeri in prima funzione). Cambiare il Tema della Tastiera non è un problema, molto convincente la possibilità di modificare l’Altezza della Tastiera.

Autonomia LG Spirit 4G LTE

LG Spirit Autonomia

Sono 2100 mAh messi a disposizione dal produttore per Spirit, sulla carta sono un buon numero. Effettivamente LG Spirit riesce ad accompagnarci durante tutto l’arco della giornata senza particolari problemi. Processore ben calibrato tra prestazioni e consumi, display HD ed una buona ottimizzazione di sistema permettono di stare tranquilli.

LG inserisce una ottima opzione per il Risparmio Energetico, che consente di guadagnare un 15% di autonomia in più. Interessante la possibilità di inserire la percentuale residua nella barra di stato, così come è molto utile il grafico che ci consente di visualizzare, secondo il nostro utilizzo corrente, quanto possiamo ancora chiedere alla batteria.

Fotocamera e Multimedia

LG Spirit multimedia

LG prosegue con la sua filosofia di pensiero minimal in ambito fotografico con un software che lascia davvero poco (quasi nulla) spazio alla personalizzazione. In ogni caso, qui non ci sono fronzoli ma almeno c’è una fotocamera da 8 Megapixel più che discreta. Spesso e volentieri su questa fascia di prezzo è un fattore troppo sacrificato.

Gli scatti in condizioni di piena luce sono sufficienti. Bene il livello di dettaglio catturato, discreta la profondità di campo. Insomma di giorno non si hanno grossi problemi. Nota di merito per la velocità di messa a fuoco. In condizioni di illuminazione precaria la fotocamera fa il possibile Ok, va bene cosìper ridurre il rumore video. In condizioni estrema il singolo Flash LED fa il suo dovere. I video vengono girati alla risoluzione FullHD con una stabilità più che onesta e una buona qualità generale. Forse l’audio catturato è leggermente poco pulito ma sono finezze. La fotocamera frontale risponde presente con 1 Megapixel. Se non siete troppo legati alla moda dei selfie, può andar bene.

Forse per un dispositivo medio di gamma, LG poteva inserire qualche funzione divertente in campo software. Nulla di grave.

Esempi:

LG porta la Galleria su un piano molto alto. Varie possibilità di visualizzazioni, buona la velocità di lettura dei dati, ottima la possibilità di accedere ai servizi Cloud. LG Spirit è in grado di leggere tutti i file che gli abbiamo dato in pasto. Una galleria organizzata in maniera eccellente (anche attraverso una Mappa) e con anima Social.

Il player musicale è di buon livello. Strutturato molto bene, consente di avere un ordine importante. Anche in questo caso è possibile aggiungere i servizi Cloud ed inoltre è presente un Equalizzatore di livello. L’audio emesso dalla Cassa Posteriore è generalmente discreto con un livello massimo abbastanza alto che però non regala spazio ad una qualità fine. La posizione dello Speaker è poco felice, anche se in prossimità della curvatura della Cover Metalic Skin.

LG Spirit

Considerazioni finali LG Spirit 4G LTE

LG Spirit Recensione

LG Spirit 4G LTE è il tentativo del produttore di portare qualcosa di diverso nella fascia media del mercato. Il display HD Softly Curved non è qualcosa di troppo comune, così come i tasti posteriori. LG Spirit è proprio per chi cerca LG propone qualcosa di diverso qualcosa di diverso, qualcosa che si avvicini almeno ideologicamente a ciò che si può avere con un Top Gamma decisamente più costoso. Uno smartphone che si comporta bene nella vita quotidiana senza eccedere in nulla. Ovviamente c’è qualche difettuccio o compromesso da accettare ma nulla di troppo preoccupante. Tante luci e poche ombre.

Rapporto qualità – prezzo

LG Spirit offerte

Per portarci a casa questo LG Spirit 4G LTE è richiesta la modica cifra di listino pari a 179 Euro. Decisamente un prezzo onesto viste le features interessanti di questo smartphone, alcune sono praticamente impossibili da trovare a questo prezzo. Occhio alle offerte lampo che possono far lievitare ulteriormente il già buono rapporto qualità-prezzo.

LG Spirit 4G LTE Offerte

LG Spirit
  • Display:4.7
  • CPU:Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916 Cortex-A53 1.3 GHz Quad Core Adreno 306
  • RAM:1
  • Memoria Interna:8
  • Fotocamera:8Mp
  • Sistema Operativo:Android 5.0 Lollipop

LG Spirit (H420) – 8 GB – bianco

22,3€ Kelkoo [venduto da IBS.IT]

98,83€  Amazon Prime

Un ringraziamento all’ufficio stampa LG, per il sample testato.

I nostri voti

design ed ergonomia8
display8
prestazioni7
autonomia7.5
fotocamera e multimedia7
rapporto qualità-prezzo7.5
Voto finale7.5

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: