Recensione Acer Aspire One 722

Test

Di seguito i risultati dei test sintetici condotti sull’Acer Aspire One 722:

Boot e Shut Down

Il sistema Windows si avvia in circa 40 secondi a partire dalla pressione del tasto di accensione, è un ottimo risultato considerando la potenza limitata del processore e il sistema operativo Windows 7 Home Premium. Per quanto riguarda lo spegnimento, basterannno circa 15 secondi per il suo completamento.

Performance
7zip: il risultato ottenuto nel benchmark multithread a 8MB è di 1388 punti, un risultato non particolarmente elevato, a causa della frequenza ridotta del processore AMD.

Indice prestazioni di Windows
Anche in questo caso il processore risulta il vero collo di bottiglia, facendo registrare un pessimo punteggio di 2.8. Da notare le ottime prestazioni dell’hard disk e della parte grafica che ottengono rispettivamente 5.5 e 5.1.

Riproduzione video
Nessun problema per le sorgenti, anche compresse, fino a 720p. I primi problemi sorgono con i video a 1080p di youtube o da file (1920×1080 pixel), che presentano degli sporadici scatti durante la riproduzione. Il problema è imputabile alla scarsa potenza del processore grafico, che fatica a decomprire i flussi video compressi. A riprova di questo, la riproduzione di video in Full HD NON compressi risulta fluida e senza incertezze.

Autonomia
Il sample pervenutoci, con batteria da 3 cella a 2200mAh ha raggiunto un’autonomia di circa 2 ore e mezza con utilizzo normale, navigazione web e wifi attivo. Il modello commerciale venduto in Italia sarà munito di batteria da 6 celle a 4400mAh, garantendo un’autonomia operativa compresa tra le 4 ore e mezza e le 5 ore. Un risultato discreto considerate le dimensioni dello schermo, anche se Acer ci ha abituato ad autonomie superiori (ricordiamo le 8 ore dell’Acer D257, che però montava piattaforma Intel, scheda grafica integrata e schermo LED più piccolo da 10.1”).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Emanuele Strano
Co-fondatore e amministratore di Techzilla. Appassionato di tecnologia e di programmazione, oltre a scrivere e recensire prodotti si occupa della manutenzione e degli aggiornamenti del sito.

Commenti recenti

Ti potrebbe interessareRELATED
Consigliati per te