La nostalgia è il fattore vincente degli ultimi anni. Si è visto di tutto, remake, retroscena e chi più ne ha più ne metta. Tanto hype per nulla, spesso e volentieri questo ritorni sono one shot.

La storica Nokia però ha trovato la dolce mano di HMD Global, un partner serio e determinato. Nokia non è più legata al passato, guarda al futuro con Android. Vuole dominare quel futuro e parte da Nokia 6.

Videoreview Nokia 6

Unboxing Nokia 6

Nokia 6 Unboxing

Chiaro, non è più il box enorme di una volta. Non c’è nemmeno più il contenuto di una volta. Oltre al Nokia 6 in confezione ci sono gli auricolari, il caricatore da parete e il cavo micro usb. Un classico per il 2017.

Scheda tecnica Nokia 6

Nokia 6 scheda tecnica

Nokia 6 aggredisce la fascia media del mercato con delle specifiche oneste. Effettivamente il processore Snapdragon 430 potrebbe scoraggiare ma la presenza di Android stock è l’asso nella manica per far viaggiare questo Nokia 6 su buoni livelli. Ecco la scheda tecnica di Nokia 6:

Sistema Operativo Android
Versione Sistema Operativo Android 7.1 Nougat
Dimensioni 154mm x 75.8mm x 8.4mm
Peso 169 grammi
CPU Snapdragon 430
GPU Adreno 505
RAM (GB) 3 GB
Memoria interna (GB) 32GB
Pollici Display 5.5
Risoluzione Display 1080 x 1920 pixel
Tipologia Display IPS
Megapixel Fotocamera 16
Capacita batteria (mAh) 3000

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Nokia 6.

Design Nokia 6

Nokia 6 design

Il design e la costruzione sono storicamente il punto chiave del brand Nokia. HMD Global con Nokia 6 riparte da solide basi e non pone compromessi nemmeno in una fascia aggressiva del mercato.

Nokia 6 è costruito totalmente in solido, solidissimo alluminio. Un mattoncino resistente smussato da diamond cut. Il carattere di Nokia 6 è tagliente, deciso e di sostanza.

Nokia 6 design

Una volta toccato Nokia 6 ci si rende conto della bontà costruttiva, unica in questa fascia di mercato. Nokia 6 ha un tipo di assemblaggio top, quello destinato a smartphone che costano ben tre volte il suo prezzo.

Il design è pulito, elegante e sobrio. Sulla parte frontale non c’è nessun elemento di spicco, il sensore di impronte digitali è presente ma non velocissimo. Un piccolo accorgimento c’è, il vetro stondato non cade sul profilo del telefono ma è il profilo a coprire il vetro stondato in modo da proteggerlo da eventuali cadute.

Nokia 6 design

Il punto è questo: Nokia 6 non esprime troppa personalità dal suo disegno ma quando lo si utilizza, quando si percepisce la qualità costruttiva, emerge il suo carattere forte e soddisfacente.

Display e audio Nokia 6

Nokia 6 display

Il display è un classico 5.5″ IPS con risoluzione FullHD 1920 x 1080. Il display è perfetto per seguire la propria serie preferita su Netflix, per navigare su Facebook e godersi ogni post dei propri amici. La qualità generale è più che sufficiente, i colori sono abbastanza carichi e c’è una buona copertura cromatica ma il vero punto di forza del display di Nokia 6 è la sua ottima visibilità sotto la rovente luce del sole.

Nokia 6 audio

Audio al top!Fortunatamente il jack audio è salvo ma c’è una seconda sorpresa in campo sonoro. L’audio emesso è qualitativamente molto valido, pulito e con un volume elevato. Il merito è della presenza del set up tweeter + woofer (con supporto a Dolby Audio), una rarità anche per smartphone di fascia alta.

Utilizzo Nokia 6

Nokia 6 Android

Nokia ha fatto centro, utilizzare Android stock è la scelta giusta. Nokia 6 è super aggiornato con le ultime patch di sicurezza su base Android 7.1.1 Nougat, in parole povere sposa totalmente la filosofia Google.

C’è il comodissimo Pixel Launcher con le shortcut in home tramite la pressione prolungata, presente l’app drawer nascosto e richiamabile tramite swipe, onnipresente a sinistra la pagina dedicata a Google Now.

Poche parole, l’esperienza software di Nokia 6 è pulitissima, l’unica applicazione inserita dal produttore è quella dedicata al supporto clienti. Tralasciando gli amanti dei sistemi puliti e senza doppie app, questa scelta permette a Nokia 6 di sembrar morbido e fluido.

Effettivamente Nokia 6 è abbastanza rapido ed il merito è anche dei 3 GB di RAM che tengono bene in memoria le applicazioni ma si ha la sensazione di avere il freno a mano tirato. Il processore Snapdrgon 430 va benissimo per le operazioni quotidiane ma lascia quel pizzico di amaro in bocca.Nokia e android, amore vero. Sia chiaro, nulla di preoccupante o di frustrante, Nokia 6 sarà molto veloce per parecchie persone ma il vero appassionato noterà qualche piccolo ritardo dovuto alla potenza di calcolo limitata.

Come semplice telefono è assolutamente ok. La ricezione è nella media e la qualità in capsula è onestamente pulita. Nokia 6 non avrà un ricezione da sogno, non avrà il mega processore ma tutto questo permette di avere una durata della batteria convincente. Nokia 6 riesce a coprire facilmente una giornata di utilizzo intenso e poter offrire ancora del 25% di autonomia residua. Quasi dimenticavo, la dotazione è da 3000 mAh.

Fotocamera Nokia 6

Nokia 6 fotocamera

ZEISS ritornerà a curare la parte imaging dei Nokia ma su questo Nokia 6 non c’è la gloriosa firma, è normale. Il modulo posteriore è da 16 Megapixel, non ci sono set up strani o dual camera. Sulla parte frontale, accanto alla bellissima scritta Nokia, ci sono 8 Megapixel in grado di regalare divertenti selfie abbastanza dettagliati.

La fotocamera posteriore riesce a raccogliere buone fotografie di giorno con una messa a fuoco precisa ma non velocissima. I colori sono naturali ma in alcuni casi il bilanciamento del bianco è troppo caldo, son davvero finezze. Vengono raccolti tanti dettagli e le immagini sono complessivamente piacevoli ed equilibrate. Le incoraggianti prestazioni in piena luce calano visibilmente quando essa cala.

In condizioni di scarsa luminosità, Nokia 6 va in difficoltà. La cattura delle informazioni diventa lenta, segue a ruota la messa a fuoco e l’immagine finale risulta povera di dettagli. Poco male, una situazione classica per gli smartphone di fascia media. I video si fermano alla risoluzione FullHD ma sono di buona qualità e hanno una cattura audio pulita e naturale.

Ecco qualche sample fotografico di Nokia 6 (immagini ridimensionate):

Conclusioni Nokia 6

Nokia 6 Offerte

Nokia 6 si affaccia sul mercato con un prezzo di listino di 249 Euro, si piazza in una fascia agguerrita ma ci sta bene. Nokia 6 sovrasta tutti con una qualità costruttiva da vero top gamma, è la sua vera key feature.

Nokia 6 valutazioneNokia 6 è anche una valida macchina multimediale con un display da 5.5″ IPS FullHD molto soddisfacente esaltato dal sistema audio tweeter + woofer che restituisce una qualità del suono di fascia superiore.

Finalmente c’è Android, nella sua forma migliore, nella forma più vicina a mamma Google. C’è supporto rapido agli aggiornamenti e patch di sicurezza sempre al passo. Android stock mette una pezza alla potenza di calcolo limitata, in qualche caso le operazioni non sono rapidissime ma la sensazione generale è quella di avere tra le mani un sistema liscio e fluido.

Con una fotocamera dal comportamento apprezzabile e una durata della batteria solida, Nokia 6 ha diverse carte da giocare per emergere in un mercato competitivo. In realtà non ha bisogno di molto per distinguersi, il suo scintillante nome scolpito sulla back cover in alluminio basta e avanza. Nokia è tornata e non si tratta solo di nostalgia.

Offerte Nokia 6

Nokia 6
  • Display:5.5
  • CPU:Snapdragon 430
  • RAM:3 GB
  • Memoria Interna:32GB Espandibile
  • Fotocamera:16Mp
  • Sistema Operativo:Android 7.1 Nougat
Nokia 6 32GB

97€ ►kelkoo

Pro

  • Costruzione
  • Android stock
  • Durata della batteria

Contro

  • Scelta del processore
  • Fotografie di notte

I nostri voti

Design8.5
Display8
Audio8.5
Utilizzo7.5
Autonomia9
Fotocamera7.5
Rapporto qualità-prezzo8
Voto finale8.1

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *