Il Nokia Lumia 820 rappresenta la seconda soluzione di dispositivi con Windows Phone 8  presentati dal produttore finlandese sul finire del 2012. Il Nokia Lumia 820 può essere decritto con un Lumia 920 mini, poichè riprende la maggior parte della tecnologia Nokia e tutte le implementazioni del windows phone top gamma ma con dimensioni e peso più contenute e accettabili.

Lumia 820 – Videorecensione

NOKIA LUMIA 820 – UNBOXING

Il package del dispositivo è molto semplice e si configura come la classica confezione dei dispositivi Lumia di Nokia. La scatola è in colorazione blu e abbiamo il Nokia Lumia 820 raffigurato in tutte le colorazioni attualmente in commercio.

All’interno, troviamo una dotazione standard. Non appena sollevato il coperchio campeggerà il device e sotto troviamo la manualistica e la garanzia. Sollevato il separatore di cartone troveremo:

  • cavo usb – micro usb per la sincronizzazione con il PC, che avviene come dispositivo MTP (protocollo multimediale sicuro)
  • caricabatterie, in due sezioni poichè è da condividere con il cavo usb – micro usb,
  • cuffie auricolari in ear, abbiante alla colorazione del dispositivo e qualità di fattura e di riproduzione dell’audio ottima,
  • batteria BP-5T da 1650 mAh,
  • manualistica rapida.

Nokia Lumia 820 - Unboxing

In più Nokia ci ha anche inviato un Kit per la ricarica wireless del dispositivo che si sostanzia in:

  • seconda cover (rivestita in gomma) più spessa e leggermente più pesante con contatti per permettere la ricarica wireless.

Nokia Lumia 820 - Ricarica wireless

NOKIA LUMIA 820 – SPECIFICHE TECNICHE

Microsoft con Windows Phone 7 ha fatto sempre un suo cavallo di battaglia la features “killer hardware” che però non è stata mantenuta poi molto con Windows Phone 8 ma è anche vero che lo sviluppo e l’utilizzo di un nuovo hardware deve pur sempre proseguire. Abbiamo un ottimo processore Snapdragon S4 dual core con frequenza a 1.5 GHz con una buona scheda video Adreno 225. La memoria RAM è di 1 GB mentre la memoria interna si ferma a soli 8 GB. Tanta la tecnologia presente come WIFI, Bluetooth, GPS, giroscopio, ricarica wireless e connettività addirittura 4G.

Nokia Lumia 820 - Specifiche Tecniche

NOKIA LUMIA 820 – DESIGN ED ERGONOMIA

Nokia i top gamma della serie Lumia ha deciso di riprendere il Fabula Design che abbiamo visto per la prima volta su Nokia N9. Quindi parliamo di un dispositivo senza troppi fronzoli, anzi ha delle linee molto semplici e molto morbide con angoli arrotondati e senza spigoli vivi per aumentare l’ergonomia. Non per questo gli manca il tocco di aggressività tipico dei Lumia e questo Lumia 820 ci sembra anche più piacevole da usare e da tenere in mano del suo fratello maggiore Nokia Lumia 920, proprio per le dimensioni e il peso più ridotto.

Sulla parte frontale troviamo il display Amoled Clear – Black da 4.3 pollici con risoluzione WVGA 800×480 pixel. Se vi preoccupa su un dispositivo top gamma una risoluzione ancora WVGA non vi preoccupate perchè possiamo assicurarvi che il display è spettacolare. Essendo al pari di un Super Amoled i neri sono “nerissimi” e colori accesi ma non eccessivamente e rendono piacevole la lettura. Di norma gli amoled non godono di ottima visibilità sotto la luce diretta del sole, qui però Nokia ci ha messo del suo su questo Nokia Lumia 820 implementando alcune funzionalità in modo da riconoscere un ambiente aperto e aumentare ancora di più la luminosità. Sempre grazie alle implementazioni di Nokia potremo usare il dispositivo anche con guanti (non predispositi all’utilizzo touch) grazie all’implementazione della features Display Sensibile.

Nokia Lumia 820 - Dsiplay

Sempre anteriormente abbiamo i 3 tasti tipici di Windows Phone, indietro, start e ricerca, e superiormente troviamo la capsula auricolare, i sensori di luminosità e prossimità e la fotocamera anteriore.

Nokia Lumia 820 - Fronte

Sulla parte posteriore, incassati in una parte di ceramica (che Nokia assicura essere resistente ai graffi), troviamo la fotocamera da 8 megapixel, con autofocus e doppio flash a led. Inferiormente troviamo il logo Nokia. La back cover costruita in policarbonato assicura un buon compromesso fra materiali e peso/spessore dello smartphone.

Nokia Lumia - Retro

Sul lato destro troviamo, incassato nella scocca, il bilanciere del volume, i tasti di accensione spegnimento e il tasto di accesso rapido alla fotocamera, a doppia corsa poichè dotata di autofocus. Il lato sinistro sinistro è completamente pulito e non ospita nessun tasto.

Nokia Lumia 820 - Lati

Sul lato superiore troviamo solo il jack da 3.5 mm per l’ingresso delle cuffie. Inferiormente troviamo il plug per la micro – usb e l’altoparlante di sistema.

Nokia Lumia 820 - Lati

Per quanto riguarda l’ergonomia, il Nokia Lumia 820 risulta sicuramente maneggevole ed ergonomico viste le sue dimensioni abbastanza contenute. Pecca un pò nel peso che arriva ad essere di 160 grammi, decisamente troppi, che diventano “pochi” se confrontati con i 185 grammi del Lumia 920.

NOKIA LUMIA 820 – UTILIZZO E SOFTWARE

Ovviamente il Lumia 820 monta il sistema operativo di casa Redmond Windows Phone 8 aggiornato alla versione denominata Portico. Quest’ultimo update porta con se una serie di implementazioni interessanti come la tanto attesa (almeno da parte nostra) possibilità di far restare attiva la connessione internet/wifi ma ancor più interessante la possibilità di poter sfruttare la connessione Internet 4G che arriva ad una velocità di 100 mbps (dichiarati ma non effettivi, nei nostri test siamo arrivati a 57 mega circa).

Per il resto Windows Phone 8 lo conosciamo bene dall’utilizzo del Lumia 920. Un sistema operativo semplice e intuitivo (ancor più di iOS a nostro avviso) che fa della parola fluidità il suo credo in tutte le operazioni che svolge senza mai avere impuntamenti o lag. WP8 è diventato anche più personalizzabile grazie alla possiblità di poter scegliere fra una più vasta gamma cromatica e la possibilità di poter ridimensionare i Live Tiles e poter renderli simili a toggle rapidi per accedere alle impostazioni di WIFI, Bluetooth, GPS, Connessione dati…. ecc.

Nokia Lumia 820 - HomeAnche la schermata delle notifiche si arrochisce di nuove informazioni visualizzabili come possibilità di visualizzare la quantità di batteria (tramite applicazione) e c’è una migliore integrazione fra notifiche schermata di sblocco e social network (facebook in primis) ma anche con i servizi email integrati nel Lumia 820. Possiamo anche decide quanta porzione di news visualizzare: se visualizzare solo la notifiche o anche una breve anteprima di messaggi ricevuti e/o email.

Nokia Lumia 820 - Lock Screen

Significativi gli sforzi di Nokia nell’implementare interessanti applicazioni che hanno diversificato la proposta Windows Phone dalla concorrenza. Abbiamo applicazioni come:

  • Nokia Mappe, mappe consultabili sostituite a quelle più scarne di bing,
  • Nokia Drive Beta+, navigatore personalizzato da Nokia,
  • Nokia City Lens, app che permette di scoprire dove sono i luoghi più visitati nei dintorni,
  • Studio Creativo, app per poter modificare e applicare simpatici effetti alle foto,
  • Nokia Musica, app usabile lo streaming musica, piuttosto che radio FM, piuttosto che player musicale,
  • Fotocamera Smart, app che permette di migliorare gli scatti della fotocamera.

Nokia Lumia 820 - App

NOKIA LUMIA 820 – MULTIMEDIA

Come da tradizione Nokia, la multimedialità è davvero un punto importante su questo Nokia Lumia 820. Troviamo un sensore da 8 megapixel con ottiche Carl Zeiss con autofocus e doppio flash a led. Gli scatti danno davvero risultati interessanti.

Nokia Lumia 820 - Fotocamera

Sia a lungo che a medio – corto raggio le foto risultano molto nitide. Anche le foto in modalità macro sono risultate piacevoli, cosa che non abbiamo apprezzato sulla vecchia generazione di Windows Phone.

Nokia Lumia 820 - Scatto

Nokia Lumia 820 - Scatto 2

Nokia Lumia 820 - Macro

Nokia Lumia 820 - Scatto 3

Pochi i settaggi per i video, come per le foto del resto. Possiamo scegliere se registrare a 1080p o a 720p se attivare/disattivare il fuoco continuo e se abilitare/disabilitare il flash. I risultati però sono molto buoni, non al pari di Lumia 920 ma molto piacevoli lo stesso.

NOKIA LUMIA 820 – BROWSER INTERNET

Come da tradizione il browser di Windows Phone è fluido e impeccabile e questo Nokia Lumia 820 non è da meno. Velocità e fluidità sono le parole chiave per il browser del Nokia Lumia 820, pochi così fluidi, forse neanche iPhone. Abbiamo ora l’opportunità di scegliere il motore di ricerca fra Bing e Google e come sempre l’opportunità di usare la modalità Desktop per la navigazione. Come sappiamo manca il flash player ma i risultati dei test HTML5 hanno dato davvero ottimi risultati. Dobbiamo solo aspettare che il web abbandoni completamente l’utilizzo del flash player in favore dell’HTML5 (ma quando?) per poter usare e sfruttare a pieno tutte le potenzialità del browser di questo Nokia Lumia 820.

Nokia Lumia 820 - Browser

NOKIA LUMIA 820 – PARTE OFFICE E AUTONOMIA

La parte office del Nokia Lumia 820 è eccezionale. Ovviamente abbiamo la suite mobile di Microsoft che ci permette di leggere qualsiasi file di testo, excel e power point senza problemi e abbiamo anche l’opportunità di editare i file in modo da poter applicare qualche piccola variante in corso d’opera. Inoltre grazie a Skydrive possiamo raggiungere i nostri file sul nostro cloud di dati senza necessariamente averli sul Nokia Lumia 820.

Nokia Lumia 820 - Office

L’autonomia non è il massimo. Siamo riusciti a concludere la nostra giornata di test arrivando alle 8 di sera. Ovviamente ci ha portati fino a casa ma nonostante ciò abbiamo dovuto sacrificare via via qualche opzione dello schermo (che abbiamo visto sopra) e disattivare il wifi quando abbiamo lo smartphone bloccato. Da lavorarci sopra.

NOKIA LUMIA 820 – CONCLUSIONI

Sicuramente un dispositivo con tanta tecnologia sopra. Tante le implementazioni di Nokia, tutte molto utili dalle applicazioni alle features, ma manca ancora qualcosina. Non abbiamo la ricerca rapida dei contatti nel dialer telefonico (possiamo andare a vedere la rubrica che è molto ben fatta), mancano alcune personalizzazioni della fotocamera (che farebbero piacere) mancano soprattutto le applicazioni. Quelle che usiamo quotidianamente ci sono ma non sono molto ben fatte, quelle un pò più ricercate mancano completamente e non funzionano completamente bene in background. Queste però non sono le critiche che possiamo rivolgere a Nokia, che ha fatto un dispositivo davvero competitivo, ma a Microsoft che con il suo Windows Phone 8 dovrà far pazientare ancora un pò gli utenti. Anche se finalmente Windows Phone 8 ha colmato il grande divario con la concorrenza, ci sono ancora molti dettagli che Windows deve ancora apportare per riuscire a riprendersi quella fetta di utenza che un tempo le apparteneva. Nel complesso un ottimo device che può solo migliorare con gli aggiornamenti che porterà il tempo.

Nokia Lumia 820

Si ringrazia l’ufficio stampa di Nokia Italia

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: