SanDisk è un brand leader nel mondo delle memorie e ha un ampio portafoglio di prodotti per soddisfare anche i consumatori più esigenti.

Qualche tempo fa avevamo parlato della futuristica Wireless Stick, mentre oggi vediamo un altro prodotto altrettanto unico, ma in modo diverso. Stiamo parlando della SanDisk Ultra Fit da 128GB, la più piccola pennetta USB 3.0 al mondo.

SanDisk-USB-UltraFit-128-6

SanDisk Ultra Fit – Unboxing e prime impressioni

Questa minuscola pennetta viene venduta in un cartonato piatto al cui interno troviamo solamente la nostra Ultra Fit con un tappo (che perderò in men che non si dica) e una licenza per il software di SanDisk per il recupero dei file eliminati “Rescue Pro”.

Si tratta di un oggetto davvero minuscolo, delle dimensioni paragonabili ad una moneta da 1 euro.

SanDisk-USB-UltraFit-128-3

Il design è ovviamente molto minimale viste le dimensioni contenute: praticamente SanDisk è riuscita a comprimere una memoria da 128GB all’interno della parte metallica presente in tutti i device USB. La parte esterna è molto semplice, con una trama nera e il classico logo rosso SanDisk. Apprezzato il fatto che questa parte sia leggermente più larga dell’effettiva pennetta, per aiutare la rimozione del dispositivo altrimenti difficoltosa.

Presente anche un forellino in cui infilare un laccetto – ahimé non fornito in dotazione.

SanDisk-USB-UltraFit-128-10

SanDisk Ultra Fit – Funzionamento e velocità

La SanDisk Ultra Fit è inizialmente formattata in FAT32, assicurando in questo modo piena compatibilità con sistemi WIndows e OSX. Dei 128GB dichiarati da SanDisk sono effettivamente disponibili all’uso circa 115GB.

Testando le velocità di questa piccolissima pennetta Ultra Fit i risultati vedono circa 135MB/s in lettura e 66MB/s in scrittura, risultati sorprendenti per essere un tale piccoletto.

L’unico difetto di questa soluzione è l’ovvia impossibilità di dispersione di calore a causa del poco spazio: infatti, dopo un utilizzo intensivo, la chiavetta sarà molto calda, a volte quasi bollente. Un limite fisico insuperabile, temperature sacrificate all’altare dell’estrema portabilità.

SanDisk-USB-UltraFit-128-2

SanDisk Ultra Fit – Conclusioni

SanDisk dimostra voglia di dominare. Il suo ventaglio di prodotti non vanta “solamente” prodotti di qualità, ma soprattutto innovativi, unici e pronti al futuro. Questa Ultra Fit da 128GB da me provata è a tutti gli effetti un hard disk in dimensioni microscopiche: si trova online ad un prezzo poco superiore ai 50 euro, una cifra irrisoria per il concentrato di tecnologia che si va ad acquistare. Ci sono ben 4 varianti, con diversi tagli di memoria e diversi prezzi:

  • 16GB: circa 9 euro
  • 32GB: circa 16 euro
  • 64GB: circa 26 euro
  • 128GB: circa 54 euro
    (prezzi Amazon)

SanDisk sembra proprio averlo capito: “La bellezza è nelle piccole cose…”

Foto SanDisk Ultra Fit Unità Flash USB 3.0 da 128 GB, Fino a 150 MB/s Velocità di Lettura,  Nero

SanDisk Ultra Fit – Pro e contro

Pro

  • Dimensioni microscopiche
  • Ampio spazio di archiviazione
  • USB 3.0
  • Prezzo abbordabile

Contro

  • Surriscaldamento inevitabile

SanDisk Ultra Fit – Galleria fotografica

I nostri voti

Dotazione7.5
Dimensioni10
Velocità8.5
Rapporto qualità-prezzo8.5
Voto finale8.6

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome