Ho già avuto il piacere di testare una Android TV lo scorso anno con il Sony 65W855c e non mi sono fatto scappare la possibilità di avere per il periodo estivo in prova il nuovo Sony KD 55XE8505.

Compatto e leggero, dai profili sobri e sottili, questo modello Sony è un punto di riferimento per chi cerca una TV completa e funzionale. Vediamo assieme tutti i pregi e i difetti di questa soluzione partendo dalla confezione e dal contenuto di essa.

Contenuto della confezione

Sony non è mai stata troppo “generosa” con le confezioni di vendita, come già visto in passato. Fortunatamente, l’unica cosa che serve c’è ed è perfetta: il telecomando multifunzione. Niente di particolare o di futuristico, sia chiaro, ma l’ottimo telecomando fa si che non si senta la necessità di altre periferiche di input e per tutto il resto c’è il proprio smartphone Android, ma ve ne parlerò più avanti.

Telecomando Sony TV KD 55XE8505

Presente (ovviamente) anche lo stand per l’installazione del televisore sul mobile che però non mi ha dato sicurezza. Lo ho trovato troppo “morbido” e poco solido; ok, fa il suo lavoro, ma se avessi acquistato il televisore per montarlo a casa certamente avrei scelto l’installazione a parete in quanto il supporto in dotazione non mi ha particolarmente convinto. Punti di vista sia chiaro.

Base Appoggio Sony TV KD 55XE8505

Nel caso comunque si intenda installare la TV posizionandola su supporto dedicato, mi fa piacere che Sony abbia pensato all’organizzazione dei cavi in maniera intelligente. Basterà farli passare attraverso il foro sul retro del sostegno e si riuscirà ad avere un televisore con nessun cavo visibile.

Cable managment Sony TV KD 55XE8505

Specifiche tecniche

Va bene che siamo tornati da poco dalle vacanze, ma qui per elencarvi tutte le caratteristiche dovrei prendere nuovamente una settimana di ferie; cerco di elencarvi le essenziali e le più significative di questo Sony XE8505.

4K HDR Processor X1

Il nuovo processore riproduce immagini con più profondità, texture e colori naturali rispetto al modello precedente. Le immagini saranno estremamente realistiche.

Motionflow XR 800

Dettagli sempre fluidi e nitidi anche in sequenze di azione rapida creando e inserendo fotogrammi aggiuntivi tra quelli originali per rendere l’immagine più naturale ed omogenea.

Triluminous Display

Gamma cromatica ampia e perfetta grazie alla tecnologia proprietaria di Sony.

4K X-Reality Pro

Tutte le trasmissioni vengono analizzate e processate in tempo reale per cercare di portare qualsiasi immagine a una qualità simile al 4K nativo, un’altra tecnologia esclusiva di Sony.

4K HDR

La massima espressione visiva attualmente in commercio grazie al HDR10 fa si che la gamma dinamica e il contrasto siano perfetti in ogni situazione (salvo compatibilità della sorgente)

Chromecast Integrato

Avere Android come sistema operativo è un piacere, e la presenza della funzionalità Chromecast è solo l’evoluzione naturale della tecnologia.

S-Force Front Surround / Clear Audio + / DSEE

Lo spettro audio è completo e pulito grazie a queste tre tecnologie che lavorano assieme offrendo un suono pieno, corposo e senza sbavature.

Certificazione Netflix

Lo si capisce subito guardando il telecomando, Netflix è completamente supportata in ogni sua funzione e sfaccettatura.

Connessioni

Il Sony KD55 XE8505 dispone di molteplici connessioni per venire incontro a tutte le esigenze della famiglia. Sono chiare e semplici da raggiungere anche in caso di fissaggio a parete, in questo caso si consiglia sempre di effettuare i collegamenti prima dell’istallazione al muro in quanto, a seconda del braccio scelto e della posizione della TV, possono risultare difficoltosi in caso di poco spazio; a bordo troviamo:

  • Wi-Fi® Certified 802.11 a/b/g/n/ac
  • 1 Ingresso Ethernet
  • Bluetooth 4.1 HID (connettività mouse/tastiera)
  • 1 Cavo Antenna + 2 Cavi Sattelitare
  • 1 Cam per Pay Tv
  • 4 Porte HDMI con HDCP 2.2
  • 1 Uscita audio Digitale
  • 1 Uscita ibrida Cuffia / Subwoofer
  • 3 Porte USBConnessioni Sony TV KD 55XE8505

Posizionati in basso sul retro, i comandi del televisore sono estremamente minimali e facili da raggiungere. Nel mio periodo di prova non li ho mai utilizzati, e grazie all’applicazione Android TV, ho potuto utilizzare lo smartphone come comando a distanza con una compatibilità perfetta.

Comandi retro Sony TV KD 55XE8505

Design e Materiali

Da un’anno a questa parte, Sony ha creato il design slice of living, che si ispira agli interni delle case moderne per produrre un prodotto il più possibile in armonia con l’ambiente circostante. Poiché corpi e cornici sottili rendono i TV più discreti, la stanza in sé ha un impatto maggiore sull’esperienza di visione. Un design sottile e privo di elementi di distrazione fa si che da acceso catturi l’attenzione e da spento sia un complemento d’ambiente che si fonde con l’arredamento senza stonare troppo.

Sony TV KD 55XE8505 1

Lo slice of living di Sony è perfetto per gli ambienti moderni

La base d’appoggio, nonostante non abbia fatto breccia nel mio cuore, risulta elegante e molto bella da vedere. Fa il suo dovere, ma per i miei gusti flette leggermente e nonostante sia gradevole alla vista, non mi ha ispirato troppa sicurezza.

Le cornici in alluminio sono piatte e sottili, una linea color argento corre tutta intorno al perimetro dando un tocco di eleganza a chi lo scruta lateralmente.

Dettaglio Sony TV KD 55XE8505

Android TV

Prosegue molto bene il connubio tra i prodotti Sony e il sistema operativo di Android TV. Con il passare degli anni i processi e la fluidità si semplificano offrendo una sicurezza nell’uso quotidiano.

Android Sony TV KD 55XE8505

I dubbi che mi avevano pervaso durante l’ultimo test di una TV Sony sono completamente spazzati via dalla estrema semplicità dei comandi estremamente intuitivi. Già in fase di configurazione, se disponiamo di un device Android (nel mio caso un Samsung S7) è possibile tramite sincronizzazione “on the fly” configurare con poche pressioni del tasto ok il nostro account Google sul televisore.

La versione di Android TV durante le settimane di test è passata dalla 6.0 dell’arrivo, all’ultima 7.0 migliorando ulteriormente l’esperienza e la fluidità di utilizzo.

Software Sony TV KD 55XE8505

L’integrazione dei servizi Google è perfetta, il Play Store mostra tutte le applicazioni compatibili con la nostra televisione e per quelle non compatibili, i più avvezzi sorrideranno, Sideload ad oggi funziona ancora.

La ricerca vocale funziona egregiamente. Non sbaglia un colpo ed è molto intuitiva, riuscendo a capire cosa stiamo cercando e riprodurlo nell’applicazione idonea

Ho cercato in tutti i modi di mettere in difficoltà il sistema operativo che governa la televisione e sono riuscito solamente una volta a rallentarlo. Provando un multitasking estremo, saltando tra i programmi e riproducendo un file in 4K da una porta USB, gli unici rallentamenti che ho notato sono stati solamente nei momenti del caricamento delle applicazioni. Il processore 4K HDR X1 si è dimostrato all’altezza delle sue aspettative digerendo tranquillamente tutto quello che gli ho danto in pasto.

Il processore 4K HDR X1 è il partner perfetto per questa TV

Il nostro Test

Con le nuove tecnologie, e le nuove applicazioni per lo streaming, ho pensato per questa TV di variare un po’ dai classici test e soffermarmi principalmente su quello che il cliente finale vuole ottenere da una  televisione come questa

Calibrazione e Profili Video

Questa sezione è l’unica parte soggettiva dell’intera recensione ma ho bisogno di spendere qualche parola per essa.

Ho provato diversi profili video, sia di quelli preimpostati che modificando quello personalizzato a mio gusto e devo dire che ogni parametro ha rispecchiato a pieno la descrizione. Nelle prove ho preferito la modalità Cinema Pro alle altre in quanto i contenuti visualizzati donavano un’esperienza migliore, facendomi sentire al centro della scena. Le tecnologie cui abbiamo parlato nelle specifiche si fondono perfettamente nel Triluminos Display offrendo un’esperienza visiva eccezionale.

Ovviamente la resa migliore è data da una visione di un contenuto in 4K con HDR attivo, qui la compatibilità con Netflix mi ha aiutato, permettendomi di vedere la prima puntata della nuova serie The Defenders con una qualità superiore alla norma.

Qualità dell’immagine

Non c’è molto da dire in questa sezione. La fusione di tutte le tecnologie e l’utilizzo dei filtri di questo Sony KD-55XE8505 permettono all’utente di apprezzare flussi video, sia in streaming che locali, ad una qualità eccellente. Purtroppo il tuner del digitale terrestre, esclusi i canali in HD, fanno notare i limiti della trasmissione; non è assolutamente un problema della TV, tutte le televisioni di un certo livello/dimensione hanno questo problema. Speriamo che nel più breve tempo possibile si possa avere la maggior parte dei canali in chiaro in alta definizione.

Sport & Videogames

Gli eventi sportivi estivi non sono molti, quindi non ho potuto effettuare delle prove estese. Ho cumunque avuto modo di visionare diversi tipi di sport permettendomi così di apprezzare al meglio diversi stili di riprese di azione. Nelle scene veloci il MotionFlow di Sony ha aiutato tantissimo la funzione. Chiaramente a chi non piace l’effetto è possibile sempre disattivarlo, come anche le altre  le varie funzioni mantenendo il pieno controllo dell’immagine sulla TV. Per quanto riguarda i videogiochi sia collegando il PC via HDMI che una console di ultima generazione la resa video è stata di categoria superiore alla media.

Questa TV è l’ideale compagna per il salotto di ciascuna famiglia

Qualità del suono

Mi ha piacevolmente sorpreso la qualità e la potenza del suono. Sostanzialmente non è semplice riuscire ad ottenere una buona armonia di suoni provenendo da uno spessore così piccolo. L’audio fuoriesce da due casse da 10w, ben integrate nella TV e lontano dagli occhi, risultano molto forti e chiare anche ad un basso livello. Sony mi ha fornito in prova anche la HT-MT301 SoundBar ma in onestà per questo televisore non ho sentito la necessità di un sistema dedicato esterno. Certo con essa i bassi e tutto il comparto armonico risultava più omogeneo, ma per farla breve la KD-55XE8505 offre un suono completo già out of the box.

Conclusioni

Pro

  • Android TV
  • Bello schermo e buona resa cromatica
  • Ottimo audio

Contro

  • Lo stand di supporto

Tirando le somme questa Sony  KD-55XE8505 è una televisione completa con un ottimo sistema operativo che è Android TV. I 55″ di diagonale di schermo si fondono bene in un ambiente moderno grazie alla cura del design che contraddistingue questa linea di televisori. Completa di tutto e compatibile con le ultime piattaforme di streaming on-demand, come Netflix/Infinity ecc, questa TV è l’ideale connubio tra perfezione e potenzialità.

L’utilizzo della televisione non è troppo difficile nel quotidiano. Certo, una persona non avvezza al sistema Android (ce ne sono ancora ?!?!?) potrebbe a primo impatto scontrarsi con la conformazione del menù e delle varie funzioni offerte, ma con qualche giorno di utilizzo non sarà più un problema sfruttare al meglio la TV, poi c’è sempre la ricerca vocale di Google per chi ha ancora qualche problema.

La risoluzione 4K è tranquillamente digerita dal processore 4K HDR X1, e il realismo delle immagini riprodotte è sorprendente; l’ampio spettro di applicazioni scaricabili dal Play Store fanno si che le possibilità che la televisione riesce a raggiungere sono innumerevoli.

Personalmente non ho trovato problematiche degne di nota per questa TV Sony, se non nel piedistallo. Se questa televisione fosse la scelta per la mia casa, io opterei per un fissaggio a parete in quanto la flessibilità dello stesso nel montarlo non mi ha convinto più di tanto. Sia chiaro, questo è un parere personale però mi sembrava giusto farlo presente.

In commercio la linea XE85 è in vendita in due versioni: il grande 55 pollici, come questo in recensione, e una dimensione maggiore da 65 pollici più indicata ad ambienti open space, per ricreare un piccolo cinema nella propria abitazione.

Il prezzo di listino del modello in recensione è di 1499€, un prezzo giusto per le caratteristiche proposte e per ciò che letteralmente promette e offre questa televisione. Attenzione alle offerte online perché a volte è possibile trovare la TV ad un prezzo più basso, vi lasciamo un link con un’offerta esclusiva qualche paragrafo più sotto.

Questa TV Sony KD-55XE8505 convince nell’utilizzo quotidiano ed anche in ambito videoludico, grazie alle sue numerose caratteristiche tecniche offrendo un giusto mix fra estetica e potenzialità, Android TV poi è una garanzia in termini di compatibilità e funzioni adesso e nel prossimo futuro.

Se state cercando una bella TV, con questa Sony, non potete sbagliare.

Badge Sony TV KD 55XE8505

Offerte

Nei centri commerciali difficilmente il prezzo della TV si differenzia da quello ufficiale, a meno di  promozioni particolari. Noi vi consigliamo di dare un’occhiata ai link sottostanti.

Sony KD-55XE8505

645€ ►kelkoo

Galleria Sony KD-55XE8505

I nostri voti

Design e Materiali9
Qualità Video9
Funzionalità9
Rapporto qualità prezzo8
Voto finale8.8

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Ciao, sono Riccardo Lenzi.
Sono un gelataio, Tech-Blogger e appassionato di videogames e serie TV.
Datemi un mouse e una tastiera e sono pronto alla battaglia!
GG - Guys !

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *