Qualche volta abbiamo l’esigenza di dover registrare lo schermo dei nostri smartphone e tablet Android sopratutto quando un semplice screenshot non è sufficiente. Fino allo scorso anno si trattava di una procedura che richiedeva i permessi di root, una pratica non alla portata di tutti e che in molti casi può aprire le porte a potenziali minacce se non utilizzata in modo adeguato.

Dall’ultima major release di Android, la versione 5.0 Lollipop. Google ha agevolato molto questa procedura tramite API apposite e linee guida per gli sviluppatori e per questo motivo la registrazione video del nostro schermo su Android 5.0 è una procedura estremamente facile e che non richiede più alcun permesso di root.

In questo elenco vi proponiamo 7 applicazioni per registrare lo schermo del nostro Android e per praticità di consultazione sono divise in applicazioni compatibili con Android 5.0 Lollipop ( che non richiedono Root ) e in quelle per Android 4.4 KitKat e precedenti. Abbiamo inoltre segnalato le principali features di ognuna, tra cui la possibilità di registrare anche l’audio o il video dalal fotocamera frontale o la presenza di pubblicità e watermark.

Applicazioni per registrare lo schermo per Android 5.0 Lollipop e successivi

1. AZ Screen Recorder (non serve root)

Prezzo: Gratis con acquisti in-app

Az Screen Recorder è la prima applicazione che vi presentiamo per registrare il video del nostro smartphone e tablet ed è nato avendo Android 5.0 Lollipop come base infatti non funzionerò sulle versioni di KitKat o precedenti. Tra le features troviamo il Pulsante Magico per controllare le registrazioni senza mostrare niente sullo schermo, la possibilità di registrare anche dalla fotocamera frontale mentre registriamo e alcuni utili tool come countdown, timer e il taglio dei video.

L’applicazione è gratuita con alcuni elementi in-app da acquistare.

AZ Screen Recorder - No Root
AZ Screen Recorder - No Root

2. ilos screen recorder (non serve Root)

Prezzo: Gratuita

Si tratta di un’applicazione completamente gratuita per registrare lo schermo del nostro telefono e anche in questo caso l’applicazione necessitò di Android Lollipop per funzionare. Si tratta di un’applicazione molto semplice senza troppi fronzoli ma registra anche l’audio e non sono presenti pubblicità, watermark o limiti di tempo. La stessa azienda ha anche un comodo web-recorder per registrare il video del nostro PC se ne abbiamo bisogno. Un’applicazione gratuita e semplice da usare che sa fare bene il suo lavoro.

ilos screen recorder
ilos screen recorder
Developer: ICOS LLC
Price: Free

3. Telecine (non serve ROOT)

Prezzo: Gratutita

Telecine è l’applicazione che ha ricevuto più valutazioni positive dagli utenti tra quelle proposte in questo elenco, con un punteggio di 5,4 stelle su 5. Telecine aggiunge una schermata al display permettendoci di capire cosa stiamo registrando, inoltre non è invasiva come le altre sopratutto a livello di notifiche. Si tratta di un’applicazione completamente gratuita per registrare lo schermo su Android e non vi sono watermark nonostante sia gratuita.

Telecine è inoltre Open Source quindi gli sviluppatori possono andare a metterci mano e aggiungere modifiche a proprio piacimento.

Telecine
Telecine
Developer: Jake Wharton
Price: Free

4. One Shot Screen Recorder (non serve ROOT)

Prezzo: Gratutita/0,80€

One-Shot-Screen-Recorder-screenshot-710x399

Lo scopo di One Shot Screen Recorder è quello di fornirci uno strumento semplice per registrare il video del nostro smartphone e tablet. Il processo di registrazione video è diviso in quattro passaggi e sono tutti molto semplici da interpretare anche per chi è alle prime armi o per chi ha bisogno di uno strumento veloce e funzionale per registrare le operazioni sul nostro Android. LA versione gratuita inserisce un watermark nei video che con la versione Premium non è invece presente. Oltre a questo la versione a pagamento permette di aggiungere un nostro logo, nascondere le icone delle notifiche, la pubblicità e aggiunge qualche altra comoda features.

One Shot screen recorder
One Shot screen recorder
Developer: MakeEZ
Price: Free

5.Unlimited Screen Recorder Free (non serve Root)

Prezzo: Gratutita

Registrare schermo Android

Unlimited Screen Recorder è un’altra applicazione appositamente pensate per Android Lollipop 5.0 e superiore. Si tratta di un’app completamente gratuita e che non presenta watermark in sovrimpressione, registrazioni video senza limiti e molte altre utili features. Il suo punto di forza è l’interfaccia molto semplice con possibilità di registrare con un singolo tocco e la possibilità di registrare sia il video che l’audio. Non mancano impostazioni avanzate per gli utenti esperti.

Unlimited Screen Recorder
Unlimited Screen Recorder

Applicazioni per registrare lo schermo per Android 4.4 KitKat e precedenti

6.Mobizen (non serve ROOT)

Prezzo: Gratuita

Mobizen è un’applicazione che ci permette di svolgere diverse azioni dal nostro PC tra cui condivisione di file, invio di SMS dal nostro PC, e streaming video direttamente dal nostro smartphone al nostro PC. Oltre a questo possiamo anche registrare il video dello schermo del nostro smartphone Android ed è una delle poche opzioni disponibili per registrare lo schermo del nostro dispositivo aggiornato ad Android KitKat o precedente e che non richiede i permessi di root. La registrazione non sarà forse perfetta, con qualche calo di frame-rate ma è una delle migliori opzioni gratuite per questi dispositivi.

7.SCR Screen Recorder (root required)

Prezzo: Gratuita/4.50€

SCR Screen Recorder è forse la migliore opzioni per registrare lo schermo di dispositivi Android prima dell’aggiornamento a Lollipop ma sfortunatamente avremo bisogno dei permessi di root per farlo funzionare. L’app può registrare anche l’audio e riprese dalla fotocamere frontale mentre stiamo registrando. L’applicazione è anche compatibile con Android 5.0 Lollipop ed è in continuo sviluppo con molte funzionalità che vengono costantemente testate

Compatibile con Android 5.0 (Lollipop)
ROOT RICHIESTO per Android 4.4 KitKat e precedentiScreen Recorder è un app gratuita per registrare il vostro schermo.
Creare video promozionali, fare esercitazioni o semplicemente registrare clip da utilizzare come aiuto con audio!

  • Nessun limite di tempo di registrazione
  • Registrazione audio (Pro)
  • Tema Android
  • Mostra tocchi sullo schermo durante la registrazione
  • Interruzione tramite sasto di blocco o shake
  • Avvio ritardato dell egistrazione
  • Banner durante la registrazione (Pro)
Screen Recorder
Screen Recorder
Developer: NLL
Price: Free

Altri modi per registrare lo schermo

Oltre ad utilizzare una scheda di acquisizione video apposita per registrare lo schermo, se abbiamo un po’ di manualità con l’ambiente di sviluppo Android e ADB potremo utilizzare quest’ultimo per registrare lo schermo su Android 5.0 Lollipop e superiore.ere.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: