Boston Dynamics non è nuova nel mondo dei robot. Diverse sono le soluzioni prodotte dall’azienda di robot bipedi o quadrupedi. Un video trapelato in rete mostra però un robot progettato con una tecnica nuova: le due ruote.

Boston Dynamics – I robot si muovono con facilità

Il robot si chiama Handle, in quanto l’obiettivo è quello di fargli manipolare e trasportare oggetti, ed ha delle sembianze alquanto particolari. L’invenzione non è stata ufficialmente svelata, ma è stata mostrata dal fondatore Marc Raibert agli investitori.

Il fondatore descrive Handle come un esperimento ben riuscito che combina le ruote con le gambe, dotato di un efficiente sistema che bilancia se stesso ed ha la capacità di muovere il peso nell’ambiente circostante. E’ stato rivelato che l’utilizzo delle ruote dona interessanti vantaggi al robot in termini di movimenti, anche se ci sono dei compromessi per quanto concerne  lo spostamento dello stesso su di una pavimentazione irregolare.

Boston Dynamics ha progettato questo tipo di robot innanzitutto per movimentare oggetti all’interno del magazzino dell’azienda. Difficile sapere se il prodotto verrà mai immesso sul mercato.

L’azienda produttrice è stata acquistata da Alphabet nel 2013 ma, nel Marzo 2016, è stata messa in vendita. La spiegazione di Alphabet è che non ha intenzione di investire risorse economiche in prodotti che necessitano di decenni di sviluppo. Toyota ed Amazon sembrerebbero interessati all’acquisto. Chissà se hanno visto il video del robot in azione; magari ora sono maggiormente convinti di acquisire Boston Dynamics!

Via

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *