Samsunh negli ultimi anni ha sviluppato la sua piattaforma proprietaria Bada, arrivata alla versione 2.0, in un momento in cui Android non si era ancora affermato nel settore come ora. A quanto pare però Bada potrebbe smettere di esistere e al suo posto potrebbe arrivare Tizen.

Tizen è il sistema operativo creato da Samsung in collaborazione con Intel e basato su Linux. Bada è stato lanciato nel 2010 ed era destinato ad device di fascia bassa di Samsung. Bada è comunque un sistema operativo completo che supporta multitouch e applicazioni di terze parti. Tuttavia far coesistere Tizen e Bada ha poco senso, in quanto Samsung ha già android e Windows Mobile su alcuni device. Bada cesserà di esistere sui nuovi device e al suo posto arriverà Tizen. I vecchi device con Bada rimarranno così e il supporto agli SDK verrà mantenuto ancora per un pò. Non c’è alcun piano al momento per aggiornare i device con Bada a Tizen che tuttavia garantirà la retrocompatibilità con le applicazioni per Bada.

Samsung lancerà i primi 2 device con Tizen quest’anno, anche per sondare il terreno con questa nuova piattaforma. Bada, ti abbiamo voluto bene.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: