Si è compreso, ormai, che nell’immediato futuro la sfida tra i vari competitor del mondo mobile si giocherà sull’estetica, sul design e sul display. Gli OEM da qualche anno cercano di differenziare i propri prodotti, chi proponendo un display con notch, chi abbracciando la filosofia di funzionamento dello slider. Samsung sceglierà, per il suo nuovo top di gamma Galaxy S10, il display Infinity-O, con un piccolo foro per la fotocamera anteriore. Un tweet di Ice Universe, però, ha evidenziato come l’azienda coreana sia al lavoro anche su un device, il Galaxy A90, con un sistema di comparsa della fotocamera anteriore automatizzato, come Vivo Nex S ci ha mostrato nel 2018. Samsung lo immetterà davvero sul mercato?
Samsung Galaxy A90 – Lo smartphone con pop-up display
Why do I say that the A90 is perfect? The answer is that the Galaxy A90 will be Samsung’s first pop-up front camera phone, so its screen is perfect, there is no Notch, no Hole. pic.twitter.com/j01WWtPzh8
— Ice universe (@UniverseIce) 2 febbraio 2019
Samsung Galaxy A90 dovrebbe essere inquadrato come un medio di gamma, successore del Galaxy A9, il primo smartphone con 4 fotocamere posteriori. Parte della scheda tecnica sarebbe stata diffusa: 6 o 8GB di RAM e 128GB di memoria interna.
La soluzione del sistema motorizzato di comparsa della fotocamera anteriore avrebbe alcuni vantaggi. Vivo Nex S ha già anticipato la tecnologia; lo smartphone si lascia apprezzare per un design anteriore pulito, intonso e privo di elementi che possono disturbare la visualizzazione delle immagini. D’altra parte, però, dobbiamo considerare alcuni limiti. Quanto è resistente questo meccanismo? L’apertura della fotocamera potrebbe favorire l’entrata nel device di sporco e polvere, dunque non sarebbe possibile la certificazione IP.
E poi ci sarebbe la posizione del Galaxy A9. Parliamo di un dispositivo che è stato presentato nella seconda metà del 2018 e che vanta 3800 mAh di batteria e un display di grande qualità da 6,3 pollici Super AMOLED. Difficile credere ad un upgrade nel breve periodo. Probabilmente, se Galaxy A90 dovesse arrivare nella prima parte dell’anno, Samsung lo inserirà nella gamma A come un’alternativa interessante per il pubblico.
Aspettiamo ulteriori informazioni. Non dovremo aspettare molto per le novità di casa Samsung, però. La presentazione del Galaxy S10 si fa sempre più vicina.
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!