Dopo tanto parlare e dopo tanti rumors, Samsung in mattinata ha svelato al pubblico il suo nuovo tablet, il Samsung Galaxy Note 8.0, tablet con android con pennino provato in anteprima da noi di TechZilla.it.

Il dispositivo ha rispettato in pieno tutti i rumors che erano usciti in precenza e ci siamo trovati di fronte ad un dispositivo con:

  • processore Quad – core Exynos 4412 da 1.6 GHz,
  • 2 GB di memoria RAM,
  • 16 GB / 32 GB di memoria per l’archiviazione dei nostri dati,
  • display da 8 pollici HD 1280 x 800 pixel di tipo TFT,
  • fotocamera posteriore da 5 megapixel con registrazione video in HD,
  • batteria da 4600 mAH,
  • Android 4.1.2 Jelly Bean con Nature UX.

Le sensazioni di utilizzo sono davvero ottime. Inizialmente sembra di trovarsi davanti ad un Samsung Galaxy Note 2 ingigantito, ma poi ci si rende conto di essere davanti ad un vero e proprio tablet con la possibilità di poter sfruttare il pennino. Il display ci ha convinto per il form factor in 16:10, e non 16:9 come gli altri tablet, che lo rende molto più maneggevole e pratico da usare anche in portrai. Il pannello LCD ci è parso molto luminoso ma soffre un pò sui neri e anche si visione degli angoli.

L’accoppiata processore + RAM rende tutto il sistema usabile, anche se la connessione wifi non era delle migliori la navigazione all’interno della nostra pagina web è risultata davvero fluida e reattiva, senza alcun tipo di impuntamento o lag.

La fotocamera da 5 megapixel ci è sembrata discreta dai pochi scatti che abbiamo fatto, ma l’assenza del flash led può essere importante per una parte di utenti. Come sul Galaxy Note 2, all’estrazione del pennino si aprono rapidamente le app dedicate ai prodotti della famiglia note e troviamo tutte le funzionalità del Note 2 o del Note 10.1. Come i suoi altri 3 fratelli anche qui abbiamo l’opportunità di sfruttare il Multi View, quindi potremo visualizzare due applicazioni contemporaneamente sul nostro schermo e potremo anche andare a selezionare la porzione di schermo da dedicare a ciascuna delle 2 app.

Arriverà in Europa e in Italia al a partire dal secondo quadrimestre nelle versioni WIFI e WIFI + 3G e successivamente nella versione LTE. Sconosciuto il prezzo al momento.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: