Vi avevamo dato l’anticipazione poche ore fa, ed ora arriva direttamente dall’evento Unpacked di Samsung l’ufficializzazione del nuovo Samsung Note Edge, un dispositivo sicuramente interessante che si contraddistingue per avere un display curvo sul lato destro che ricopre il bordo laterale.

Il Note 4 Edge si basa sul Galaxy Note 4 a livello hardware ma ovviamente la grande differenza risiede nel display “piegato” sul lato destro che aggiunge altri 160 pixel alla risoluzione che diventa così di 1600×2560 pixel.

Quando il telefono è bloccato il lato curvo potrà mostrare alcune informazioni utili come notifiche, email o meteo. Quando invece il display è acceso nella lockscreen, la parte laterale può esser utilizzata per diversi aspetti tra cui shortcut per timer e flash, notifiche, collegamenti rapidi e anche un metro di misura.

gsmarena_007

Infine, quando il dispositivo è completamente sbloccato il numero di opzioni per il pannello laterale cresce notevolmente, infatti potremo tenere collegamenti rapidi, info di social network come Twitter o possiamo utilizzarlo per migliorare il multitasking utilizzandolo come shortcut tra le varie applicazioni.Anche il passaggio alle altre pagine del launcher o all’app drawer è gestito dal pannello laterale.

Ma anche le app tradizionali potranno sfruttare il display laterale, in modo da tenere il display principale pulito e senza troppe distrazioni.  Sia la fotocamera che la modalità di registrazione video hanno i proprio comandi sulla parte curva. Samsung rilascerà presto delle API per gli sviluppatori al fine di permettere a tutti di utilizzare la parte extra del display.

Come è facile intuire, gran parte dell’esperienza del Note Edge ruota intorno a questo pannello laterale ma a livello hardware abbiamo un vero e proprio Galaxy Note 4 con Snapdragon 805 o Exynos 5433, Android 4.4, Fotocamera da 16Mpx con OIS e S Pen. La batteria è da 3,000 mAh ( più piccola del note 4 da 3220mAh) e la porta USB è 2.0. Samsung Galaxy Edge arriverà entro al fine dell’anno.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: