Il nuovo Samsung Galaxy S8 (o il Galaxy S8+, oggetto della nostra recensione) è un device rivoluzionario, con un design mozzafiato e tante funzioni che lo rendono sicuramente uno dei migliori smartphone del 2017.

È un dispositivo perfetto? Ovviamente no.
C’è qualcosa che si può fare per migliorarlo (ulteriormente)? Certo che sì.
Ecco i nostri consigli per rendere un ottimo smartphone ancora migliore!

1. Cambia la disposizione dei tasti

In passato Samsung ha sempre utilizzato i tasti di navigazione tipici di Android con una disposizione sbagliata, inversa rispetto a quella utilizzata da Google prima nei Nexus ed oggi sui Pixel. Con l’aggiunta dei tasti a schermo, Samsung ha finalmente permesso all’utente di decidere la disposizione dei tasti sul suo Samsung Galaxy S8.

Se hai sempre utilizzato smartphone Galaxy e ormai ti sei abituato a questa disposizione, passa pure al punto successivo. Ma se sei uno di quelli che vorrebbe l’ordine dei tasti classico di Android, il procedimento è molto semplice: basterà andare in Impostazioni>Schermo>Barra di navigazione>Layout pulsante ed impostare Indietro – Home – App rec.

Ora i tuoi tasti sono Google approved!

 

2. Aumenta lo spazio a disposizione sullo schermo

Se vuoi ottenere il massimo dal bellissimo Infinity Display, la soluzione è quella di rimpicciolire tutti gli elementi sullo schermo, dando così la sensazione di essere ancora più immenso. La soluzione è semplice e veloce, e non richiede alcuna modifica al sistema (come succedeva fino a qualche tempo fa).

Basterà andare in Impostazioni>Schermo>Zoom schermo e carattere e scorrere sugli slider per modificare le dimensioni di testi ed icone a proprio piacimento. Quando il risultato sarà soddisfacente, ricordate di premere Applica.

 

3. Applicazioni a tutto schermo

Il Galaxy S8 ha un aspect ratio di 18,5:9 a dir poco “particolare”, il che significa che molte delle app del Play Store non sono state pensate per adattarsi a questo strano rapporto di forma. Gli sviluppatori hanno iniziato ad adattare le loro app per adattarsi ad uno smartphone importante come S8, ma nel frattempo si può aggirare il problema “forzando” le app ad occupare tutto lo spazio a disposizione sul display.

Per rendere le app adatta ai 18,5:9 del Galaxy S8 dovrete andare in Impostazioni>Schermo>Applicazioni a schermo intero ed “accendere” tutti i pulsanti delle singole app. Questo procedimento non è necessario per le applicazioni Samsung, che sono già ottimizzare per il nuovo display di S8 (e vorrei vedere…).

 

Migliore offerta in tempo reale per Galaxy S8: 
venduto da 
Migliore offerta in tempo reale per Galaxy S8+: 
venduto da 

 

4. Disinstallate il bloatware

Nonostante Samsung abbia fatto passi da gigante per quanto riguarda le applicazioni pre-installate, ci sono ancora diverse applicazioni inutili o che vi capiterà di non usare. Per fortuna, molte di queste app possono essere rimosse, e quelle che non si possono disinstallare in maniera definitiva si possono disattivare, così da non averle sempre attive in backgroud (nonostante continuino ad occupare spazio sul dispositivo).

Basterà aprire l’app drawer e tenere premuta l’icona dell’app che vogliamo cancellare. Vedremo una finestrella con tante voci, tra cui una tra Disinstalla, Disattiva o un Disattiva sbiadito (quando non cliccabile). Basterà cliccare e l’applicazione sparirà. Se disabilitata, per riabilitarla basterà andare nelle impostazioni delle applicazioni, cercare l’app disattivata e riattivarla.

 

5. Aumenta la risoluzione del display

Questo sembra un consiglio strano, ma è strana anche la scelta di Samsung riguardo la risoluzione del suo bellissimo display: il Samsung Galaxy S8 monta un pannello QHD+ da 2960×1440 ma inizialmente il display è impostato via software su FHD+ a 2220×1080.

La scelta si spiega se pensiamo alla batteria non immensa a fronte di un display così ampio e definito, ma assume ancora più senso se riconducibile alla brutta esperienza con le batterie e le temperature di Galaxy Note 7.

C’è da ammettere che ad occhio nudo la differenza è minima, appena percettibile, ma se si vuole sfruttare S8 per VR o anche solo godere a pieno dell’incredibile risoluzione dell’Infinity Display basterà andare su Impostazioni>Schermo>Risoluzione Schermo e muovere lo slider sulla risoluzione che vogliamo. C’è anche la possibilità di diminuirla ulteriormente, arrivando ad HD+ a 1480×720, così da risparmiare ulteriormente batteria.

 

6. Dimentica Bixby

Questo più che un trucco, è un vero e proprio consiglio spassionato: fai finta che Bixby non esista. Per tanti motivi.

Il più importante è che per noi italiani non è niente di più di un doppione di Google Now, con schede informative che prendono i dati dalle nostre applicazioni, e senza la possibilità di usarlo come assistente vocale. Infatti per ora Bixby non supporta la lingua italiana (per l’assistente vocale, per i testi sì), quindi la sua effettiva utilità è limitata.

Samsung poi ha tirato un brutto tiro a tutti quelli che volevano rimappare il tasto dedicato, o semplicemente disattivare tale funzione: inizialmente erano usciti dei trucchetti per aggirare l’attivazione di Bixby, ma Samsung con un repentino aggiornamento ha chiuso ogni possibilità di personalizzazione, costringendoci ad un assistente di cui nessuno sentiva (e sente tuttora) il bisogno.

 

3 Bonus Tricks

Queste funzioni sono piccoli trucchi che durante il periodo di prova abbiamo trovato molto utili e sono configurabili nel sottomenu Impostazioni>Funzioni Avanzate:

  • Modalità ad una mano: cliccando sulla voce Modalità con una mano si potrà scegliere il comando per richiamare la schermata rimpicciolita: tra Gesti (trascinare il dito in diagonale da uno degli angoli inferiori) e Pulsante (toccare il pulsante Home per 3 volte) preferisco di gran lunga la seconda opzione;
  • Gesti sensore impronte: attivandola, si potrà attivare la funzione che sfrutta le gestures sullo scanner di impronte per aprire e chiudere il pannello delle notifiche;
  • Avvio rapido Camera: premendo rapidamente due volte il tasto Power lanceremo rapidamente l’app Fotocamera (anche a display spento e/o bloccato).

 

Questa piccola guida alle funzioni di Samsung Galaxy S8/S8+ ti è stata utile? Allora condividila sui social, così da incentivare il passaparola!
Hai altri trucchi o consigli riguardanti il Galaxy S8+ e le sue funzioni più nascoste? Faccelo sapere con un commento qui sotto!

Samsung Galaxy S8
Scheda tecnicaRecensione
  • Display:5.8
  • CPU:SAMSUNG Exynos 8 Octa 8898M Quad-core 2.3 GHz M2 Mongoose + Quad-core 1.7 GHz Cortex-A53
  • RAM:4 GB
  • Memoria Interna:128 GB Espandibile
  • Fotocamera:12Mp
  • Sistema Operativo:Android 7.0 TouchWiz UI Nougat
SAMSUNG Galaxy S8 (G950F) - 64GB - NERO Ricondizionato
 
Samsung Galaxy S8 Plus
Scheda tecnica
  • Display:6.2
  • CPU:SAMSUNG Exynos 8 Octa 8895 Quad-core 2.3 GHz M2 Mongoose + Quad-core 1.7 GHz Cortex-A53
  • RAM:4 GB
  • Memoria Interna:64 GB Espandibile
  • Fotocamera:12Mp
  • Sistema Operativo:Android 7.0 TouchWiz UI Nougat
Samsung Galaxy S8+ Smartphone, Midnight Black, 64 GB Espandibili [Versione Italiana]

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Classe 90, da sempre appassionato a tutto ciò che è tecnologico. Ama gli sport e guardare telefilm fino a tarda notte.
Nel tempo libero si diletta nella fotografia e nel montaggio video, oltre a provare a nascondere il suo accento terrone senza grossi risultati.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *