Durante la conferenza stampa del MWC di Barcellona, Samsung ha presentato due nuovi prodotti ma nessuno di questi è uno smartphone, infatti chi si aspettava il debutto del Galaxy S8 dovrà attendere ancora qualche mese, tuttavia i riflettori sono stati puntati sul nuovo Galaxy Tab S3 e sul nuovo Galaxy Book.

Cosa rende il Galaxy S3 Tab così speciale? Il design è molto simile a quello del suo predecessore anche se un po’ più rifinito rispetto al modello 2016. Troviamo delle finiture in metallo ed una dimensione di  237.3 x 169 x 6mm per un peso di circa 430 grammi. Galaxy Tab S3 è più sottile e leggero dell’iPAd Pro da 9,7″ di Apple  nonostante la stessa diagonale da 9,7″.

Rispetto al suo predecessore troviamo ben 4 speaker stereo intorno alla cornice del dispositivo che migliorano la resa audio grazie alla partnership con AKG. Il display è un AMOLED con risoluzione 2048 x 1536 pixel ed offre una riproduzione in 4K ( nonostante non sia un vero 4K ) con il supporto all’HDR compatibile con Amazon Prime Video e altri servizi di Streaming.

Le specifiche tecniche comprendono poi un processore Snapdragon 820 con clock a 2.15 e 1.6Ghz e con 4 GB di memoria RAM. Lo storage interno è invece da 32GB e grazie al supporto delle API Vulkan il dispositivo è particolarmente veloce, in particolare nelle sessioni di Gaming. Lo storage interno è invece da 32GB ma c’è il supporto per lo slot micro SD di espansione.

Saranno inoltre contenti gli utenti che scattano foto con i tablet infatti il nuovo Galaxy Tab S3 dispone di una fotocamera sul retro da ben 13Mpx mentre quella frontale è da 5Mpx per selfie e videochiamate. La batteria è molto capiente, infatti i 6.000mAh integrati dovrebbero garantire una giornata completa di utilizzo moderato inoltre supporta il fast charging per la ricarica rapida che avviene tramite USB Type C. Il sistema operativo è ovviamente Android e nello specifico lo troveremo con Android 7.0 Nougat preinstallato. Troviamo anche un lettore di impronte digitali che ci permetterà di sbloccare il dispositivo ma anche di utilizzare Flow che tramite autenticazione biometrica permette di collegare e condividere file e documenti con altri dispositivi attendibili. Questa funzionalità “Flow” sarà probabilmente uno dei cavalli di battaglia del nuovo Galaxy S8 di Samsung.

La Stylus Pen

La nuova S Pen di Samsung ha una punta più sottile, da soli 0,7mm ed ha una sensibilità alla pressione leggermente migliorata. Troviamo inoltre nuove funzionalità per sfruttare al meglio il pennino e tra queste troviamo la possibilità di fare scarabocchi sul display utilizzando Screen Off Memo.

Prezzo e disponibilità Samsung Galaxy Tab S3

Samsung Galaxy Tab 3S arriverà nelle colorazioni Nero e Grigio Tra Aprile e Marzo ad un prezzo non ancora ufficializzato.

La nostra anteprima dal MWC 2017

Offerte Galaxy Tab S2

Prezzo: 327,01€ su Amazon.it 

eBay: 220,0€ Tablet Samsung Galaxy Tab S2 32GB 2


Partecipa alla discussione