Il mercato della realtà virtuale è in fortissima espansione, e sono parecchi i produttori ad averne colto le potenzialità commerciali. Mentre alcuni sono ancora titubanti – vedi Nintendo, che non dovrebbe includere il supporto VR alla sua prossima console da gioco – altri sono invece in primissima linea. Ci riferiamo naturalmente a Samsung, che sembra aver assunto il ruolo di promotore principale del VR a livello consumer.

Il produttore coreano, infatti, negli ultimi tempi non solamente ha presentato recentemente la sua Samsung Gear 360, una fotocamera capace di scattare foto e riprendere video a 360 gradi, ma anche il visore di realtà virtuale Samsung Gear VR, soluzione economica realizzata in partnership con Oculus da utilizzare in connubio con i nuovi smartphone Galaxy S7 e S7 Edge, compatibile naturalmente con Gear 360 e altri dispositivi Samsung di fascia alta (Galaxy S6+, S6, Note 5).

Samsung Gear VR

Il Gear VR ha subito una fortissima espansione fin dal suo lancio sul mercato: se oggi è disponibile al prezzo assolutamente accessibile – se confrontato con altre soluzioni – di circa 120 euro in Italia, c’è infatti da ricordare che in occasione del lancio dei Galaxy S7 e S7 Edge, Samsung ha fornito in omaggio il visore VR a tutti gli utenti che hanno preordinato uno dei due nuovi smartphone.

Samsung Gear VR Dispositivo di Realtà Virtuale, Bianco [Italia]
Foto Samsung Gear VR Dispositivo di Realtà Virtuale, Bianco [Italia]

In sostanza, gran parte dei possessori del Galaxy S7 sono anche provvisti del Gear VR, e ciò ha permesso a John Pleasants, executive VP di Samsung Media Solutions, di snocciolare dati importanti circa l’utilizzo del visore Samsung nel corso della Samsung Developer Conference di San Francisco 2016: Pleasants ha infatti potuto informare il pubblico che gli utenti di Gear VR hanno già speso in totale 2 milioni di ore nella realtà virtuale, vale a dire – cumulativamente – 228 anni vissuti con l’esperienza Gear VR.

https://youtu.be/zTVnJEAr66o

Si tratta certamente di un grande traguardo, se consideriamo che Gear VR è disponibile da poco più di un mese, e che il Galaxy S7 è un top di gamma dal prezzo non propriamente accessibile per tutti. Ad ogni modo, Samsung continua a spingere con estrema convinzione sulla realtà virtuale: lo dimostra un recente video pubblicitario che, dal momento che ogni sogno non si trasforma in realtà, invita a realizzare i propri sogni con la realtà virtuale del Samsung Gear VR – messaggio certamente controverso ma espresso con grande forza.

Samsung Galaxy S7 Edge Smartphone, Schermo 5.5" Dual edge Quad HD Super AMOLED , 32 GB Espandibili, Nero [Versione Italiana]
Foto Samsung Galaxy S7 Edge Smartphone,  Schermo 5.5" Dual edge Quad HD Super AMOLED , 32 GB Espandibili, Nero [Versione Italiana]
[trovaprezzi_img name=”Samsung Gear VR”]
Samsung Galaxy S7 Smartphone, Nero, 32 GB Espandibili [Versione Italiana]
Foto Samsung Galaxy S7 Smartphone, Nero, 32 GB Espandibili [Versione Italiana]

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here