Il colosso Coreano in questi giorni pensa proprio all’Italia con la sua nuova iniziativa chiamata Samsung Maestros Academy. Si tratta sostanzialmente di una nuova accademia digitaleche l’azienda ha ideato per valorizzare quello che è l’artigianato italiano.

L’iniziativa è stata lanciata in collaborazione con lo IED, l’Istituto Europeo di Design della città di Milano, che fornirà un corso di alta formazione che mira a formare delle nuove figure professionali nell’era della digitalizzazione: l’artigiano digitale.

Di seguito vi riportiamo il video che spiega nel dettaglio l’iniziativa.

https://www.youtube.com/watch?v=METi5vjkfFI

Questo corso  si rivolge sostanzialmente ai giovani creativi che hanno le capacità, la volontà e le potenzialità per sviluppare lavori di artigianato ovviamente contemporaneo. In questo modo saranno capaci di farsi valere nel mercato globale e di cercare di valorizzare il nostro marchio più importante, il “Made in Italy”.

Con le nuove tecnologie si cerca quindi di far riemergere nuovamente quello che è il mestiere dell’artigianato, che noi stessi abbiamo abbandonato nel corso degli anni. Gli studenti sono quindi il modo migliore per far risorgere questa professione e farla restare sempre al passo con i tempi grazie all’utilizzo delle ultime tecnologie digitali.

Samsung Maestros Academy corso

Si cercheranno quindi di sviluppare una serie di competenze e di caratteristiche con una professione risultante che sarà un mix tra il lavoro del designer, dell’artigiano e dello specialista del web. Le borse di studio messe a disposizione dal colosso della tecnologia Coreano sono ben 12 per i migliori talenti emergenti, che diventeranno dei perfetti artigiani digitali.

Tra i corsi disponibili citiamo:

  • Oreficeria innovativa
  • Occhialeria sartoriale
  • Arte Vetraria
  • Maestro parruccaio
  • Maestro del cuoio
  • Camiciaio
  • Sfoglina
  • Telaista

Ognuno di questi corsi è tenuto da esperti del settore. Per maggiori informazioni su questo progetto vi rimandiamo al sito dedicato di Samsung per il progetto.

Articolo Sponsorizzato

Samsung Maestros Academy

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: