Nel mese di Ottobre 2016 Samsung aveva lanciato il primo monitor curvo da gaming QuantumDot con 144Hz di refrash rate e latenza di 1 secondo ed ora a distanza di pochi mesi possiamo trovare sugli scaffali una versione leggermente rivista e corretta che prende il nome di CFG73 disponibile nei tagli da 24″ ( C24FG73 ) e da 27″ ( C27FG73 ).

Questi offrono un’esperienza visiva pensata appositamente per i gamer e a confermalo troviamo la presenza di un display QuantumDot con profilo sRGB del 120% per esaltare le immagini a schermo e la tecnologia FreeSync di AMD che permette di semplificare la comunicazione tra monitor e scheda video AMD andando ad ottimizzare il refresh rate che arriva a 144fps in questo monitor da gioco e, di conseguenza, la fluidità delle immagini a schermo.

Oltre a questo troviamo anche un tempo di latenza pari ad 1ms che sui monitor curvi da gioco è veramente difficile da riscontrare, sopratutto in questa fascia di prezzo. Inoltre grazie alla curvatura 1800R i nostri occhi si affaticheranno di meno in quanto il campo visivo dei nostri occhi sarà meno sotto sforzo grazie al display che ci immergerà nel vivo dell’azione.

144hz e 1ms i latenza per far contenti tutti i gamerIl menù OSD è inoltre molto ricco e facilmente raggiungibile da un Joystick posizionato sulla parte posteriore del dispositivo e permette di accedere velocemente al menù di sistema. Qui troveremo tutte le impostazioni necessarie per ottimizzare i nostri giochi, a partire dalla luminosità e il contrasto fino ad’ottimizzazione del motore FreeSync e la possibilità di attivare la modalità Salva-Occhi che attiva un filtro di luce blu per non stancarci la sera. Tutte queste impostazioni possono poi essere facilmente memorizzate in 3 profili distinti che possono essere richiamati velocemente grazie ai tre pulsanti presenti nella prte inferiore del monitor e che ci permettono di cambiare le ottimizzazioni on-the-fly in base al gioco che stiamo giocando, ottenendo così un’esperienza gaming personalizzata e sempre fluida.

Per chi se lo stesse chiedendo il nuovo modello CFG73 si differenzia dal precedente CFG70 del 2016 per una nuova base e un nuovo firmware che risolve i problemi di aree viola e ghosting che alcuni utenti avevano riscontrato, sopratutto negli USA. In questa fascia di prezzo (300-350€) il Samsung C24FG73 è sicuramente di uno dei migliori monitor da gaming curvi sul mercato

Miglior monitor • Agosto 2017
Il monitor è uno dei componenti principali di un buon pc, scegli il miglior monitor in base alle tue esigenze e budget.

Per altre informazioni sul Monitor Curvo da gioco Samsung C24FG73 vi rimandiamo al sito ufficiale. Qui sotto le migliori offerte per il Samsung C24FG73 che ricordiamo è disponibile nei tagli da 24″ e 27″ e con base tradizionale oppure a doppio snodo.


Partecipa alla discussione