Nel mese di Ottobre 2016 Samsung aveva lanciato il primo monitor curvo da gaming QuantumDot con 144Hz di refrash rate e latenza di 1 secondo ed ora a distanza di pochi mesi possiamo trovare sugli scaffali una versione leggermente rivista e corretta che prende il nome di CFG73 disponibile nei tagli da 24″ ( C24FG73 ) e da 27″ ( C27FG73 ).
Questi offrono un’esperienza visiva pensata appositamente per i gamer e a confermalo troviamo la presenza di un display QuantumDot con profilo sRGB del 120% per esaltare le immagini a schermo e la tecnologia FreeSync di AMD che permette di semplificare la comunicazione tra monitor e scheda video AMD andando ad ottimizzare il refresh rate che arriva a 144fps in questo monitor da gioco e, di conseguenza, la fluidità delle immagini a schermo.
Oltre a questo troviamo anche un tempo di latenza pari ad 1ms che sui monitor curvi da gioco è veramente difficile da riscontrare, sopratutto in questa fascia di prezzo. Inoltre grazie alla curvatura 1800R i nostri occhi si affaticheranno di meno in quanto il campo visivo dei nostri occhi sarà meno sotto sforzo grazie al display che ci immergerà nel vivo dell’azione.
144hz e 1ms i latenza per far contenti tutti i gamer
Il menù OSD è inoltre molto ricco e facilmente raggiungibile da un Joystick posizionato sulla parte posteriore del dispositivo e permette di accedere velocemente al menù di sistema. Qui troveremo tutte le impostazioni necessarie per ottimizzare i nostri giochi, a partire dalla luminosità e il contrasto fino ad’ottimizzazione del motore FreeSync e la possibilità di attivare la modalità Salva-Occhi che attiva un filtro di luce blu per non stancarci la sera. Tutte queste impostazioni possono poi essere facilmente memorizzate in 3 profili distinti che possono essere richiamati velocemente grazie ai tre pulsanti presenti nella prte inferiore del monitor e che ci permettono di cambiare le ottimizzazioni on-the-fly in base al gioco che stiamo giocando, ottenendo così un’esperienza gaming personalizzata e sempre fluida.
Per chi se lo stesse chiedendo il nuovo modello CFG73 si differenzia dal precedente CFG70 del 2016 per una nuova base e un nuovo firmware che risolve i problemi di aree viola e ghosting che alcuni utenti avevano riscontrato, sopratutto negli USA. In questa fascia di prezzo (300-350€) il Samsung C24FG73 è sicuramente di uno dei migliori monitor da gaming curvi sul mercato
Per altre informazioni sul Monitor Curvo da gioco Samsung C24FG73 vi rimandiamo al sito ufficiale. Qui sotto le migliori offerte per il Samsung C24FG73 che ricordiamo è disponibile nei tagli da 24″ e 27″ e con base tradizionale oppure a doppio snodo.
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!